DMA Italia presenta "Smart citizen al centro dell'economia del dato", un convegno organizzato nell'ambito della seconda edizione della Milano Digital Week.
Quando: 16 marzo 2019, dalle ore 10.00 alle 13.00
Dove: Calabiana Tag Cafè – Talent Garden, via Arcivescovo Calabiana 6 – Milano
Tutto quello che facciamo genera un volume sempre crescente di dati. Le tecnologie di oggi ci permettono di accedere a queste informazioni e trasformarle, interpretarle per creare nuovo valore in molti contesti. Nelle smart city sensori, open data, connessioni IoT impattano sui trasporti, la gestione dell’energia e dei rifiuti, i servizi sanitari, l’istruzione. Soprattutto impattano il cittadino e il suo stile di vita all’interno della città, migliorandolo. Esiste un nuovo ruolo per il cittadino in questo contesto? Potrebbero esistere smart city senza cittadini smart? I nuovi ecosistemi costruiti su infrastrutture tecnologiche hanno bisogno di relazione con i cittadini, che sono chiamati a un ruolo attivo nel processo di raccolta e condivisione dei dati. Deve nascere un processo di co-produzione di informazioni, agile, per supportare la creazione data-driven di servizi efficaci.
Il convegno organizzato da DMA Italia è parte del palinsesto della seconda edizione di #MilanoDigitalWeek, iniziativa promossa dal 13 al 17 marzo dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici con il Patrocinio di Fondazione Cariplo. Tema guida della nuova edizione è l’Intelligenza Urbana, formula che abbraccia la moltitudine di tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane, impattando sulla vita pubblica e private dei cittadini, sui servizi a loro dedicati e anche sul contributo che i cittadini stessi, a partire dalle loro competenze ed esperienze, portano alla vita della comunità.
Qui è possibile registrarsi gratuitamente alla conferenza.