Il momento è storico e irripetibile: stiamo per festeggiare il numero 100 di PRINTlovers, che sarà in distribuzione all’inizio del 2024. Sarà un volume da collezione che racconta i 100 modi (design, materiali e tecniche) in cui amiamo la stampa. Sarà una macchina del tempo e, insieme, una collezione di tutto ciò che le aziende dell’industria della stampa stanno immaginando per sostenere lo sviluppo dei brand e della loro comunicazione. Qui vi diamo un'anticipazione su come lo stiamo costruendo.
Contenuti: ecco di cosa parliamo per raccontare la straordinaria creatività e le qualità umane e tecnologiche dell'Industria Grafica
Il racconto delle migliori applicazioni col contributo dei protagonisti dell'industria della stampa
PRINTlovers100 sarà un numero antologico, che ripercorrerà la storia dell’innovazione attraverso i progetti che hanno cambiato il paradigma della stampa, quelle applicazioni che si sono rivelate un punto di svolta e che da lì in poi hanno ridisegnato il modo di comunicare con le etichette, il packaging, l’editoria, la comunicazione visiva e quella commerciale. Grande parte della rivista sarà dedicata in maniera approfondita a queste diverse aree applicative, con un excursus storico a cura della redazione sul quale innestare le esperienze vere delle aziende di stampa, che descrivono le loro realizzazioni più rappresentative.
Persone e aziende: il cuore di PRINTlovers 100
Il cuore dell’industria grafica sono le persone, le loro storie imprenditoriali ricche di intuizioni, coraggio, determinazione, le aziende che hanno costruito o portato avanti dalle generazioni passate. Senza di loro non esisterebbe tutta la straordinaria bellezza che raccontiamo sulla nostra rivista dal 2005. Per questo dedichiamo il cuore di PRINTlovers 100 alle storie di aziende e alle storie di persone: puoi raccontare, attraverso il format “Milestone”, gli avvenimenti salienti che hanno determinato l’evoluzione e le capacità operative della tua azienda, oppure dedicare uno spazio speciale alle origini, ai fondatori e alle fondatrici, alle sfide affrontate fino ai traguardi di oggi.
Sostenibilità: il racconto di aziende in evoluzione
Non solo sostenibilità ambientale ma anche sociale e di governance. Le più virtuose aziende di stampa stanno adottando best practice a favore dell’ambiente e percorsi di certificazione che danno loro una riconoscibilità esterna verso gli stakeholder in relazione ai valori rappresentati dai criteri ESG Onu. Il numero 100 di PRINTlovers celebrerà gli stampatori B Corp e quelli impegnati in scelte che diminuiscono l’impatto ambientale di materie prime, processi produttivi e scarti. Hai qualcosa che ti piacerebbe raccontare ai nostri lettori?
Libri, là dove è nata la stampa
Nel numero 100 di PRINTlovers non può mancare una sezione interamente dedicata all’editoria, per celebrare non solo la madre di tutte le applicazioni stampate, ma soprattutto per raccontare i tantissimi modi in cui i libri continuano a ricoprire un ruolo fondamentale e insostituibile nella nostra cultura. Dalla narrativa che ci trascina dentro avventure straordinarie alla saggistica che ci istruisce e informa, dai libri cartonati e pop-up che stimolano l’apprendimento e la creatività di bambini e bambine ai coffee table book da collezione, dai cataloghi delle maison più prestigiose ai volumi d’arte capaci di consegnare alla memoria il lavoro dei grandi artisti: quale che sia l’applicazione che esprime al meglio la tua competenza nel settore editoriale, hai la possibilità di raccontarla su questo numero di PRINTlovers.
Packaging, packaging e ancora packaging
Le tante sfumature della cartotecnica, dagli astucci in cartoncino teso al luxury packaging rivestito e nobilitato con materiali di pregio; le potenzialità espressive del cartone ondulato, protagonista di una rivoluzione senza precedenti; il ruolo e le evoluzioni del packaging flessibile, così presente e necessario nelle nostre vite quotidiane, dal food alla cosmesi fino all’home care. In questo numero speciale passiamo in rassegna i progetti di packaging più interessanti e raccontiamo le evoluzioni e le innovazioni di tutto ciò che serve a contenere, proteggere e comunicare. Se sei uno stampatore e converter specializzato nel packaging, questa sezione della rivista è un’occasione imperdibile per raccontare i migliori progetti che hai realizzato.
Etichette per tutti i gusti
PRINTlovers 100 dedica una sezione al labeling. Percorriamo la storia delle etichette raccontando i progetti e le applicazioni che hanno cambiato il modo di progettarle e stamparle. In PRINTlovers 100 quindi troverai lo spazio ideale per raccontare le tue migliori applicazioni: che si tratti di etichette autoadesive, sigilli, sleeve e shrink sleeve, in carta o altri materiali, ciò che conta è stupire con la tua abilità di stampa e ispirare i nostri lettori su come scegliere le etichette più adatte per i loro progetti, e trovare il partner di stampa più adatto per realizzarle.
Non solo carta
Textile e industrial printing hanno uno spazio dedicato all’interno di PRINTlovers 100. Sì, perché non di sola carta vive la stampa: parliamo di stampa tessile roll-to-roll per la moda e l’interior design, Direct to Garment, Soft signage, e poi di stampa sui più svariati supporti e Direct to Shape per il packaging, la decorazione e la realizzazione di oggetti promozionali. Raccontiamo l’evoluzione tecnologica di questi segmenti e la rivoluzione della stampa digitale: lo spazio ideale per raccontare la tua esperienza nella stampa specialistica attraverso i tuoi migliori progetti.
