Interviste

L'universo futuristico di Obérion

Immaginate un cofanetto connesso via wifi, realizzabile in qualsiasi forma e materiale, che può ricevere e inviare contenuti digitali in lungo e in largo nel tempo e nello spazio. Più che un packaging Obérion è un vero e proprio  servizio  di  conciergerie della marca.

Di Marilde Motta | Su PRINT 75

Sfiorando lo  schermo  touch  all’interno   della confezione, i clienti delle maison possono chiedere alla casa madre qualsiasi cosa o magari semplicemente di essere contattati.

E le maison, a loro volta, possono pilotare una flotta infinita di cofanetti sparsi nel mondo e inviare informazioni esclusive e personalizzate ai clienti. Ecco cosa vuol dire, dice Vincent Maillard che lo ha inventato, porsi al servizio del cliente. E farlo semplicemente attraverso il packaging.


Vincent Maillard ha trascorso molti anni nella comunicazione, in particolare nel settore dei media, con importanti incarichi che gli hanno consentito di conoscere bene la natura del rapporto fra marca e clienti. Una relazione che ha voluto approfondire esplorando le potenzialità del packaging. Come lui stesso afferma “Nel 2013, quando ho fondato VM France, ho voluto guardare al packaging con occhi nuovi, consapevole che esso fosse l’elemento chiave della comunicazione fra i grandi brand internazionali e i loro clienti”. Uno sguardo lungimirante che ha incluso il futuro e ha accolto le maggiori innovazioni tecnologiche. Uno sguardo che è andato al di là delle semplici funzioni pratiche richieste ai contenitori e ne ha esaltato gli aspetti immateriali: bellezza, desiderio, connettività. “Ho pensato di dar vita a una nuova forma di relazione, attiva e vitale, fra la marca e l’acquirente”. Integrare nel packaging la connettività resa possibile dai media è stata la proposta originale e inedita di VM France. Una innovazione che ha aperto le porte anche alla personalizzazione del rapporto per renderlo sempre più unico e a misura di cliente. Dall’idea di Vincent Maillard alla realizzazione, c’è in mezzo ATS e il suo L’Atelier Luxe, un’azienda specializzata nella fabbricazione di packaging per molti prestigiosi brand del lusso. La partnership con ATS e il suo L’Atelier Luxe ha assicurato l’apporto della competenza dei suoi artigiani specializzati. Un savoir-faire che consente a ATS di fregiarsi del titolo di “French Tech - Origine France”. I cofanetti che escono dall’Atelier Luxe sono la massima espressione del lusso, per materiali preziosi e accuratezza di finitura, con in più il tocco della tecnologia.

Che cosa l’ha ispirata quando ha inventato Obérion?
Mi ha sempre stupito constatare come i brand investano continuamente nell’innovazione, nel design, nei materiali, nel marketing pur con la consapevolezza della breve vita del packaging. Infatti, una volta fatto l’acquisto, in 9 casi su 10 il packaging è gettato via o, più raramente, finisce in un armadio. La mia riflessione è partita da qui e dalla volontà di dare al packaging una durata maggiore incentrata proprio sul rapporto duraturo fra consumatore e marca, integrando il packaging nell’uso quotidiano del prodotto.

Dal problema alla soluzione, qual è stato il punto di svolta?
Ho pensato a cosa mancava affinché la confezione conservasse tutta la sua carica di desiderio e promuovesse un legame speciale con ogni singolo cliente. Abbiamo quindi inserito la connettività multimediale.

Obérion, perché questo nome?
VM France e ATS-L’Atelier Luxe si sono rivolte a un’agenzia specializzata in design marketing e semantica. Le ricerche hanno evidenziato che i partecipanti al panel test, guardando il cofanetto Obérion, esclamavano parole attinenti il concetto di magico, favoloso, fiabesco. Giacché Obérion è il re delle fate, non abbiamo fatto altro che dargli un tocco moderno e futurista. Così è nato il nostro Obérion.

Quali sono i principali benefici per gli utilizzatori finali?
I benefici per l’utilizzatore finale sono numerosi. Ogni volta che apre il cofanetto si attiva la connessione e può ricevere delle informazioni dalla marca in forma di video, di foto, oppure messaggi e inviti personalizzati. Il cofanetto è connesso via wifi, può quindi ricevere qualsiasi contenuto digitale, che può essere sempre aggiornato. Il cofanetto offre un esclusivo servizio di conciergerie, l’utente può chiedere di essere contattato subito, la marca si pone così al suo servizio, semplicemente attraverso il packaging. Mi piace definire Obèrion un “gioiello relazionale”, un po’ magico che suscita meraviglia sempre. In fondo è il destino delle cose belle, fatte con passione da artigiani che si tramandano il segreto del savoir-faire.

E i vantaggi per le marche del lusso?
Obèrion apre anche a un’altra opportunità imparare a conoscere meglio il cliente attraverso una relazione sempre più intensa. I messaggi e le proposte sono così perfettamente tagliate su misura su ogni cliente, che si sente quindi unico. Vogliamo aiutare i brand del lusso a reinventare la relazione con il cliente, a portarla su un piano più avanzato, stabilendo le basi della relazione del domani.

Il servizio al cliente è fondamentale nel lusso. Obérion in cosa è differente rispetto ai codici già in uso (stealth code, qr-code), o ad altre soluzioni di interattività e connettività?
Non si può raffrontare questo strumento dedicato al mondo del lusso con mezzi di interattività già esistenti poiché sono strumenti di massa con un contenuto precaricato. VM France offre ai brand un effettivo Customer Management System poiché li abilita a mandare dei contenuti personalizzati e specifici per ogni cofanetto, posto sul mercato. Si conserva così la caratteristica di unicità propria del mondo del lusso.

