Tendenze

Tabacco di alta gamma in cerca di contemporaneità

Retail Pak è uno dei fornitori di punta di packaging per il tabacco di alta gamma. Quello dei sigari è un settore peculiare, che si distingue nettamente dal mondo delle sigarette e di altri tipi di tabacco sia per l’artigianalità che ne caratterizza la produzione, sia per il target e le abitudini di consumo. Non solo: il divieto imposto all’industria del tabacco di avvalersi di pubblicità diretta fa sì che il packaging non sia solo un elemento funzionale dalle alte prestazioni, ma rappresenti una chiave per comunicare e distinguersi sul mercato.

Su PRINTlovers 96

I sigari richiedono diverse fasi di lavorazione e il 90% dei prodotti è realizzato interamente a mano; solo un 10% è realizzato a macchina e rappresenta il segmento dei cigarillos. La categoria merceologica – al netto dei cigarillos – è considerata alto di gamma per via del prezzo unitario medio, che si posiziona, per i formati standard, in un range tra i 10 e i 25 euro a singolo pezzo. Le dimensioni possono poi variare a seconda della tipologia di sigaro portando a oscillazioni ulteriori di prezzo. La peculiarità di questo mercato è il suo forte legame con una tradizione consolidata: per poter fumare un sigaro si impiega da mezz’ora (se il sigaro è corto) fino a due ore e mezza per i sigari lunghi. Il loro consumo avviene di solito in accompagnamento a un alcolico e in contesti sociali legati alla conversazione e al tempo libero: club, circoli ippici e circoli del golf, per fare alcuni esempi. Gli amanti dei sigari, dunque, sono tendenzialmente persone dal tenore di vita medio-alto. Ma quali sono i requisiti di un packaging pensato per questa tipologia di prodotto? Al netto della presenza di un humidor in legno – la conservazione dei sigari richiede infatti parametri igrometrici costanti – anche le scatole realizzate propriamente in cartotecnica devono essere concepite per mantenere ottimali le proprietà dei sigari, per cui l’attenzione del fornitore di packaging deve essere massima. Quanto agli aspetti comunicativi, oltre al divieto di pubblicità di cui soffre il segmento, altri vincoli intervengono nel limitare le scelte creative dal punto di vista grafico: obbligo di riportare informazioni e pittogrammi di carattere sanitario ma anche, in alcuni Paesi, obbligo di attenersi a colori standard univoci per la categoria. Per distinguersi, quindi, le marche possono puntare su una diversificazione di forme e dimensioni delle scatole, o, per quelle che lo desiderano, giocare sulla possibilità di realizzare diverse versioni dello stesso pack.

Toscano alla conquista dei duty-free
La prima scatola di cui parliamo è quella di Toscano, brand con un’identità molto legata al mercato italiano, che tutt’oggi rappresenta lo sbocco principale. Toscano ha espresso la necessità di sviluppare la distribuzione nei duty free degli aeroporti, creando qualcosa di nuovo rispetto ai propri packaging tradizionali. Retail Pak ha proposto una particolare scatola in MDF (Medium Density Fibreboard, materiale ottenuto dalla fibra di legno pressata) rivestito, che rispettasse alcuni parametri. Il primo, la preservazione della freschezza del sigaro, esigenza risolta con una particolare forma del coperchio e del vassoio che fa sì che anche una volta aperta la scatola si “sigilli” nuovamente senza la presenza di magneti. Il secondo, un parametro di praticità anche logistica, che ha fatto sì che si realizzasse un unico volume di scatola per tutte le diverse referenze di prodotto (Antico, Classico, Garibaldi etc.). Per differenziare le referenze, sono stati messi a punto dettagli squisitamente legati alla stampa: quadricromia unita a uno o due pantoni a seconda del prodotto, cui si aggiungono lavorazioni realizzate su un unico livello: lamina olografica, serigrafia, stampa UV embossed, sia all’esterno che all’interno della scatola.

Davidoff, una stella promozionale per cinque sigari diversi
La svizzera Davidoff realizza internamente i propri pack, ma si è rivolta a Retail Pak per la creazione di un pack promozionale in grado di spiccare e adattarsi a diversi mercati. Per i vincoli di cui si è parlato sopra, come la presenza di pittogrammi relativi alle informazioni sanitarie che spesso occupano buona parte dello spazio grafico a disposizione, spesso la parte creativa si esprime al meglio con astucci esterni pensati per essere conservati e collezionati. Nel caso di Davidoff è stato realizzato un pack modulare in MDF rivestito a forma di stella, pensato per contenere ed esporre, valorizzandole, cinque diverse referenze di sigaro. La stella si apre mostrando i prodotti come in una vetrina, mettendoli in risalto a seconda di come si configura la stella: completamente dispiegata in maniera lineare, disposta a cartuccera o ripiegata su se stessa. L’interno della scatola è in cartone rigido contenente una mousse. La stampa è in Pantone offset con finitura soft-touch protettiva anti-macchia e anti-abrasione, in modo tale che la scatola possa essere maneggiata continuamente senza danneggiarsi. Il progetto realizzato per Davidoff è esemplare di come si possa attuare una differenziazione attraverso un pack completamente originale.

