Sarebbe un delitto relegare questo patrimonio di cultura grafica negli scaffali dell’archivio della rivista Serigrafia e quindi sostanzialmente seppellirlo.
Con questo imperativo che non si poteva ignorare Ruggero Zuliani, editore della testata, con Mattia Reali e Riccardo Volpato dello studio MOST, hanno dato vita al progetto “Le copertine di Serigrafia”, un archivio digitale consultabile all’indirizzo web copertineserigrafia.it che raccoglie e rende possibile la libera consultazione delle copertine della rivista pubblicate tra il 1956 e il 1992.
Quasi quaranta anni nei quali alla progettazione delle copertine si sono succeduti artisti e grafici che hanno rappresentato il periodo d’oro della creatività grafica italiana. Da Bruno Munari a Enzo Mari, da Pino Tovaglia ad Armando Testa, da Franco Grignani a (e soprattutto) Giancarlo Iliprandi.
Da sottolineare il rapporto previlegiato con Iliprandi che dal 1972 ha iniziato le “serie”, ogni anno sei copertine legate da un tema, un filo conduttore che permetteva di sviluppare un'idea non solo visivamente ma anche con l’accompagnamento di testi (anche questi tutti ripresi nel sito) che oltre a dare una chiave di lettura dell’immagine, oggi ci consentono di approfondire la conoscenza della personalità, la cultura, l’ironia, l’amore per la sperimentazione di un designer la cui caratura non ha certo bisogno di
puntualizzazioni.
Serie che oltre a testimoniare l’evoluzione della creatività artistica in anni di profonde trasformazioni hanno fatto da piattaforma per campagne sociali, per riflessioni sul ruolo della comunicazione, sulla storia del carattere, della tipografia e dei grandi stampatori del passato che erano anche editori e disegnatori di alfabeti.
Di notevole interesse sono anche, per alcune copertine, i commenti degli stampatori serigrafi che descrivono le procedure tecniche e soprattutto i confronti con l’autore per arrivare al migliore risultato che sfruttasse a pieno le grandi possibilità della stampa serigrafica nelle stampe d’arte.
Due contributi critici aiutano a navigare tra la grande mole di contenuti di questo sito: sono firmati da Marta Sironi, critica d’arte, curatrice di mostre sul design e autrice di libri e da James Clough, autore e docente della storia del carattere e della cultura tipografica e calligrafica.
La navigazione del sito è molto intuitiva: si può scegliere di visualizzare le copertine e i relativi testi scegliendo l’autore, l’anno di pubblicazione, o lasciando al caso della visualizzazione random della home.