Kurz è nota per avere sempre pronto un asso nella manica nel mondo della nobilitazione, in grado di apportare un’aura di novità e di eclettismo a tutti i progetti stampati, compito che richiede un’elevata padronanza di tecnica e creatività. Questa volta l’azienda tedesca ha sviluppato una nuova linea per la decorazione dagli effetti traslucidi finora inediti. Si chiama Lumafin: un tocco innovativo e alternativo che offre ai brand nuove possibilità di distinguersi.
Guardare attraverso la lucentezza!
Il nuovo nato in casa Kurz si chiama Lumafin ed è stato pensato per la stampa su grafiche e disegni preesistenti. I motivi sovrastampati ottengono nuove tonalità, diverse profondità di colore oppure l’effetto che darebbe la visione attraverso un vetro. Un effetto semitrasparente in grado di creare particolari intensità di colore e sfumature insolite.
Si tratta di un prodotto dalle caratteristiche originali ed esclusive, poiché con lo stesso colore è possibile ottenere infinite variazioni di tonalità e gradazioni anche in una sola applicazione, che offre a grafici e designer possibilità infinite per le loro opere e ispirazione per espressioni originali e uniche nel loro genere.
«È un materiale adatto a un’ampia varietà di design creativi e sorprendenti. Lumafin è ideale per dare un tocco distintivo al prodotto e renderlo inconfondibile», spiega Holger Habekus, Product Manager di Kurz per il settore della Grafica.
Le varie tonalità di colori di Lumafin, che possono essere trasferite mediante stampa a caldo, stampa a freddo e stampa digitale, risultano estremamente brillanti: proprio il livello molto alto di lucentezza e trasparenza è la sua caratteristica peculiare. Su superfici prestampate, Lumafin può offrire interessanti contrasti opaco/lucido e anche raffinate espressioni tattili: possono essere infatti aggiunti rilievi, incisioni, microincisioni e diverse strutture di stampa.
Il rivestimento semitrasparente può creare accenti e sfumature originali che mantengono il loro aspetto a prescindere dall’angolo di visuale. Durante l’ultima edizione di Labelexpo Europe, Kurz ha presentato Lumafin per la stampa a bobina. Gli speciali effetti di luce e colore di questo prodotto di trasferimento sono dunque disponibili anche per le etichette.
I vantaggi dell’utilizzo di Lumafin
Lumafin è disponibile in una vasta gamma di colori in tonalità traslucide oltre che in una versione lucida/ trasparente, che consentono di creare ulteriori effetti speciali con particolari abbinamenti di colore. Può anche essere prodotto in tonalità specifiche on demand. Il risultato finale è talmente lucido da sembrare metallizzato o addirittura anticato, riuscendo così a regalare un’aura vintage al design. Inoltre esiste anche una variante completamente trasparente di Lumafin, la cui finitura trasparente lucida si trasforma in un bianco iridescente che varia in base alla luce incidente.
Lumafin produce uno strato piatto ultrasottile quando applicato, e ciò rende il prodotto di trasferimento altamente adatto per la finitura di etichette a bobina poiché non si verificano distorsioni durante l’avvolgimento.
Lumafin è distribuito in esclusiva per l’Italia da Luxoro.