Energia, luce e calore il giallo, stabilità, ombra ed equilibrio il grigio. Un colore vivace e uno rassicurante. Per la seconda volta in 22 anni PANTONE®, indiscussa autorità internazionale del mondo dei colori, ha scelto non un colore solo a rappresentare le tendenze dell'anno che verrà ma due, in relazione simbiotica tra loro. Ma se protagonista del 2016 era stato l'abbinamento tra Rose Quartz e Serenity, pronti a fondersi l'uno dentro in un gradiente di calma e relax e in un inno alla fluidità di genere, per il 2021 la scelta è ricaduta sull'accostamento tra PANTONE® 13-0647 Illuminating e PANTONE® 17-5104 Ultimate Grey: luce piena e ombra ristoratrice, calore del sole e spiaggia di ciottoli, elementi naturali incontestabili, due certezze assolute in questi tempi incerti, insomma.
Una combinazione rilassante di "colori indipendenti pensata per dimostrare che elementi differenti si uniscono per supportarsi a vicenda”, si legge in una nota del Pantone Color Institute, la divisione commerciale di Pantone che seleziona il Pantone Color of the Year. «Abbiamo bisogno di pensare che le cose torneranno a splendere; è un qualcosa di essenziale per la mente umana», affermano da Pantone.
PANTONE 13-0647 Illuminating è un giallo brillante e allegro, «una tonalità calda intrisa del potere del sole». PANTONE 17-5104 Ultimate Gray è un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo e offrono solide basi. Il binomio rinvigorisce lo spirito, spiegano da Pantone, è un mix cromatico che «sottolinea il nostro bisogno innato di essere visti, di essere visibili, di essere riconosciuti, di essere ascoltati» e che «con i suoi richiami all'introspezione, all'innovazione e all'intuizione, oltre che al rispetto per la saggezza, l'esperienza e l'intelligenza, ispira rigenerazione, spingendoci verso nuovi concetti e nuovi modi di pensare».
La pandemia e il movimento statunitense Black Lives Matter di quest’anno hanno influito sulla scelta dei colori, secondo quanto Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, ha detto alla rivista Time. Dopo un anno in cui il distanziamento e l’isolamento sociale sono diventati la norma e gli Stati Uniti sono stati teatro di movimenti e rivolte di massa per chiedere giustizia sociale contro il razzismo, nelle persone c’è un bisogno essenziale di intessere relazioni. Secondo Laurie Pressman, vicepresidente dell'istituto, questo bisogno si riflette nella decisione di Pantone di selezionare due colori: «Una cosa evidente su tutta la linea è quanto abbiamo bisogno l'uno dell’altro, e che queste connessioni con gli altri ci hanno dato forza e forza d'animo, così come la speranza e la positività essenziali per andare avanti. Scegliendo due colori indipendenti, questo ci ha aiutato a trasmettere in modo subliminale quel messaggio», ha spiegato.
La pandemia ha influito sul processo di selezione del colore di quest’anno perché mentre solitamente i ricercatori di Pantone trascorrono l'anno viaggiando per ricercare le tendenze dei colori in tutto il mondo, le restrizioni per la tutela della salute e della sicurezza imposte in tutto il mondo per contenere il contagio da Covid-19 hanno fatto sì che il loro approccio quest'anno si basasse su contatti online e sulle relazioni con gli staff locali di tutto il mondo.