Latest News

Smart citizen al centro dell'economia del dato

Smart Cities DMA Italia

DMA Italia presenta "Smart citizen al centro dell'economia del dato", un convegno organizzato nell'ambito della seconda edizione della Milano Digital Week.

Quando: 16 marzo 2019, dalle ore 10.00 alle 13.00
Dove: Calabiana Tag Cafè – Talent Garden, via Arcivescovo Calabiana 6 – Milano


Tutto quello che facciamo genera un volume sempre crescente di dati. Le tecnologie di oggi ci permettono di accedere a queste informazioni e trasformarle, interpretarle per creare nuovo valore in molti contesti. Nelle smart city sensori, open data, connessioni IoT impattano sui trasporti, la gestione dell’energia e dei rifiuti, i servizi sanitari, l’istruzione. Soprattutto impattano il cittadino e il suo stile di vita all’interno della città, migliorandolo. Esiste un nuovo ruolo per il cittadino in questo contesto? Potrebbero esistere smart city senza cittadini smart? I nuovi ecosistemi costruiti su infrastrutture tecnologiche hanno bisogno di relazione con i cittadini, che sono chiamati a un ruolo attivo nel processo di raccolta e condivisione dei dati. Deve nascere un processo di co-produzione di informazioni, agile, per supportare la creazione data-driven di servizi efficaci.

Il convegno organizzato da DMA Italia è parte del palinsesto della seconda edizione di #MilanoDigitalWeek, iniziativa promossa dal 13 al 17 marzo dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici con il Patrocinio di Fondazione Cariplo. Tema guida della nuova edizione è l’Intelligenza Urbana, formula che abbraccia la moltitudine di tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane, impattando sulla vita pubblica e private dei cittadini, sui servizi a loro dedicati e anche sul contributo che i cittadini stessi, a partire dalle loro competenze ed esperienze, portano alla vita della comunità.


Qui è possibile registrarsi gratuitamente alla conferenza.


18/02/2019


Latest News