Un piccolo astuccio unico nel suo genere, presentato per la prima volta al LuxePack 2018 di Monaco, mostra le potenzialità dello Spatial FX, l’esclusiva proposta di nobilitazione introdotta da Kurz, con la quale è possibile creare effetti tridimensionali attraverso un’illusione ottica, una combinazione tra creatività e tecnologia di stampa che lascia senza fiato. Si tratta di un prodotto della linea TRUSTCONCEPT® attraverso cui la grafica prende forma e dà vita alla superficie: soluzione di stampa dall’impatto visivo spettacolare grazie all’utilizzo di effetti olografici all’avanguardia, personalizzati e inediti.
Il progetto, un vero e proprio gioiello cartotecnico, è nato dalla collaborazione tra la paper designer Francesca Meana di Pourquais Pas Lab e Luxoro. L’idea da cui è partita la designer è stata giocare con le sfumature dei toni, abbinando una grafica che ricorda l’origami con un richiamo al rilievo a secco. Il disegno geometrico delle pieghe della carta e le gradazioni di colore sono l’intuizione perfetta per far risaltare l’illusione ottica del tridimensionale, caratteristica inedita di questa tecnologia brevettata in casa Kurz.
Una perfetta combinazione tra grafica e tecnologia permette di restituire l’ecletticità del carattere pseudo-plastico del TRUSTSEAL® SFX creando effetti spaziali sorprendenti. Le sfumature dei toni esprimono l’effetto tridimensionale e la stampa sembra effettivamente sollevarsi dalla superficie.
In questa perfetta combinazione di fattori ha avuto un ruolo fondamentale Pusterla 1880, l’azienda cartotecnica che si è occupata di produrre l’astuccio e cui Francesca Meana è cresciuta, si è formata e ha nutrito la sua passione.
Il packaging nobilitato con lo Spatial FX diventa così esperienza perché crea effetti inattesi per i consumatori e al contempo dona un senso di avventura ai tecnici del settore.
La proposta di tecnologia di stampa firmata Kurz permette di creare idee e immagini che una volta ottenute, oltre alla soddisfazione, lasciano un senso di conquista di un territorio nuovo mai esplorato.