Pentawards, la più importante e prestigiosa competizione di packaging design al mondo, ha annunciato che per la prima volta offrirà un feedback a tutti i partecipanti sotto forma di Punteggio di Eccellenza.
Ogni partecipante, a prescindere dal risultato ottenuto, riceverà un feedback individuale dalla Giuria Internazionale dei Pentawards. Il punteggio si baserà sui quattro criteri di valutazione della giuria – qualità del design, espressione del brand, creatività & innovazione, capacità di creare una connessione emotiva. Ogni elemento riceverà un punteggio da uno a cinque, permettendo ai partecipanti di individuare gli aspetti da migliorare e quelli, invece, di maggiore efficacia.
Nella prima fase il massimo punteggio che si può ottenere è 20. I primi cinque classificati verranno poi selezionati per una seconda fase, nella quale saranno conferiti ulteriori Punti di Eccellenza in base al parere finale della giuria.
Adam Ryan, Project Manager dei Pentawards, commenta: “I Pentawards hanno un’ottima reputazione in tutto il mondo: nel 2018 abbiamo ricevuto 2312 candidature provenienti da 54 paesi. La nostra giuria è formata da 15 tra i più autorevoli talenti del packaging design a livello globale. Riteniamo fondamentale che i partecipanti alla competizione possano sapere, nel modo più trasparente possibile, come il loro lavoro sia stato valutato dai giudici, cosa hanno apprezzato maggiormente e cosa invece hanno ritenuto che potesse essere migliorato. Si tratta di opinioni costruttive, su misura, che di valore inestimabile per quei designer che intendono portare il loro lavoro ad un livello più avanzato.”
I Punteggi di Eccellenza medi, divisi in sottocategorie, saranno resi noti a settembre insieme ai vincitori del bronzo, dell’argento, dell’oro e del platino. Questo significa che i partecipanti ai Pentawards potranno anche sapere quanto fossero vicini una di queste top position e come si posizionano a livello globale.
Questo sistema di valutazione esterno è uno dei motivi per cui i Pentawards, giunti alla loro tredicesima edizione, continuano a riscuotere un grande successo. L’introduzione dei Punteggi di Eccellenza aggiunge ulteriore solennità a questo processo. Oliver Montiel e Olmo Garcia di The Bold Studio, vincitore del Premio Platino nel 2018 per la categoria ‘Altri Mercati’ con il loro lavoro su Gatuna, commentano: “La ragione principale per cui abbiamo partecipato al concorso è stata la possibilità sottoporre le nostre idee a un giudizio esterno.”
Ryan conclude: “Questo è un anno importante per i Pentawards, con un nuovo presidente, uno nuovo sito, e ora l’introduzione dei Punteggi di Eccellenza. Come ogni organizzazione di successo, cerchiamo costantemente di aggiungere valore da dare ai nostri clienti e alla nostra comunità, e credo che quest’anno ci stiamo riuscendo. Non vediamo l’ora di conoscere i partecipanti di quest’anno e di premiare, e festeggiare, i migliori packaging design al mondo durante la cerimonia di gala che si terrà a settembre a Londra.”
Le iscrizioni ai Pentawards 2019 chiudono il 12 Aprile. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito, contattare il team al +44 (0)203 196 4424 oppure scrivere a Adam.Ryan@pentawards.org.