Concorsi

Un packaging edibile conquista i Pentawards. 39 premi all'Italia

I vincitori dei prestigiosi Pentawards di quest'anno sono stati rivelati nel corso di una cerimonia di gala al Magazine di Londra, venerdì 25 ottobre. Il Diamond Award di quest'anno, il più alto riconoscimento dell'organizzazione, è andato a This Way Up (Regno Unito) per il progetto della nuova soluzione di packaging commestibile OGT (One Good Thing). L'idea del prodotto è nata quando, durante un giro in bicicletta in campagna, il fondatore di OGT è rimasto scioccato dalla quantità di rifiuti che deturpavano la bellezza della natura; così, insieme a This Way Up, ha sviluppato un sostituto completamente commestibile e naturale al 100% di un involucro di plastica o carta. Progettato per mantenere la barretta fresca ed essere completamente commestibile, l'imballaggio primario è costituito da un rivestimento in cera d'api e da un'etichetta in carta di riso, entrambi commestibili, mentre l'inchiostro utilizzato è naturale al 100% e sicuro per gli alimenti. Poiché la barretta non ha un involucro, OGT e This Way Up hanno escogitato un modo per inserire un logo in grassetto sulla piccola etichetta di carta di riso, lasciando spazio a una descrizione del gusto e all'uso di un solo colore. Ogni decisione presa è stata a favore della conservazione, della riduzione e dell'eliminazione.

Quest'anno, la giuria ha evidenziato diverse tendenze degne di nota tra i vincitori dei Pentawards 2024, tra cui l'uso innovativo di prodotti di scarto, imballaggi con un forte legame con la cultura o il luogo e un maggiore uso di mono-simboli in grassetto al posto delle parole. I Pentawards hanno anche rilevato che il Redesign è stata una delle categorie in maggiore crescita quest'anno, in cui Design Bridge and Partners si è aggiudicato il premio Platinum per il lavoro svolto con il produttore italiano di dolci Pastiglie Leone.

Oltre a questi vincitori, ogni anno Pentawards assegna dei premi speciali che riconoscono i risultati più significativi nel packaging design. Tra questi ci sono:

  • Design Agency of the Year – Design Bridge and Partners (UK)
  • People’s Choice Award - Bananostafido by Loukas Chondros (Greece)
  • Educator of the YearELISAVA (Spain)
  • NXT-GEN, Best Student Work – XUN by Guangdong Industry Polytechnic (China)
  • Best Newcomer - Retbaa (Senegal) and Kids (Spain)
Molti riconoscimenti anche per l’Italia

Sono 39 i premi vinti da agenize italiane quest’anno: un record assoluto dall’inizio del premio che negli ultimi anni ha visto una sempre più ampia partecipazione del nostro Paese e una crescita esponenziale dei riconoscimenti (sono stati 17 nel 2023, 18 nel 2022, mentre il 2021 ha segnato per la prima volta il superamento dei 10 premi).
Tra questi, oltre al Platinum a Multiverse Studio per il progetto Hera dei Campi, figurano due Gold assegnati a progetti nati nell’incubatore di Brand Revolution 2023:
The Real Story is the invisible one, realizzato da Advision per Silverskin in collaborazione con Valtenna, Grafical, Luxoro e myCordenons e The Storyteller, realizzato da BBDO Italy per Storytel insieme a Archè Comunicazione e myCordenons.

Platinum a Hera nei Campi, Multiverse Studio, Italia 

Per questo progetto vincente, Multiverse Studio ha realizzato il brand design, le etichette e tre diversi packaging per ogni tipo di riso aromatico di Hera nei Campi. Il concept è strettamente legato all'area geografica in cui il riso viene coltivato, la Piana del Sele, uno dei territori più produttivi del Sud Italia. Uno degli elementi più interessanti di questa confezione è l'interazione del consumatore con la scatola: premendo in un punto, infatti, la scatola si apre e compare il barattolo con il riso. Questo trasmette l'idea di riscoprire il riso e la terra da cui proviene. L'etichetta ricorda lo srotolamento di una pergamena e racconta la leggenda di Hera attraverso illustrazioni e caratteri tipografici spontanei.

Giunto alla sua 18a edizione, il concorso 2024 ha ricevuto oltre 2.000 candidature da 62 Paesi dei cinque continenti, con Cina, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Spagna e Italia che hanno ricevuto il maggior numero di premi. Di tutte le candidature, oltre 700 sono state selezionate dalla giuria internazionale del concorso e rivelate all'inizio di quest'anno.
L'elenco completo dei vincitori del 2024 è attualmente disponibile nella Galleria dei vincitori del sito web di Pentawards.

Fondato nel 2007, Pentawards si impegna a riconoscere l'eccellenza nel design, a fornire una fonte di ispirazione e a mettere in contatto la comunità mondiale del packaging attraverso i suoi concorsi ed eventi. 

 


25/11/2024


Concorsi