Dillo in grande
Ampio spazio al wide format, perché le buone idee vanno comunicate in grande affinché non passino inosservate. Una sezione speciale di PRINTlovers 100 racconterà le migliori applicazioni nel grande formato per tutti i settori: dalla comunicazione OOH agli allestimenti per il retail, su tutti i possibili supporti: dai pannelli rigidi in diversi materiali a quelli cellulosici, passando anche per il soft signage. Un mondo in grande fermento e in continua ricerca, in cui tecnologia, creatività e sostenibilità vanno sempre più di pari passo e in cui il racconto in primo piano della tua esperienza di stampatore non può mancare.
Abbiamo anche il pallino dei calendari
A dispetto di Nada che cantava “i giorni miei son tutti uguali”, noi sappiamo che non c’è niente di meglio di un calendario creativo e stampato bene per rendere unico ogni giorno. E come lo sappiamo noi, lo sai anche tu stampatore, che proprio nei calendari in edizione limitata profondi tantissima ricerca, energie creative e competenza tecnica. Carte e formati speciali, concept innovativi, stampe e nobilitazioni effetto wow… a noi non basta farne incetta in vista del 2024, vogliamo anche raccontare il tuo progetto di calendario, planner o agenda su PRINTlovers 100!
PS: Abbiamo così tanto il pallino per questi oggetti speciali che accompagnano le nostre vite per un anno intero che dedicheremo loro anche un contest. Entra su PRINTlovers 100 con il tuo progetto e parteciperai alla gara del calendario/planner/agenda più bello!
Inserti: per presentare in maniera diretta e tangibile il tuo know how
Toccare per credere
Gli inserti, imbavati nella rivista come “collezionabili” oppure liberi, offrono agli stampatori, ai nobilitatori e alle cartiere la possibilità di mostrare soluzioni di stampa, carte speciali, goffrature, sperimentazioni tecniche e inaspettati accostamenti attraverso. L'obiettivo? Offrire a designer, art director e brand owner una raccolta di idee preziose, invenzioni e possibilità espressive da custodire e consultare. I collezionabili di PRINTlovers sono uno strumento indispensabile per far toccare con mano uno stampato, mostrando così come ciascun progetto possa trasformarsi in un oggetto speciale, capace di distinguersi, emergere, stupire. Ogni inserto ha un soggetto scelto, stampato e nobilitato da chi chiede di realizzarlo, sul cui retro sono riportate tutte le informazioni tecniche su come è fatto.
Design: ecco cosa stiamo facendo per rendere irripetibile questo numero
100 copertine diverse
La copertina sarà nobilitata e sfrutterà le potenzialità del dato variabile per creare 100 versioni che celebrano designer, illustratori e illustratrici, artisti e artiste e agenzie creative che negli anni hanno contribuito a far crescere la rivista. A mano o in digitale, illustrato o partendo da un font, a colori o in bianco e nero, ciascuno realizzerà il proprio numero 100 in totale libertà.
Tra i partecipanti ci sono Coo’ee Italia, Advision, Artevino Studio, Dario Frattaruolo, Marco Campedelli, Smith Lumen, Zetafonts, Henry&Co, The 6th, Tostoini, Anna Schettin, Danilo De Marco e molti altri: è il nostro modo per festeggiare la pluralità di espressioni che ha sempre caratterizzato la rivista attraverso design originali, interviste, il generoso scambio di visioni, informazioni e competenze.
Sticker Mania
Comunicare, incuriosire, personalizzare: gli adesivi sono uno strumento di comunicazione versatile e di facile accesso, utilizzato trasversalmente da startup, brand affermati e realtà di nicchia. E così, possiamo parlare di una autentica sticker mania, che esplode anche sul numero 100 di PRINTlovers! Per celebrare una delle applicazioni più di tendenza degli ultimi tempi realizzeremo un foglio di sticker creativi, stampati e nobilitati su carta autoadesiva grazie alla collaborazione di tre grandi partner del mondo del labeling di lusso: Fedrigoni Self-Adhesive, La Commerciale e Luxoro. Sul foglio di sticker fustellati singolarmente a mezzo taglio, una selezione tra i design più colorati, versatili e accattivanti realizzati dal nutrito gruppo di creativi impegnato nella copertina.
Un poster memorabile
Un poster da collezionare ma soprattutto da incorniciare! Ripercorreremo tutta la storia di PRINTlovers attraverso uno dei suoi segni distintivi: le copertine creative, sempre tutte diverse, stampate e nobilitate dai tanti partner che ci hanno accompagnato nel tempo. Tutte e cento le copertine saranno protagoniste di questo straordinario poster. Sul retro, ci sarà un soggetto a tema 100. Stampato da Varigrafica su carta Lecta fornita da Duemme Pack e nobilitato con materiali Luxoro, sarà piegato e posizionato al centro della rivista. La sua tiratura limitata renderà questo numero di PRINTlovers ancora più speciale e assolutamente imperdibile.
Abbiamo già le storie e la partecipazione di:
Che sia un’intuizione, un progetto, un materiale, un brevetto, una tecnica o un’innovazione, di certo anche tu hai contribuito a creare meraviglia e PRINTlovers 100 è la tua opportunità per raccontarla. È il tuo modo di amare la stampa.
Contattaci se vuoi comparire su PRINTlovers 100.