Dopo mesi di esplorazione alla ricerca di nuove idee, nel tentativo di superare i confini creativi già note e con l’obiettivo di sperimentare nuovi materiali, i pionieristici progetti di packaging sviluppati nell’ambito della piattaforma di innovazione Make a Mark sono stati svelati al Luxe Pack di Monaco.
Giunto alla sua terza edizione, Make a Mark è un esclusivo progetto di innovazione di packaging design sviluppato e avviato nel 2021 da tre leader globali del settore: ESTAL, Avery Dennison e KURZ. Venti importanti agenzie di design di packaging provenienti da tutto il mondo sono state invitate a sviluppare concetti attorno a un brief incentrato su sostenibilità, lusso e innovazione. I designer sono stati incoraggiati a dare libero sfogo alla propria fantasia e a testare i più nuovi materiali per il packaging di vino e liquori, beauty e fragranze e specialità gastronomiche.
I concept sono stati poi trasformati in prototipi veri e propri utilizzando il vetro di ESTAL, i materiali per l’etichettatura di Avery Dennison, i cliché e gli embellishment di H+M e Luxoro-KURZ. Come ogni anno, anche altri player nella filiera del packaging hanno partecipato fornendo la tecnologia e il know-how per realizzare i tappi, le decorazioni, i prototipi in borosilicato, la stampa 3D, i render, oppure ancora le macchine per la nobilitazione delle etichette: Amorim Top Series, Atom, Cartes, Isimat, Signet, Sparflex, Tapì e Tricycle Studio.
Oltre a essere inseriti nell’esclusivo e richiestissimo Make a Mark book, che ispira la comunità creativa a livello mondiale, i prototipi vengono presentati alla première mondiale di Luxe Pack Monaco 2023 e, grazie agli eventi “Make a Mark on Tour”, arriveranno in altre capitali Europee e in altri continenti. Alcuni dei designer di questa nuova edizione includono:
Dario Frattaruolo Design Studio (Italia) che propone un concept dal titolo Notte Oscura – Profumo Ermetico. La bottiglia è realizzata in vetro e metallo di alta qualità e decorato con icone in madreperla. Utilizzando gli effetti di luce e trasparenza, si crea un gioco di riflessi che caratterizza il disegno minimalista ma denso di significati reconditi. Dario Frattaruolo ha scelto di sperimentare diverse tipologie di materiali, che si fondono armoniosamente creando un’esperienza sensoriale unica. La forma quadrata e le linee pulite della bottiglia conferiscono al packaging sia eleganza che un alone di mistero: sembra contenere un magico elisir che dona fascino a chi lo indossa. L’etichetta ha una nuance nero intenso che rappresenta l’oscurità della notte. L’idea era proprio quella di comunicare una sensazione di mistero. Si trattava anche di scegliere il nero come colore primario e combinare la carta di Avery Dennison con tecniche di produzione e materiali di alta qualità. Il concetto della notte oscura dell’anima deriva dai Carmelitani. Ripreso poi dagli alchimisti trasmutazionali viene successivamente utilizzato in psicologia. La notte oscura coincide con il momento in cui la mente crolla a causa di un trauma o un problema esistenziale, generando la consapevolezza. Quando il processo di trasformazione “psico-spirituale” raggiunge il suo culmine inizia la fase finale e e di solitudine che è necessario affrontare per essere più vicino a Dio.
Designsake Studio (USA) si è concentrato sul continuo aumento della temperatura terrestre per creare Gingerly, un nuovo marchio di creme solari di lusso con la missione finale di un protezione solare priva di plastica. In collaborazione con Estal, il team creativo ha creato un componente unico in vetro a doppia parete ispirato ai colori, alle forme e alle texture del mare. Un motivo maculato, che ricorda lentiggini e conchiglie, inonda la parete interna della bottiglia. Al contrario, la parte esterna ha una sfumatura ambrata naturale, evocativa della linea dell’orizzonte dell’oceano. Le carta Avery Dennison, nobilitata con la lamina iridescente di Luxoro-KURZ ricorda la texture e i colori delle conchiglie di abalone, mentre dei raggi di sole in rilievo baciano l’etichetta posteriore. Ogni aspetto del concept ha lo scopo di premiumizzare la crema solare e dimostrare che un’esperienza senza plastica è possibile e auspicabile.
Lavernia & Cienfuegos (Spagna) hanno creato EDIT (036) che combina tecniche industriali e processi artigianali in un’unica bottiglia personalizzabile. Il design incorpora due elementi progettati con rigorosi standard di sostenibilità: un pezzo di vetro personalizzato disponibile in cinque finiture e un altro pezzo che funge da tappo e base della bottiglia. Quest’ultimo è disponibile in sei forme, dando vita a trentasei potenziali combinazioni se abbinato a sei geometrie di connettori. Ciascuna opzione è proposta in tre materiali, ciascuno con tre finiture, consentendo agli utenti di personalizzare le proprie bottiglie. In totale ci sono 40.500 possibili combinazioni tra cui scegliere. La bottiglia presenta un’etichetta che riporta le informazioni sul profumo, confezionata in una scatola robusta e foderata sigillata con un’etichetta personalizzabile. Gli utenti possono personalizzare i componenti attraverso un sito web, visualizzando e scegliendo varie caratteristiche per ciascun elemento.
In una dichiarazione congiunta a nome di ESTAL, Avery Dennison e KURZ, Vladimir Tyulpin, Segment leader Premium Solutions di Avery Dennison, ha dichiarato: «Anno dopo anno i nostri designer continuano a superarsi nel design del packaging di lusso. I progetti di quest’anno invitano tutti noi a saperne di più su come sfruttare il potere del packaging e ad espandere congiuntamente la nostra conoscenza delle soluzioni sostenibili. I team coinvolti hanno evidenziato le infinite possibilità del nostro settore e siamo estremamente orgogliosi del fatto che, al di là del progetto stesso, stiamo formando una comunità dinamica e creativa di pensatori e ribelli, tutti uniti dall’amore per il design e dal desiderio di creare cose nuove».
Le agenzie di design coinvolte in Make a Mark sono:
ARD Design Agency, Svizzera
Backbone Branding, Armenia
BRAVO DESIGN, Sudafrica
CF Napa Brand Design, Stati Uniti
Dario Frattaruolo Design, Italia
Designsake Studio, Stati Uniti
Farmgroup, Thailandia
Firstbase, India
HOMEWORK®, Danimarca
HUMAN, Messico
Lavernia & Cienfuegos, Spagna
Lewis Moberly, Regno Unito
Mazarine Pascalie Design, Francia
Olssøn Barbieri, Norvegia
Omdesign, Portogallo
Oveja&Remi, Argentina
Parallax Design, Australia
Van Heertum Design VHD, Paesi Bassi
Ximena Ureta Studio, Cile
Yummy Stories, Germania
Website: makeamark.world