Icma lancia la sua nuova collezione di carte, Kind, espressione di una bellezza minimal creata per sottrazione: materiali “giusti”, texture naturali, nobilitazioni senza tempo danno vita a carte sartoriali buone, oneste, “Kind”.
La collezione è caratterizzata da elementi distintivi in materia di sostenibilità: sono carte 100% Riciclate, FSC Recycled Credit, prodotte senza cloro e sbiancanti ottici; le carte con retro avana e nero non sono disinchiostrate. Il processo di produzione è integrato, con risparmi in termini di consumo di acqua, energia, emissioni di CO2.
Altrettanto centrali nel progetto sono l’estetica e la sartorialità ricercate valorizzando il savoir faire accumulato in oltre 85 anni di esperienza nella nobilitazione superficiale di carta e cartone.
La collezione è composta da tre serie: 100% R Bases, Waves, Linen.
100% R Bases è caratterizzata da 13 articoli in 3 varianti di colori: bianco naturale, avana, nero. Ciascun colore è disponibile liscio e goffrato. Il bianco liscio è disponibile in 120, 190, 250 gsm, l’avana in 90, 125 e 190 gsm, il nero in 90 gsm. Le trame inedite sono state scelte tra le oltre 200 goffrature del patrimonio di Icma con l’obiettivo di valorizzare sobriamente i supporti naturali.
Linen è una riproduzione delle tele impiegate come nobile materiale da rivestimento, fedele anche nelle varianze cromatiche tipiche delle fibre naturali. È una gamma elegante, ampia, fresca, composta da 18 carte suddivise in toni caldi e freddi. Le cromie spaziano dal bianco naturale al celeste carta da zucche-
ro, dal blu navy al marrone terra cotta, dal verde felce al corallo, dal sabbia al grigio antracite. Tutte le carte sono disponibili nella grammatura da rivestimento.
Waves è una serie di ispirazione orientale che nella sua bellezza sobria vuole richiamare l’atmosfera di pace, armonia e serenità tipica dei giardini Zen giapponesi. L’elemento distintivo è la linea che crea giochi prospettici e forme armoniose sul foglio di carta.
Waves rappresenta anche la più alta espressione di sartorialità: la texture, di cui l’archivio storico di Icma custodisce gelosamente le prime interpretazioni su carta nel secondo dopoguerra, è protagonista assoluta e testimonia lo stile e i gusti di quell’epoca; l’applicazione dell’oro e dell’argento opachi nei solchi del disegno, virtuosismo produttivo che richiede competenze uniche e sartoriali, la porta ai giorni nostri, esaltando la texture e rendendo queste carte delle vere opere d’arte.
La serie è composta da 6 carte, tutte disponibili nella grammatura da rivestimento.
Tutte le carte della collezione Kind sono disponibili a magazzino. L’ordine minimo è il pacco da 125 fogli.
Con Kind, Icma prosegue nel percorso di miglioramento continuo che l’ha portata a ottenere lo status di Benefit Corporation lo scorso Maggio: ogni 10.000 fogli venduti, Icma pianterà un albero nella sua foresta Laetitia