Il nuovo numero della nostra rivista è arrivato. Di cosa parliamo? Con un occhio al tempo presente, è ancora presto per dire con precisione quali mutamenti ci aspettano nel medio e lungo periodo. Saremo, come sempre, osservatori attenti, anticipando e raccontando tutte le innovazioni che si affacceranno nei prossimi mesi di grandi sfide per molti dei nostri mercati di riferimento.
In questo numero abbiamo voluto mantenere la nostra tradizionale attenzione primaverile al mondo del wine design, come la straordinaria etichetta tridimensionale della seconda copertina anticipa ancora prima di cominciare a sfogliare la rivista. Wine Portraits è il concept che definisce tutta la prima parte:Spazio Di Paolo, Stranger&Stranger, Officina Grafica, Tenuta di Artimino ci conducono in un viaggio tra leultimetendenze del design, in equilibrio tra la trasparenza del vetro e la matericità delle carte, le sollecitazioni sensoriali delle nobilitazioni e gli effetti speciali di stampa.
Inoltre, in un momento in cui l'esperienza d'acquisto online è stata parte delle nostre vite come non mai, abbiamo dedicato un focus alle subscripion box dedicate al design e alla creatività stampata, una fertile nicchia ricca di soluzioni innovative per quanto riguarda la cartotecnica, la stampa su diversi materiali e la personalizzazione.
Altro tema caldo è quello della plastica, che potrebbe vivere un momento di riscossa grazie alle sue performance in termini di protezione e sicurezza. Ma in questo numero ne parliamo da un punto di vista diverso: il suo potenziale estetico, anche nel lusso, attraverso una approfondita intervista a tre grandi packaging designer, Francesco Lucchese, Mirco Onesti e Vincent Villeger.
Il nostro speciale "How it's made" è dedicato al Packaging Frustration Free: parliamo di come si progetta un packaging inclusivo e accessibile, quello che permette a tutti, indipendentemente dalle abilità cognitive, sensoriali e motorie, di avere accesso ai prodotti.
Le nostre rubriche: in questo numero presentiamouna nuova rubrica dedicata alle parole curata da Lorenza Pellegri, copywriter e coach, e vi raccontiamo una nuova storia di linguaggio di marca nell’appuntamento immancabile con Spazio Robilant. Non manca nemmeno il consueto appuntamento con Brand Revolution LAB. Ma PRINT è anche molto altro: per riceverlo a casa, in studio o in ufficio basta abbonarsi.
La scritta ‘lovers’ del logo è nobilitata con stampa a caldo in piano con un cliché di hinderer + mühlich. Il colore è Pebble Beige: un oro che richiama i toni naturali della terra, un omaggio alla natura.
SECONDA COPERTINA ETICHETTA
L’etichetta "No man's space" è opera del designer Mario Di Paolo di Spazio Di Paolo.
STAMPA E NOBILITAZIONE
L’etichetta bianca è stata realizzata con stampa mista offset e serigrafica.
L’etichetta nera, sovrapposta, è realizzata con stampa mista multistrato con due materiali diversi, oro a freddo bi-faciale, oro a caldo e battuta.
Al centro domina il più classico ed elegante degli ori, il LUXOR ® 220, che una volta svelato illumina l’etichetta di Gin. È stampato a caldo con cliché piano di h+m.
CARTE AUTOADESIVE
ARCONVERT COTONE BIANCO ULTRA WS SH9020 CB80 – La preziosa texture marcata a feltro e la delicata nuance bianco naturale di Cotone Bianco ne fanno una delle carte autoadesive più iconiche della gamma premium Manter by Arconvert. Creata dai mastri cartai nello storico stabilimento di Fabriano quando ancora la carta si realizzava a mano, Cotone Bianco fa parte del patrimonio culturale italiano ed è apprezzata dai label designer di tutto il mondo. L’elevata grammatura la rende perfetta per la stampa in rilievo a secco. È anche una carta amica dell’ambiente perché non contiene fibre provenienti da alberi, ma solo pura fibra di cotone, pianta che si rinnova annualmente. Uno speciale inibitore della muffa la rende particolarmente adatta per l’etichettatura di vini e liquori di qualità destinati all’invecchiamento in cantina. Cotone bianco è trattata con la tecnologia Ultra WS™, che funge da barriera evitando la formazione di grinze e bolle e assicurando maggiore adattabilità e stabilità dell’etichetta sulla bottiglia in caso di sbalzi termici e condensa. Abbinata al nuovo adesivo permanente SH9020™, che ne migliora l’adesione e l’opacità nel secchiello del ghiaccio, Cotone Bianco consente all’etichetta di mantenersi perfetta fino all’ultima goccia di vino.
ARCONVERT COTONE NERO FELT SH9020 CB80 – Come Cotone Bianco, anche Cotone Nero Felt fa parte della collezione di carte autoadesive Manter by Arconvert per etichette di alta gamma. E, sempre come Cotone Bianco, di cui è parente stretta, Cotone Nero Felt è una carta naturale marcata a feltro prodotta senza cloro e che non contiene cellulosa proveniente da alberi perché fatta di sole fibre di cotone. Colorata in impasto di un nero profondo, Cotone Nero Felt è estremamente elegante, poiché consente di superare l’inestetico problema del retro e dei bordi bianchi dell'etichetta. La texture è così lussuosa e raffinata da essere la scelta ideale per etichette di lusso e non necessita neppure l’aggiunta di tante nobilitazioni. Data l’eleva grammatura è assolutamente perfetta per l’embossing e il debossing. Inoltre, dato che è priva di pigmenti carbon black, è indicata anche per la stampa in lamina a caldo. Abbinata all'adesivo acrilico permanente SH-9020™, questa preziosa carta autoadesiva garantisce una perfetta adesione dell'etichetta alla bottiglia anche in condizioni critiche come nel secchiello del ghiaccio.
