Latest News

Lenza Top Recycling Pure

Polyedra001

Se fino a qualche anno fa era sufficiente certificare la provenienza di un prodotto e la corretta gestione delle materie prime, oggi le imprese devono sviluppare sistemi circolari che segnino l’intero processo produttivo coniugando un’elevata efficienza economica a un bassissimo inquinamento ambientale.

Nasce così la certificazione Cradle to Cradle®, ottenuta dalle aziende che trasformano i processi produttivi assimilando i materiali usati agli elementi naturali che sono in grado di rigenerarsi. Il principio base è quello di preservare e valorizzare gli ecosistemi e i cicli biologici della natura: riutilizzando quindi i prodotti come alimentazione per altre catene di produzione, impiegando energie rinnovabili per compensare le emissioni di CO2, proteggendo la biodiversità.

A testimonianza del proprio impegno verso la sostenibilità, Polyedra ha scelto di inserire nella propria proposta una serie di prodotti certificati Cradle to Cradle®, perché nell’ambito della comunicazione scegliere un prodotto che abbia questa certificazione è certamente un plus.

Lenza Top Recycling Pure, carta 100% riciclata distribuita da Polyedra, è la scelta migliore possibile per una comunicazione che fa bene all’ambiente. Certificata Cradle to Cradle® Silver, viene fabbricata da Lenzing Papier, unico produttore di carta riciclata dotato di impianto di disinchiostrazione integrato, con emissioni di CO2 tra le più basse in Europa: un primato reso possibile dall’utilizzo di risorse energetiche derivanti da fonti sostenibili. Priva di cloro e di sbiancanti ottici, Lenza Top Recycling Pure assicura elevata opacità e inalterabilità nel tempo, ed è disponibile in un range completo di grammature, a partire da 70 g fino ai cartoncini spessorati da 350 g: ideale per tutte le esigenze di comunicazione, permette di realizzare con la stessa carta un intero progetto.

Tra i plus di Lenza anche gli ottimi risultati di stampa, che la rendono una delle alternative più sostenibili alle tradizionali usomano. Per il cliente la scelta di una carta riciclata non è unicamente una questione etica, ma anche di sostenibilità economica: il fatto di non impiegare fibra vergine garantisce infatti un prezzo più stabile nel tempo, perché non influenzato dalle oscillazioni delle quotazioni della cellulosa. Quello del riciclato è un mercato in continua crescita: un trend dovuto alle recenti direttive dell’Unione Europea in tema utilizzo di supporti riciclati, riduzione delle emissioni di CO2 e recupero degli scarti. Normative che, al di là della sensibilità dei singoli, influenzano necessariamente l’attività di numerose aziende, che stanno avviando vere e proprie campagne per promuovere un utilizzo consapevole della carta, fuori e dentro il settore.


19/12/2024


Latest News