Materiali / Carta

Aperitivo: un visual book per la Burano da bere

Burano: come le case della multicolore isola veneziana, anche l'omonima carta d'alta d'alta gamma di Favini è puro colore. Anzi, ben 35 diverse tonalità, disponibili in diverse grammature e formati adatti a ogni tipo di applicazione.

Punto di forza dell’assortimento Burano è il Nero, carta con una tonalità cromatica di nero autentica e pura, ideale per rendere eleganti ed esclusivi packaging di lusso e progetti di pregio. La carta colorata per la stampa Burano è certificata FSC, completamente biodegradabile e riciclabile, e il Nero è privo di carbon black.
Burano è adatta a qualsiasi metodo di stampa, fustellatura, punzonatura, cordonatura, verniciatura UV, lamina a caldo.

Proprio a questa gamma Favini ha dedicato un nuovo visual book, Aperitivo: l'omaggio della cartiera a uno dei momenti più caratteristici del nostro modo di vivere. 14 illustratori, selezionati con il supporto di VZNstudio, hanno rappresentato con le proprie opere l’evoluzione dell’aperitivo nella storia: dagli infusi amari come cura del Medioevo contro l’inappetenza, alle gradevoli bevande sorseggiate nei cafè delle città europee come nuova abitudine sociale dei primi del '900, fino alla svolta salutista dei giorni nostri che coinvolge anche il rito pre-pasto.

Le schede in carta Burano alternano illustrazioni inedite stampate ad arte su supporti colorati con diverse tecniche di stampa - serigrafia, litografia, lamina a caldo - a dimostrazione del fatto che non solo una carta colorata può offrire risultati di stampa ai massimi livelli ma che può essere il supporto ideale per l’“interpretazione” di un’opera.

Gli illustratori coinvolti nel progetto hanno affrontato una sfida insolita: elaborare un’opera su una carta colorata per dimostrare come il colore possa diventare un valore aggiunto nel momento in cui il supporto si integra con l’illustrazione.

Artisti:








 

Contatti

  • Commerciale
    Michele Posocco

    +39 0424 547711
    michele.posocco[chiocciola]favini.com
  • Amministrazione
    Chiara Cazzagon

    +39 0424 547711
    chiara.cazzagon[chiocciola]favini.com