L’Impegno sostenibile ed etico di Luxoro e Kurz
Il processo, in continua evoluzione, che ha portato il Gruppo Kurz e Luxoro a essere realtà che operano nel rispetto dell’ambiente e del futuro del pianeta, è in atto da molto tempo e prevede ulteriori cambiamenti rivoluzionari per il settore. Kurz e Luxoro da sempre sono aziende sensibili al cambiamento: il futuro della Terra è un bene prezioso.
Oggi più che mai, Luxoro – partner esclusivo in Italia della tedesca Kurz – conferma il proprio impegno e investe a favore dell’ambiente. Essere punto di riferimento nel settore delle tecnologie di nobilitazione vuol dire essere consapevoli della responsabilità globale e agire di conseguenza attraverso azioni e progetti innovativi. Il ruolo centrale nel mercato della nobilitazione e del packaging conferisce oneri e onori e per questo è importante preparare il terreno aprendo a nuove prospettive e percorrendo strade inesplorate per dare l’esempio e la speranza in un futuro migliore. Avere una visione green è solo il primo passo.
Proprio per questo, nel tempo, Kurz e Luxoro hanno introdotto tecniche di lavoro, produzione e gestione dei materiali che hanno permesso di ridurre drasticamente l’impatto ambientale, sia in termini di produzione sia di prodotto. Secondo la visione aziendale, il ciclo di vita dei prodotti è, a tutti gli effetti, un ciclo di vita olistico che ha l’obiettivo di utilizzare in maniera sostenibile e parsimoniosa le risorse naturali, fornendo sempre massima qualità ed efficienza, così da migliorare a trecentosessanta gradi l’impatto che si ha sul resto del pianeta. Per Luxoro e Kurz, dunque, la catena del valore inizia in ogni singola sede nel mondo, da ogni singolo prodotto.
Produzione locale per un mercato globale
Nonostante il Gruppo Kurz sia una realtà internazionale che fornisce soluzioni e tecnologie in tutto il mondo, la produzione è fortemente localizzata in ogni Paese; i siti produttivi sono diffusi su tutto il territorio mondiale e fanno ognuno capo alla rispettiva area di riferimento, in ogni continente. Grazie a questa diffusione sul territorio il servizio logistico è stato nettamente ottimizzato, i costi di trasporto sono stati ridimensionati e il progetto green ne ha beneficiato. Meno impatto, più ambiente è il motto che fa ormai parte della vision aziendale. Con diverse sedi in tutto il mondo, quindi, l’azienda tedesca può adattare la produzione globalmente in modo efficiente e omogeneo, riducendo così le emissioni di CO2 e supportando contemporaneamente i mercati locali e internazionali.
L’importanza delle materie prime
Anche in tema di approvvigionamento di materie prime, l’azienda è green leader. La politica di acquisto è molto restrittiva sulla merce in entrata: solo così è possibile garantire che i prodotti siano conformi alle dichiarazioni che riportano. Le materie prime con idrocarburi alogenati volatili - che riducono lo strato di ozono - non vengono utilizzate, così come alcuni tipi di metalli pesanti (cadmio, piombo, mercurio o cromo esavalente).
Il processo produttivo
I prodotti Kurz non sono laminati, carte metallizzate o cartone laminato: sono prodotti per il trasferimento. Non si tratta infatti di prodotti già trattati – e quindi immutabili nella loro composizione – ma di lavorazioni che vengono applicate direttamente sul supporto finale: un punto fondamentale per comprendere la natura di riciclabilità e compostabilità di questi prodotti. In tutte le sedi produttive, nelle aree di laccatura, l’aria di scarico emessa dalla produzione dei materiali di trasferimento viene catturata, a garanzia di un processo di lavorazione sostenibile che permetta di valorizzare le materie prime. Pertanto non vengono prodotte acque reflue che contaminano l’ambiente; questo non solo migliora la sicurezza sul lavoro dei dipendenti, ma riduce anche il consumo di energia e il livello delle emissioni.
Un processo produttivo complessivo che è stato affinato in molti anni, ponendo l’attenzione su ogni fase, dalla materia prima fino allo scarto. Come esempio dell’impegno concreto nei confronti dell’ambiente è importante sapere che il 100% dell’energia nella sede tedesca della multinazionale proviene da fonti rinnovabili, mentre la sede cinese, per ridurre ulteriormente l’impronta ambientale, sta aumentando la superficie dei pannelli solari fino a 20.000 m².
La transizione energetica
Questi principi orientano, da sempre, le scelte aziendali nelle relazioni con il mercato, con i clienti, con i partner e i collaboratori interni. Partendo dalle basi solide della storia sia di Kurz che di Luxoro, il Codice Etico conferma un modo di agire fondato su valori saldi e costanti nel tempo: l’ambiente è sempre stato un tema portante. A conferma di ciò sia Kurz che Luxoro sono realtà che utilizzano energia 100% da fonti rinnovabili e provvedono da sempre al corretto smaltimento dei rifiuti aziendali. A livello nazionale Luxoro è attiva nel campo del sostegno alla tutela e alla riqualificazione di flora e fauna, per questo è impegnata in diversi progetti sul territorio italiano, collaborando con partner come WWF, 3Bee e OlivaMi.