Immaginate un mondo in cui l’intelligenza artificiale non solo esegua dei compiti, ma provi anche dei sentimenti. Robot col cuore di latta che cercano di capire perché nessuno li chiami mai alla serata karaoke del venerdì. Intelligenze artificiali che singhiozzano di fronte all’ennesima rom-com su Netflix. Macchine disperate per il tradimento con un assistente virtuale più trendy. AI terrorizzate dall’idea di perdere la propria identità per l’imminente aggiornamento software. E poi felicità, lacrime, amore, risate. E se fosse colpa nostra, di noi umani? Se a forza di vedere l’intelligenza artificiale come un nemico — sostituirà il lavoro umano, ci sottometterà al suo volere, è una minaccia per l’umanità stessa — provocassimo nell’AI un’inguaribile solitudine digitale, un senso di abbandono, un’irrefrenabile voglia di piangere lacrime bitmap? Verrà il giorno in cui porteremo i nostri computer in terapia?
La shopper di PRINTlovers realizzata per Luxepack 2024, però, non porta solo il bagaglio emotivo delle intelligenze artificiali, ma un’innovazione straordinaria nel mondo della nobilitazione.
La shopper è stata realizzata con l’esclusiva tecnica del Moon Foil, una particolare applicazione della tecnologia del Cold Foil, sviluppata negli ultimi anni da Erredue1973.
Il Moon Foil viene infatti eseguito durante il processo di stampa offset e trascende i limiti di supporti patinati del Cold Foil, esplorando rese metallizzate su carte e cartoncini naturali, con effetti visivi accattivanti e una gamma cromatica infinita. La tecnica è in grado di recepire tutte le più classiche nobilitazioni post stampa, senza alcun problema. Per la sua unicità ed esclusività, dal 2023 Moon Foil® è un marchio registrato da Erredue1973.
La nobilitazione della shopper è stata effettuata a freddo con cold foil Oropress argento lucido, nella nuova versione UltraLite. Oropress ha infatti ridotto lo spessore dello strato di PET, creando un prodotto più sostenibile e performante. Questo innovativo foil offre una copertura impeccabile e una nitidezza straordinaria ed è perfetto per l’uso su carta patinata oltre che naturale. Proprio grazie alla metallizzazione ottenuta con il cold foil, la sovrastampa offset è caratterizzata da una spiccata lucentezza.
Il supporto scelto per la shopper è MetsäBoard Natural FBB da 175 g, un cartone multistrato ad alto spessore non patinato dal tono naturale e dall’aspetto lussuoso. Riflette le attuali tendenze del packaging di alta gamma: un aspetto naturale con un senso di autenticità. MetsäBoard Natural FBB è un cartone rigido bello esteticamente garantito per la stampa offset e digitale. Privo di imbiancanti ottici, è approvato globalmente per il contatto diretto con gli alimenti ed è compostabile. Le sue applicazioni sono nei settori farmaceutico e sanitario, cibo e bevande, alimenti surgelati e refrigerati, servizi di ristorazione, cura della bellezza.
Concept e Design > O,Nice! Studio
Stampa, nobilitazione e cartotecnica > Erredue1973
Cartoncino > MetsäBoard – Due Emme Pack
Cold foil > Oropress