Sì, non aprite quella scatola, perché oggi è veramente importante garantire la sicurezza del contenuto dei packaging. Soprattutto quando si ha a che fare con i prodotti del settore farmaceutico.
La normativa europea 2011/62/EU prevede infatti che a partire dal 2019, tutti i prodotti farmaceutici venduti in Europa debbano essere contenuti in astucci per farmaci dotati di caratteristiche di sicurezza che consentano di verificare l’integrità dell’imballaggio.
In questo particolare caso è dunque necessario che creatività, progettualità e tecnologia cooperino e si integrino per dar vita ad un packaging a prova di manomissione.
Albertini Packaging Group, ormai da 70 anni specializzata in packaging, ha messo in opera le tre qualità, riuscendo a brevettare il proprio sistema anti-contraffazione, ridisegnando per i pharma pack un design Tamper Evident in piena regola.
Il sistema anti-tampering permette l’ingegnosa apertura dell’astuccio solo dopo la rottura di un piccolo lembo progettato per essere totalmente evidente e rivelare l’eventuale alterazione. Possibile è la chiusura del pack, ma impossibile è nascondere la tentata manomissione.
Grazie al suo sistema Tamper Evident, Albertini Packaging è in grado di distribuire astucci anti-manomissione conformi alle normative UE, senza che le aziende farmaceutiche debbano aggiungere né colla né etichette o riprogrammare i loro processi produttivi. Un’ulteriore sicurezza per loro che, sfruttando questo innovativo brevetto, non necessitano di stravolgere il flusso di confezionamento.
Più sicuro di un sigillo papale.