Pentawards, la principale piattaforma globale per il packaginf design, ha annunciato la rshortlist dei progetti candidati nel 2023.
I premi di quest'anno hanno visto l'introduzione di una nuova categoria, Branding & Consumer: Best Collabs, che ha ricevuto un numero significativo di candidature accanto alle categorie Beverages e Body, Health & Beauty, sempre molto gettonate.
Poiché negli ultimi anni le candidature ai Pentawards hanno evidenziato un chiaro elemento di collaborazione tra brand, artisti e creativi, il team ha introdotto la sottocategoria Best Collabs per dare il giusto risalto al packaging design collaborativo. L'introduzione di questa categoria non mira solo a riflettere questo trend, ma anche a celebrare la natura sinergica del settore e il modo in cui i marchi e i creativi che lavorano insieme possono produrre alcuni tra i lavori più interessanti e coinvolgenti.
Jennifer Clements, Project & Marketing Manager di Pentawards, ha commentato: "Ciò che troviamo stimolante nel lavoro di collaborazione nel design del packaging a Pentawards è il suo potenziale di avvicinare pubblici diversi, coinvolgendo una gamma più ampia di consumatori. L'unione di menti forti e creative, in particolare nelle collaborazioni meno scontate, può anche offrire alcune delle idee e delle innovazioni più fresche e sorprendenti. Siamo stati particolarmente lieti di vedere un elevato numero di candidature nella categoria Best Collabs quest'anno, in concomitanza con una fantastica gamma di candidature al concorso generale".
Tra i progetti selezionati nella sottocategoria Best Collabs figurano le confezioni Johnnie Walker Blue Label x Luke Halls Cities of the Future 2220; le confezioni Reese's Puffs x KAWS di General Mills; le lattine in edizione limitata di PepsiCo con Mr Cartoon e l'Eintracht Francoforte; il Montreux Jazz Festival x BMG con la serie di copertine dei dischi The Montreux Years e la collaborazione di Butterfly Cannon con l'artista di graffiti di Brooklyn Jason Naylor per Stoli Vodka.
Nel giudicare la sottocategoria Best Collabs, la giuria dei Pentawards 2023 ha notato interessanti scontri tra l'arte espressiva e il design tradizionale delle etichette, collaborazioni tra passato e futuro, oltre a uno storytelling divertente e coinvolgente e al sostegno di cause positive.
Un'istantanea dei finalisti scelti in altre categorie chiave include le vibranti etichette del vino Senses di Oentologie e il packaging minimal di TPYE Tea di Dowell Design nella categoria Bevande, nonché il packaging della BY Far Daydream Fragrance Collection di VV CREATIVE e la ARgENTUM Fragrance Collection les parfums infinis nella categoria Corpo, Salute e Bellezza.
I lavori presentati in tutto il concorso hanno mostrato lo sviluppo di temi chiave come i dettagli tattili, lo smart packaging, i motivi scritti a mano e la sostenibilità guidata dai consumatori, come illustrato nella relazione sulle tendenze 2022/23 dei Pentawards.
L'elenco completo dei progetti selezionati è disponibile qui. I vincitori saranno annunciati alla cerimonia di gala dei Pentawards, che si terrà al Magazine di Londra il 10 novembre.