Concorsi

Best Label e Best Pack: Solobirra 2021 proclama i suoi vincitori

Una premiazione in diretta Facebook dal Centro Congressi di Riva del Garda, condotta dal degustatore e giudice internazionale Lorenzo Dabove “Kuaska” e dallo speaker radiofonico Lorenzo Dardano: è così che si è conclusa lo scorso 12 maggio l'edizione 2021 di Solobirra, un evento di Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza  che premia ogni anno le eccellenze del settore brassicolo internazionale. Un settore vivacissimo capace di esprimere grande fantasia anche in materia di packaging, e così, tra le categorie di concorso c'è spazio anche per la migliore etichetta e il miglior pack. 
La giuria, composta da 18 esperti del settore, tra cui degustatori e biersommelier certificati, ha valutato ben 244 birre in concorso, proclamando Best Beer 2021 la Butterfly Ipa del birrificio torinese Metzger per gusto, proprietà organolettiche e materie prime utilizzate. Tra i momenti clou, anche la proclamazione delle due birre vincitrici per il loro packaging, sempre più in grado di esprimere l'eccellenza dei prodotti artigianali. E così Basile ADV & Resistenza si è aggiudicato il primo posto nel concorso Best Label 2021 dedicato alle etichette, con la birra Track 21 del birrificio Ventitré, mentre Dario Frattaruolo è il vincitore della prima edizione contest dedicato al miglior packaging “Best Pack”, con il progetto creativo per la birra Chakra Booster del Birrificio Badalà. Una menzione Speciale è stata inoltre data alla “doppietta” bottiglia+scatola della birra Chakra.
Partner di Hospitality per i concorsi Best Pack e Best Label sono Fedrigoni, la divisione Fedrigoni Self-Adhesives dedicata ai materiali autoadesivi per l’industria dell’etichettatura e il provider di stampa Tic Tac. 
Proprio sul numero 87 di PRINTlovers abbiamo raccontato nel dettaglio come è stato realizzato il progetto Track 21 in uno speciale di 8 pagine, dal concept creativo alla scelta dei materiali fino ai partner di stampa per tutti gli elementi che compongono il progetto: bottiglia di vetro (Estal), carta dell'etichetta (Fedrigoni Self-Adhesives), colori a caldo e cliché (Luxoro), stampa dell'etichetta (Labelado), carta del packaging secondario e del carnet/brochure (Fedrigoni) e stampa e cartotecnica del packaging secondario (Grafica Nappa). È possibile leggere l'articolo completo qui.



 


19/05/2021


Concorsi