Sostenibilità, attenzione alle problematiche sociali, design audace per innovare la tradizione: sono alcuni dei trend dei progetti vincitori dei Pentawards 2021, svelati nel corso della cerimonia virtuale tenutasi lo scorso 30 settembre.
Il premio più ambito, il Diamond award, è stato vinto da Moët Hennessy e Stranger & Stranger con il packaging di lusso realizzato per il brand di rum cubano Eminente Reserva. Un progetto che unisce tradizione locale, sostenibilità e lusso in un mix altamente dettagliato. La bottiglia di vetro a rilievo e il logo a forma di testa di coccodrillo prendono ispirazione dalla terra cubana, chiamata dagli abitanti “Isla del Cocodrilo”. L’etichetta frontale sfrutta una combinazione di tecniche di finitura (embossing, debossing, stampa a caldo con lamina dorata), mentre quella posteriore, in forma di biglietto del treno, invita a un viaggio nel cuore di Cuba. Ciascuna etichetta è numerata a dato variabile, rendendo di fatto ogni bottiglia unica. La sostenibilità del progetto è data sia dall’uso dei materiali (cotone locale per le etichette, sughero e legno di foreste certificate FSC per il tappo), sia dalle distanze di lavorazione: le bottiglie sono infatti realizzate in Messico e le etichette attaccate a mano direttamente a Cuba.
L’edizione 2021 dei Pentawards ha visto la partecipazione complessiva di oltre 2000 progetti provenienti da più di 60 Paesi nel mondo. Di questi, 500 sono stati selezionati e inclusi nella shortlist da cui poi sono emersi i vincitori.
L’agenzia Supperstudio, Spagna, ha ottenuto un totale di 10 premi, aggiudicandosi per il secondo anno consecutivo il riconoscimento di Design Agency of the Year. Seguono Pearlfisher (Regno Unito) con 9 premi, Estudio Maba (Spagna) con 8, Backbone Branding (Armenia) con 7 e Mousegraphics (Grecia) con 5. Quest’ultima si è inoltre aggiudicata il People’s Choice Award con il progetto Iliada Olive Snacks.
L'Italia dei Pentawards
L'edizione 2021 ha visto una massiccia presenza degli italiani, con un totale di 40 progetti presentati, di cui 18 sono entrati in shortlist e 13 premiati.
Di eccezionale rilievo il premio speciale di Designer of the Year conferito a Mario di Paolo, titolare dello studio Spazio di Paolo: un riconoscimento importantissimo per il quale la giuria internazionale dei Pentawards non ha avuto dubbi. Mario di Paolo, infatti, è il designer italiano più premiato in assoluto e negli ultimi 5 anni si è aggiudicato ben 10 metalli ai Pentawards, cui si aggiungono i 3 vinti nell'edizione 2021 con Velenosi Villa Angela (argento), Urciuolo Votiva (bronzo) e Dannami (Bronzo).
Gli altri premi sono andati ad Auge Design, che si è conquistata due ori nella categoria food, uno con Gruvi Sammontana e uno con Pedon C'è di buono in Italia (nella categoria Sustainable design - food) e due argenti, sempre food, con Bahlsen e con Vioiello La Scaramantica. L'agenzia Lettera 7 ha vinto due argenti nella categoria food con la Colatura di Alici Armatore e con Scacciaventi; a Luxoro è andato un argento per la limited edition di Pasta Felicetti. Argento anche per onlab.io per il progetto Stationary - 365 - a epic year e infine due bronzi, uno per RBA design nella categoria Sustainable Design per Saturnalia rosso della Fattoria La Maliosa e uno a Amr Mousa - Politecnico di Milano per il progetto Nefer presentato nella categoria Student Concepts.
«Dall'affrontare l'agenda sociale di oggi alla creazione di alternative di packaging sostenibili, i partecipanti ai Pentawards di quest'anno incarnano il futuro del settore» ha commentato Adam Ryan, Head of Pentawards. «Rimango sempre sbalordito dal livello dei vincitori e anche quest’anno non fa eccezione alla regola. Anzi, lo trovo di particolare ispirazione, tenendo conto delle sfide che tutti abbiamo affrontato negli ultimi due anni. I Pentawards continuano a dimostrare l’indiscutibile potere del design e rappresentano il punto di riferimento per la prossima generazione di creativi» ha concluso Ryan.