I prodotti di bellezza sono oggetti che già di per sé raccontano un valore importante: quello dell’estetica, del bello, della cura dell’immagine.
Il packaging di un prodotto cosmetico ha un ruolo significativo nell’esperienza di acquisto. Chi compra è attento alla cura della persona, e una volta effettuata la scelta portare a casa un oggetto prezioso è un motivo in più di soddisfazione. Il prodotto acquistato, oltre ad essere funzionale è anche bello; ne consegue una ricerca di soluzioni di packaging, per cosmetici e profumi, dal design accurato e accattivante.
Tra le novità che Luxoro - Kurz propone nel settore della cosmetica ce n’è una rivoluzionaria, una nuova tecnologia che garantisce più scelta e alternative di design: la soluzione CAP-tivate.
Si tratta di un’innovazione che affianca i già solidi e performanti metodi di decorazione tradizionali e aggiunge sempre maggiore attenzione alle tematiche ambientali, oltre a proporre una tecnica di stampa su plastica che amplia il ventaglio di scelte decorative fornendo così una soluzione che soddisfa pienamente l’esigenza di identità e originalità del brand.
Con la tecnologia CAP-tivate Kurz propone un’applicazione dedicata ai tappi di plastica dei vasetti nel settore della cosmetica.
È una tecnica all’avanguardia che permette di stampare la parte superiore del tappo con il processo IMD (In mold decoration): il foil viene inserito precedentemente nello stampo in cui poi viene iniettata la plastica, in questo modo la pressione e la temperatura dell’iniezione stessa fanno aderire il foil al top. La decorazione così avviene in una sola fase del processo e garantisce un ottimo risultato estetico e una qualità di tenuta perfetta.
Questa nuova soluzione permette di affrontare diversi tipi di sfide grafiche: dalla decorazione di superfici ampie a quella di superfici molto ristrette.
CAP-tivate è una tecnica che offre molte alternative tra cui la possibilità di effettuare decori con rilievi e bassorilievi e il vantaggio di poter decorare anche superfici irregolari con un design complesso ottenendo risultati dal grande impatto estetico e tattile.
È possibile inoltre decorare il tappo con più di una grafica: oltre al top in IMD è possibile effettuare, in un secondo momento con una stampa a caldo roll on, anche la decorazione periferica del tappo e con un diverso tipo di grafica e colori, queste due decorazioni effettuate in due momenti differenti non presenteranno nessuna interruzione, l’effetto risulterà senza soluzione di continuità grazie a degli strumenti creati ad hoc.
La decorazione con tecnologia CAP-tivate ha innumerevoli vantaggi a partire dall’attenzione verso la sostenibilità ambientale perché è un processo privo di emissioni e completamente a secco, fino alla vasta alternativa di effetti di decorazione data dal ricco ventaglio di foil proposti da Kurz tra cui alcune novità come foil effetto soft touch, nuovi colori metallizzati e olografici, foil con effetti spazzolati e foil con effetti naturali che richiamano le trame del legno e del marmo.