La connessione abilita a una comunicazione a una, o due vie?
Le maison del lusso possono inviare delle informazioni e praticamente pilotano una flotta di cofanetti sparsi nel mondo. Il cliente si può mettere in contatto e sollecitare un servizio, l’azienda riceve una notifica e si attiverà subito per fornire quanto richiesto. Questo sistema di Customer Management è stato appositamente studiato e ha richiesto un investimento di 400.000 euro. Tutti i dati che transitano fra la marca e l‘utilizzatore sono criptati, anche i server utilizzati garantiscono il più alto livello di sicurezza ad oggi conosciuto.

Quali sono le principali caratteristiche di queste scatole e in che modo viene inclusa la tecnologia?
L’Atelier Luxe è fornito di strumenti e tecnologie moderne nonch. di manodopera specializzata per inserire la tecnologia in ogni cofanetto secondo un capitolato tecnico fornito da VM France che detiene il know how tecnico e che assicura R&D. Ogni cofanetto connesso possiede tecnologie diverse a seconda delle esigenze delle marche. In questo possiamo garantire alle marche un vantaggio competitivo unico per le loro specifiche esigenze.

I materiali usati?
ATS-L’Atelier Luxe ha sempre utilizzato materiali diversi ed è quindi equipaggiato per lavorarli sia che si tratti di legno, metalli, cuoio, tessuti, o altro. Ci sono macchine per la stampa in 3D, altre per il taglio laser di estrema precisione, altre ancora per imprimere a caldo i marchi. L’Atelier ha manodopera altamente qualificata nelle più raffinate lavorazioni che richiedono abilità manuale straordinaria, quel savoir-faire che appunto i grandi brand del lusso si tramandano e che L’Atelier può mettere in campo per rimanere fedele al valore delle grandi marche, seguendo precisi capitolati e ben definiti standard di qualità. I nostri cofanetti sono fatti su brief del cliente, quindi su misura in base alle sue specifiche richieste. Variano quindi materiali, dimensioni, decorazioni, finiture interne e sistemi di apertura. Tutto è studiato appositamente e, praticamente, non ci sono due progetti né simili né tanto meno uguali. Serviamo il mondo del lusso e la sua richiesta di unicità. L’Atelier è attrezzato per fare al massimo 2.000 esemplari di un cofanetto. Un aspetto importante è la tracciabilita di ogni scatola fabbricata. L’etichetta “Origine France Garantie”, di cui si fregia L’Atelier, certifica l’origine francese, consentendo di risalire in modo chiaro e univoco al produttore.

Può dirci per quali tipi di prodotti le vostre scatole sono l’ideale?
La varietà di prodotti che possono essere contenuti è vasta. Quello che riteniamo importante è il valore d’uso del cofanetto connesso poichè spinge il cliente a utilizzarlo spesso per scoprire i messaggi che la marca gli invia. Abbiamo anche pensato ad abbinamenti, per esempio una manifattura di scarpe di lusso su misura può offrire una scatola di sigari connessa. Così si intersecano messaggi coerenti sullo stesso target. Una marca di auto sportive può fornire il cofanetto che servirà per riporre le chiavi della vettura, ancora in lista d’attesa, e intanto inviare messaggi di interesse per il cliente. Lo stesso vale per uno yacht, una villa o altro bene di lusso. Il cofanetto connesso ha una funzione di comunicazione importante anche quando non contiene ancora l’oggetto, e diventa ancora più importante dopo. Abbiamo parlato finora di beni di lusso, ma stiamo lavorando anche a cofanetti per beni gourmet, come rare varietà di caffè, o di cioccolato che possono essere riordinate tramite il servizio di conciergerie, mentre sullo schermo del cofanetto si vedono scorrere dei video affascinanti, o dei tutorial per insegnare al miglior utilizzo.

Che tipo di assistenza è fornita agli utilizzatori nel caso lo schermo e la strumentazione abbiano problemi?
Noi garantiamo per un anno l’insieme dei nostri prodotti connessi per un uso normale. Un costo di manutenzione mensile è a carico del brand e consente di assicurare il buon funzionamento dell’applicazione in connessione con la nostra azienda di servizi IT (SSII Soci.t. de Services et d’Ingénierie en Informatique).

I vostri cofanetti sono fatti per durare molto a lungo, pensa sia un messaggio tangibile di sostenibilità ambientale su cui le aziende del lusso possono fare affidamento?
La durata media della tecnologia di connessione è calcolata in circa 4 anni poiché sappiamo che l’ICT evolve velocemente. Noi offriamo ai clienti la possibilità di ritirare i cofanetti al fine di aggiornare il sistema di connessione e quindi di prolungare ancora la loro vita, ma possiamo anche occuparci di inviarli al riciclo. Comunque i cofanetti sono oggetti di squisita manifattura e di grande bellezza estetica, difficile separarsene.

Il nome della sua società è VM France e avete una partnership con ATS-L’Atelier Luxe. Quanto è importante oggi l’abbinamento lusso/Francia?
La Francia è un punto di riferimento in materia di lusso grazie ad aziende nazionali che sono eponimi e che hanno una lunga storia. Il lusso francese è fatto di tradizione e di saper-fare. Le parole lusso e Francia sono per sempre inseparabili.


 


08/03/2019


Interviste