Modularità e risultato di pregio per Toraño
Per la statunitense Toraño, Retail Pak ha realizzato diversi tipi di scatole in grado di soddisfare la richiesta di un prodotto alto di gamma con un budget contenuto, che non avrebbe consentito di realizzare scatole in legno duro. La risposta di Retail Pak è stata una scatola con la forma tradizionale di humidor, con una placca superiore e inferiore in MDF rivestita di carta. Il cliente si è trovato talmente bene, ottenendo un risultato di pregio che abbattesse i costi, che Retail Pak ha utilizzato molto spesso questo sistema di accoppiamento di materiali diversi per offrire scatole che riproducano il risultato del legno offrendo allo stesso tempo una finitura modulabile. Nel mondo dei sigari, infatti, la modularità, ossia la possibilità di produrre grandi quantità di scatole con stampe diverse, è particolarmente importante. La stampa per le scatole di Toraño è ottenuta in diversi passaggi, ottenendo un risultato dai colori vivaci che riproduce l’immagine stilizzata di una piantagione di tabacco nel Kentucky. Altre varianti giocano sulla differenziazione di colori e stili. La stampa è ottenuta in quadricromia più l’utilizzo di diversi Pantoni. Il pack non presenta nobilitazioni se non la presenza di un medaglione applicato esternamente e, in alcune varianti, anche internamente. La scatola mantiene una certa stabilità igrometrica, tutto tenendo conto del budget del cliente.

De Olifant, pack salvaspazio pensati per spiccare in tabaccheria
La manifattura olandese De Olifant ha chiesto a Retail Pak di creare una scatola a partire da due esigenze: la prima, quella di rappresentare sia l’Olanda sia il prodotto, e la seconda cercare di guadagnare uno spazio di rilievo in tabaccheria, cruciale per una categoria merceologica che non può farsi pubblicità. La soluzione proposta è abbastanza tradizionale dal punto di vista cartotecnico, ma la sua peculiarità è quella di essere realizzata in tre dimensioni diverse che possono essere inserite una dentro l’altra, a matrioska, consentendo di risparmiare spazio. Le tre scatole, pensate per essere esposte insieme, presentano immagini diverse ma collegate tra loro da un punto di vista grafico. Le immagini, fornite dal cliente, sono impostate per dare un effetto finale da “cubo di Rubik”: la loro stampa è solo apparentemente semplice, perché per stampare una tale varietà di colori su un unico lato è stato necessario creare delle armature per far sì che uscissero tutte nitide e con un alto livello qualitativo. La carta è stata prima stampata e poi accoppiata al cartoncino e anche questo aspetto ha rappresentato un’importante sfida tecnica che ha richiesto la massima precisione in cordonatura e confezionamento per evitare che emergessero delle incongruenze. De Olifant ha adottato questi pack, già alla decima ristampa, come must irrinunciabile della propria offerta.



Retail Pak
Retail Pak è un’azienda con base a Hong Kong specializzata nel packaging su misura di alta gamma. Con la produzione in Cina, uffici negli Stati Uniti, in Messico e in Asia e un’ampia rete di fornitori, offre il proprio know how lavorando a contatto diretto con i brand e le agenzie di design. La sostenibilità è un elemento cardine dell’azienda, che utilizza materiali riciclati e riciclabili, è dotata delle certificazioni ISO e di quelle delle catene di custodia per la carta, il legno e i materiali nobili come ceramica e metallo.

Luca Angiolillo, Direttore di Retail Pak
Italiano di nascita e cosmopolita per attitudine, Luca Angiolillo si è unito a Retail Pak sei anni fa dopo un percorso nel settore finanziario e assicurativo e, in seguito, in quello dei sigari e della cioccolata. Grazie alla sua curiosità, attitudine propositiva e amore per le sfide ha sviluppato il mercato europeo che attualmente rappresenta circa la metà del fatturato dell’azienda. È in breve diventato direttore di Retail Pak incentivando un nuovo approccio alla sostenibilità e un’etica del lavoro improntata alla cura del cliente passo dopo passo.


 


30/06/2023


Tendenze