Print

Il numero 99 di PRINTlovers

PRINTlovers 99

 


Il design di cover e controcover è di Smith Lumen

Negatività, ansia, stress, preoccupazioni: sempre più spesso la nostra vita è prigioniera dell’oscurità, e le nostre menti sono limitate da regole ed etichette che ci sovrastano come un grande occhio giudicante. Ma è grazie al buio che possiamo apprezzare la luce, e quindi il messaggio è quello di cambiare prospettiva, di guardare al lato positivo delle cose, di superare i confini ristretti in cui siamo rinchiusi, di seguire le nostre passioni e i nostri sogni ed entrare in un mondo di luce, colore e bellezza. Smith Lumen ha rappresentato un portale ideale che porta dal buio alla luce, dalla negatività a un’esplosione di positività e fiducia, per darvi la possibilità di diffondere un po’ di questa gioia colorata attorno a voi attaccandola qua e là con degli adesivi divertenti e positivi. Perché la creatività richiede ottimismo, perché senza positività non c’è luce, non c’è bellezza, non c’è futuro. Diffondiamo la gioia di vivere. Non lasciamoci scoraggiare. Ab umbra lumen.

Carta cover: Materica Gesso 250g
Materica è la famiglia di carte e cartoncini dai colori naturali e dal touch superficiale inconfondibile. Certificata FSC®, è composta dal 25% di contenuto di fibre di riciclo, 10% di fibre di cotone, 25% di pura cellulosa e per il 40% di cellulosa CTMP. Ideale per coordinati grafici, packaging, inserti, copertine e brochure di prestigio.

Carta Controcover: Symbol Card Highline Premium White E49 Country 300g
Symbol Card Highline è la versione goffrata della famiglia Symbol Card, cartoncini con impasto di pura cellulosa ECF, certificati FSC®. Patinati su un lato a doppia lama e con finitura Satin, sono disponibili nella shade Premium White e in sei eleganti goffrature. Ideale per la realizzazione di packaging, copertine, brochure e biglietti d’auguri.

Carta Sticker: Re-Play Martele White WS FSC™
Re-Play è la nuova gamma di materiali autoadesivi Fedrigoni Self-Adhesives il cui frontale è costituito da una parte di glassine, il supporto in carta siliconata che viene scartato una volta separato dall’etichetta. Si tratta di un esempio concreto di upcycling in cui il materiale finale ha un valore maggiore rispetto a quello originario. Questa gamma porta con sé importanti vantaggi per l’ambiente, oltre a valorizzare al massimo la carta siliconata, un materiale di alta qualità, realizzato con fibre purissime, con caratteristiche meccaniche preziose.

Stampa e fustellatura
La controcover è stampata a 4 colori con l’applicazione di argento a freddo e vernice acrilica a tavola piena più rilievo. Il foglio di adesivi è stampato a 4 colori in digitale con applicazione della metallizzazione digitale olografica. Il foglio autoadesivo è stato inviato a SEI Laser che ha utilizzato il sistema PaperOne 3500 per eseguire il mezzo-taglio delle sagome; questo ha permesso di produrre degli sticker dal design molto intricato in maniera automatica e completamente digitale.

Nobilitazioni in controcover
Protagonista degli elementi metallizzati è il Kurz KPS Slim 2.0 argento. L’effetto a freddo, grazie alla sovrastampa, acquista diverse tonalità di colori e rende così tutta la grafica brillante e variopinta. Il KPS Slim 2.0 è una proposta esclusiva in termini di capacità di rilascio e garantisce perfetta uniformità di copertura sulle applicazioni di stampa, è altamente versatile e sostenibile. I rilievi a secco su alcuni elementi donano tridimensionalità al design.

Nobilitazioni sul foglio sticker
Gli elementi metallizzati sono stati applicati digitalmente con la DM-Smartliner di Kurz. Il prodotto di trasferimento Kurz DIGITAL METAL® LASER olografico è stato successivamente sovrastampato così da assumere diversi colori, ognuno con una nuance cangiante distinta.

 

Tipografia Valdostana
Nata nel 1896, nel corso di questi 120 anni di storia ha stampato e trasformato milioni e milioni di fogli, acquisendo così una straordinaria esperienza che consente oggi di dominare con successo le più sofisticate e moderne tecnologie di stampa e confezione. A questa grande esperienza si aggiungono ogni giorno alcuni ingredienti fondamentali. La passione in ciò che fa, elemento imprescindibile in ogni fase del lavoro; la cura dei dettagli e la precisione d’esecuzione; la padronanza delle tecnologie, essenziale per sfruttare al meglio il potenziale delle più moderne macchine da stampa e confezione; la sperimentazione, la progettazione e l’innovazione, elementi chiave per offrire un valore aggiunto; la velocità nel rispondere ai clienti; dal preventivo alla produzione.  
www.tipografiavaldostana.com

SEI Laser 
Una delle aziende più dinamiche e innovative del mondo della tecnologia laser. Fondata nel 1982, SEI è una realtà in costante espansione: oggi conta 5 filiali, una vasta rete di distributori e un capannone interamente dedicato al settore Converting, inaugurato recentemente. Qui si possono osservare le soluzioni che l’azienda bergamasca ha appositamente sviluppato per il taglio, la marcatura e la decorazione della carta, dove il laser svolge un ruolo fondamentale, assicurando delle performance produttive elevate a tutti gli operatori del settore, grazie alla digitalizzazione del processo analogico di fustellatura. PaperOne Line è un sistema completo, il protagonista indiscusso sul mercato.  
www.seilaser.com

Luxoro
Luxoro è partner esclusivo in Italia del Gruppo KURZ, player mondiale e punto di riferimento nella produzione di attrezzature e tecnologie per la stampa a caldo, a freddo e digitale. Attraverso le sue ispirazioni, Luxoro vuole diffondere un nuovo modo di pensare il packaging e l’immagine dei brand, soluzioni di nobilitazioni inedite e materiali di altissima qualità studiati per design unici. Che si tratti di packaging, etichette, editoria, alta sicurezza, cosmetica, automotive, elettrodomestici o moda, le proposte dedicate alla nobilitazione sono sempre all’avanguardia e sorprendenti. Grazie a rigorose politiche aziendali volte alla sostenibilità ambientale, Luxoro è da tempo una realtà a energia 100% rinnovabile e sostenitore WWF nel progetto di tutela e sostenibilità per fauna e ambiente.  
www.luxoro.it

Fedrigoni
Dal 1888 Fedrigoni significa eccellenza nella produzione di carte speciali. Il Gruppo è tra i maggiori player in Europa nella produzione e vendita di diverse tipologie di carta ad alto valore aggiunto per packaging e grafica, e di prodotti autoadesivi per l’etichettatura. Con circa 5.000 dipendenti tra Italia e sedi estere e 25.000 referenze in catalogo, il Gruppo vende e distribuisce in 132 Paesi nel mondo. A Fedrigoni fanno capo nella divisione paper myCordenons e lo storico marchio Fabriano, con oltre 750 anni di storia, e, nella divisione Self-Adhesives, Arconvert e Ritrama, che hanno portato il Gruppo a divenire terzo player globale nel mondo pressure sensitive labels.  
www.fedrigoni.com

 


29/09/2023


Print