Pentawards, il concorso annuale dedicato al riconoscimento dell'eccellenza del design del packaging a livello mondiale, ha annunciato le 700 candidature entrate in shortlist per il 2024. I lavori selezionati sono stati poi giudicati da una giuria mondiale di esperti di packaging design provenienti da agenzie di design, brand e organizzazioni come Coca-Cola, Unilever, Estée Lauder, Ellen MacArthur Foundation e WWF. Il processo di due giorni ha permesso ai membri della giuria di toccare, sentire e sperimentare i progetti per aiutarli a decidere chi sarà premiato con l'Oro, l'Argento, il Bronzo o il Platino alla cerimonia di gala dei Pentawards, che si terrà a Londra venerdì 25 ottobre.
Il 2024 ha visto crescere la popolarità della sottocategoria “re-design”, in cui la giuria ha riconosciuto un livello di qualità particolarmente elevato. La sottocategoria accoglie i progetti che sono stati rinnovati per un particolare prodotto o come parte di un più ampio progetto di re-branding; tra i progetti selezionati di quest'anno figurano la serie di lattine Casa Marrazzo di Auge Design e Harvey Nichols Pleasurama di Design Bridge and Partners.
La categoria Brand Identity & Connected Packaging, all'interno della quale si colloca Re-design Projects, ha registrato una crescita significativa in generale, con il debutto della sottocategoria Design With Purpose che si è rivelata una delle più votate tra quelle in lizza. Il nuovissimo premio è stato introdotto dopo la sua popolarità come Premio speciale nel 2023 e mira a celebrare il design che aggiunge valore alle esigenze del pubblico di riferimento o a coloro che sono coinvolti nella creazione del prodotto e a quelli che sono andati oltre per mostrare o sostenere cause sociali o ambientali.
Il concorso ha invitato un elevato numero di partecipanti che hanno presentato progetti creativamente audaci e d'impatto che fanno la differenza, tra cui Raras by KIDS, un vino in edizione limitata di 500 bottiglie diverse che mette a disposizione la ricerca sulle malattie rare. Una percentuale delle bottiglie che escono con un difetto o con una forma diversa viene scartata e di solito viene restituita all'inizio del processo di produzione come materia prima.
Un altro progetto in lizza che rientra nella categoria Design for Purpose è Akamasoa di Las Quinas | Strawberry Marmalade. Questo prodotto fa parte di un'iniziativa che incoraggia le comunità argentine a costruire le proprie case e a coltivare fragole per commercializzare prodotti a valore aggiunto come le confetture.
L'elenco completo delle candidature selezionate è disponibile qui. I vincitori saranno annunciati alla cerimonia di gala dei Pentawards, che si terrà al Magazine di Londra il 25 ottobre.