A dieci anni dall’ultimo restyling già firmato dalla Branding Agency milanese Robilant Associati, l’aperitivo italiano trova una rinnovata iconicità, tra heritage di marca e tensione avanguardista.
Il futuro è scritto nella storia.
Di Fabio Molinaro | Su PRINT 81
Campari Soda non è un brand come gli altri: è un’icona. E intervenire su un’icona è sempre un privilegio e una responsabilità: richiede un esercizio raffinato di sensibilità e audacia, un equilibrio delicato tra rispetto della storia e capacità di visione.
Proprio partendo da questo punto fermo, Robilant Associati ha sviluppato per Campari Soda un progetto che ne ha rinnovato completamente la Brand Identity e il linguaggio di marca: la nuova identità visiva è una celebrazione della marca, della sua storicità e iconicità, con uno stile che non tradisce la sua attitudine avanguardista e la sua consueta tensione al futuro.
La sfida iniziale non era semplice: doveva raccogliere un’eredità importante e tradurla in un’identità leggera, un linguaggio light-hearted nel pieno spirito della marca, proiettandola nel futuro senza derive nostalgiche o vintage, ma al contrario traendo dalla storia slancio e forza propulsiva verso il futuro. In questa prospettiva, tantissimi erano gli elementi da tenere in considerazione: il legame con la mother brand, l’invenzione di un bitter sodato monodose, intuizione di Davide Campari, l’iconica bottiglietta di Fortunato Depero, il legame con la città di Milano e il rito italiano dell’aperitivo. Ecco perché il progetto è partito da un’indagine accurata e approfondita sull’iconografia di marca, la sua prestigiosa storia, il suo denso immaginario nel vissuto dei consumatori, e lo ha rielaborato in un linguaggio segnico e visivo all’altezza dei grandi spirits internazionali.
La nuova Brand Visual Identity di Campari Soda capitalizza gli elementi iconici – il logo, la bottiglietta, il tappo, il rosso e il bianco – cristallizzati in un’identità che abbraccia e ingloba i messaggi principali – la data e il luogo di fondazione, la ricetta, il fondatore, regole e ritualità del consumo – e li fa ‘vibrare’ insieme alla marca come elemento segnico e parte integrante del Brand.
Nel pieno rispetto della personalità Campari Soda, la nuova identità è brillante e carismatica, italiana e internazionale, familiare e conviviale. Una vera icona del Made in Italy. Un nuovo omaggio all’arte, al saper fare impresa, al saper vivere e al design italiano.
Fabio Molinaro
È Direttore Creativo di Robilant Associati. Dopo la laurea al Politecnico di Milano in Design della Comunicazione, entra nel team di Robilant Associati nel 2003 e compie l’intero iter professionale fino a ricoprire il ruolo attuale. Ha una forte specializzazione negli spirits e nel mercato dei prodotti premium, senza tralasciare il settore del food&wine, con un’attenzione sempre maggiore verso i nuovi mezzi e tecnologie della comunicazione di marca. Fabio Molinaro è anche Guest Professor sul tema branding nell’ambito di corsi e master della Scuola Politecnica del Design e Domus Academy.