Arrivano a Packaging Première due nuovi prodotti di Merck, già presentati in anteprima all’ECS di Norimberga. Si tratta di due pigmenti a base di ossido di alluminio che si aggiungono a una vasta gamma di pigmenti dedicati al mondo del coating e della stampa. Ecco le ultime soluzioni perfette per il mondo del lusso.
VICTORIA RED E AMUR BLACK: INTENSITÀ, PROFONDITÀ, SATURAZIONE
Il Meoxal® F120-51 CWT Victoria Red si avvale di una tinta molto intensa e di un potere coprente elevato. La purezza del tono permette di dare saturazione del colore e profondità alla superficie stampata con questo pigmento. Le richieste di toni rossi da parte del mercato spingono la ricerca verso performance sempre più elevate, e con questo prodotto Merck riesce a soddisfarle pienamente.
Il secondo pigmento è lo Xirallic® NXT M260-70 SW Amur Black, di tono nero con nuance a base bluastra. In questo caso la caratteristica è un nero con profondità di tono spiccata e un effetto microcristallino molto evidente.
I PRODOTTI FUNZIONALI DI MERCK: TIVIDA E DURAZANE
Per aumentare la qualità delle vernici, Merck propone anche una vasta gamma di prodotti funzionali, ossia gli additivi della serie Tivida per sistemi acquosi. Si tratta di fluoro surfattanti che racchiudono in un unico prodotto tre performance importanti: il livellamento istantaneo delle vernici, l’azione antischiuma contemporanea e la possibilità di rendere sovrastampabile la superficie trattata con questo prodotto. Tre caratteristiche che nessun altro prodotto sul mercato riesce a concentrare contemporaneamente in sé.
Tra i prodotti funzionali Merck propone anche i Durazane, adatti per i sistemi a solvente. Questi additivi/ semilavorati hanno proprietà protettive elevatissime: di resistenza allo scratch, sono antigraffiti e proteggono perennemente dall’ossidazione. Hanno inoltre una resistenza al calore fino a 1500/1800°C. La molteplicità e la versatilità di applicazione (spray, a pennello, attraverso un panno in microfibra) li rendono facilmente applicabili. Le superfici trattate con questi prodotti risultano estremamente lisce e non attaccabili da qualsiasi agente che possa sporcare o aggredire chimicamente la superficie trattata.
IN ARRIVO LA BRILLANTISSIMA MICA SINTETICA
Merck sta sviluppando anche i pigmenti a base di mica sintetica, che verranno presentati a breve con nuove tonalità. Questi sono puri e brillanti e hanno un costo contenuto rispet
to agli analoghi prodotti con le stesse caratteristiche.
LE TECNOLOGIE DI STAMPA TRIDIMENSIONALI VE3D.2 E R.G.B
La nuova tecnologia di stampa VE3D.2 permette, nell’ultima versione, di ottenere effetti tridimensionali attraverso una combinazione di stampa offset da calamaio e di vernice da gruppo verniciatore, conferendo effetti cromatici a tre dimensioni molto accattivanti e innovativi. La stampa R.G.B., già promossa da tempo, sta raggiungendo qualità sempre più elevate in grado di soddisfare i mercati più esigenti. Merck è a disposizione per ogni tipo di supporto tecnico, per suggerire le modalità di utilizzo di questi sistemi di stampa in combinazione con suoi pigmenti performanti: un valido aiuto di cui il mondo della grafica per la stampa di lusso può avvalersi.