Tendenze

Pantone color of the year

pantone_mocha_mousse

Il Pantone Color Institute ha selezionato PANTONE 17-1230 Mocha Mousse come Color of the Year 2025. Si tratta di una calda tonalità di marrone che richiama al cacao, al cioccolato e al caffè. Descritta come una nuance densa di una ricchezza innata che nutre con la sua suggestione della qualità deliziosa del cacao, del cioccolato e del caffè, facendo appello al nostro desiderio di comfort. E – aggiungiamo noi – anche al desiderio di una coccola golosa proprio perché il rimando al cacao, alla cannella, alle spezie solletica anche il senso del gusto.

“La ricerca senza fine dell’armonia è presente in ogni singolo aspetto delle nostre vite, dalle relazioni con gli altri fino al nostro lavoro, i nostri contatti sociali e l’ambiente naturale che ci circonda. L’armonia infonde una sensazione di serenità, ispirando uno stato positivo di pace, calma ed equilibrio interiori e ci fa sentire in sintonia con il mondo che ci circonda. Abbraccia una cultura di connessione e unità, oltre a rappresentare la sintesi del nostro benessere mentale, spirituale e fisico”, ha commentato Laurie Pressman, Vice-president Pantone Color Institute.

Un marrone tenue e rilassante, che fa eco al desiderio di comfort e piaceri semplici

Sul sito ufficiale di PANTONE la motivazione della scelta di PANTONE 17-1230 Mocha Mousse come Color of the Year 2025 è attribuita a caratteristiche quali: autenticità, accessibilità, ricchezza e indulgenza. La tonalità perfetta per quei momenti speciali che le persone dedicano a se stesse, alla loro sfera intima, da vivere come desiderano. Con il suo profumo di cacao, cioccolata e caffè, è un marrone ricercato che offre una fuga quotidiana e una delizia meritata.

Secondo PANTONE, il Mocha Mousse evoca infatti:
  • Ponderata indulgenza
  • Comfort armonioso
  • Sensazione si serenità
“Sostenuto dal nostro desiderio di piaceri quotidiani, PANTONE 17-1230 Mocha Mousse esprime un livello di ponderata indulgenza. Sofisticato e lussureggiante, ma allo stesso tempo un classico senza pretese, PANTONE 17-1230 Mocha Mousse estende la nostra percezione dei marroni dall’essere umile e radicata ad abbracciare aspirazioni e lusso. Infuso di sottile eleganza e raffinatezza terrosa, PANTONE 17-1230 Mocha Mousse presenta un tocco di glamour discreto e delicato”, ha precisato Leatrice Eiseman, Executive Director Pantone Color Institute.

Le Palette di colori PANTONE 17-1230 Mocha Mousse

Con la sua eleganza rustica ma sofisticata, PANTONE 17-1230 Mocha Mousse può essere utilizzato da solo o come base cromatica versatile, per valorizzare un’ampia gamma di palette, dai design più minimalisti a quelli più ricchi di dettagli, in tutti i settori che si fondano sul colore.

Tonalità versatile, permeata di una sofisticata e semplice raffinatezza, PANTONE 17-1230 Mocha Mousse crea una solida base cromatica, che fa da complemento a varie applicazioni, siano esse minimaliste o ricche di decoro, nei vari settori del design e del colore. Abbiamo creato cinque palette di colori basate su PANTONE 17-1230 Mocha Mousse e ognuna di esse racchiude una sensibilità e un animo distintivi. Ognuna di queste cinque storie di colori include quattro armonie cromatiche suggerite, che possono essere scaricate e condivise tramite Pantone Connect.


19/12/2024


Tendenze