BASE SECONDA COPERTINA STAMPA E NOBILITAZIONE
I cerchi intorno all’etichetta sono stati stampati a caldo con cliché piano di h+m con il Pebble Beige della copertina e con e l’SB Abalon, un argento con effetti olografici della linea Light Line®. Tra i cerchi di energia, uno è realizzato in rilievo a secco con cliché h+m. Si può percepire sia alla vista che al tatto, donando spessore e movimento alla carta.
CARTA
FEDRIGONI SIRIO COLOR ROUGH BLACK 210 g/m2
Sirio Color è una gamma di carte e cartoncini naturali, con ottima resistenza alla luce e allo sfregamento, disponibile nelle varianti liscia e ruvida. La versione scelta, quella ruvida, è caratterizzata da un particolare effetto tattile, disponibile in tre diverse grammature (115, 210, 350 gr) e 5 colori, e si presta per la realizzazione di progetti in ambito packaging, coordinati grafici, shopping bags, copertine, inserti, brochure di prestigio e rivestimenti di scatole rigide.
Inoltre la superficie microporosa si adatta ai principali sistemi di stampa: tipografia, offset, rilievo a secco, stampa a caldo, serigrafia.
Sirio Colour Rough è un prodotto che rispetta l'ambiente, certificato FSC®, di pura cellulosa E.C.F., biodegradabile e riciclabile. Il colore Black è ottenuto senza Carbon black, bensì con coloranti diretti, conferendo un vantaggio nell’utilizzo dei foil metallici (soprattutto oro) perché ne impedisce l’ossidazione.
Clichè e colore a caldo
LUXORO
Luxoro è partner esclusivo in Italia del Gruppo KURZ, player mondiale e punto di riferimento internazionale nella produzione di attrezzature e tecnologie per la stampa a caldo e la stampa a freddo. L’offerta di Luxoro rappresenta il modo migliore per rendere unica e prestigiosa l’immagine di un brand in qualsiasi settore, che si tratti di packaging, etichette, editoria, sicurezza, cosmetica, automotive, elettrodomestici o moda, le proposte dedicate alla nobilitazione sono la migliore soluzione per rendere prestigioso e brillante ogni prodotto e packaging.
Le tecnologie e i materiali decorativi che Luxoro propone sono tra i migliori al mondo e la competenza nell’offrire consulenza e servizio è un punto fermo della filosofia aziendale.
Luxoro è fornitore di materiali di decorazione, ma è anche partner in grado di sviluppare con designer e creativi le migliori applicazioni per dare vita alle loro idee.
Grazie a rigorose politiche aziendali volte alla sostenibilità ambientale, Luxoro è da tempo una realtà a energia 100% rinnovabile e totalmente a impatto zero. www.luxoro.it
Carte etichetta
ARCONVERT
Tra i leader di mercato a livello globale nella produzione di carte e film autoadesivi per l’industria dell’etichettatura, Arconvert è la divisione converting del Gruppo Fedrigoni. Coniugando la preziosità e la bellezza dei frontali prodotti dalla capogruppo cartiere Fedrigoni a elevate performance a contatto con acqua, ghiaccio e condensa e a specifiche caratteristiche di sicurezza, i materiali autoadesivi Arconvert non soddisfano soltanto le più elevate esigenze estetiche, ma rappresentano anche lo stato dell’arte dell’innovazione tecnologica per il labelling e la brand protection di prodotti di alta gamma. www.arconvert.it
Stampa e nobilitazione etichetta
TONUTTI TECNICHE GRAFICHE
Sono quattro le parole chiave che esprimono la visione di Tonutti, azienda che da tre generazioni serve il mercato delle etichette con particolare riferimento al settore enologico. Conoscenza: l’occasione per stupire. L'accoglimento delle sfide, sempre nuove, poste dai clienti, diventa occasione per stupire. Esperienza: una crescita tecnologica e culturale. La scelta di una continua sperimentazione in ogni segmento aziendale, una radicata mentalità dell'acquisizione e formazione. Innovazione: superare il limite. Affrontare e risolvere i problemi in tempo reale. Ogni momento della vita dell'azienda, contrassegnato da questa costante, consente di ottenere i risultati migliori. Qualità: la ricerca continua dell’eccellenza. Ideare, organizzare, produrre e commercializzare sempre e solo in modo qualitativamente impeccabile. www.grafiche-tonutti.it
Carta seconda copertina
FEDRIGONI
Dal 1888 Fedrigoni significa eccellenza nella produzione di carte speciali. Il Gruppo è tra i maggiori player in Europa nella produzione e vendita di diverse tipologie di carte ad alto valore aggiunto per packaging e grafica, e di prodotti autoadesivi per l’etichettatura. Con circa 3.000 dipendenti in 16 stabilimenti tra Italia, Spagna, Brasile e Stati Uniti e 25.000 referenze in catalogo, il Gruppo vende e distribuisce in circa 130 paesi nel mondo. A Fedrigoni fanno capo anche il celebre marchio e la manifattura Fabriano, con oltre 750 anni di storia, che ha servito nei secoli clienti come Michelangelo e Beethoven. www.fedrigonicartiere.com