Il design di cover e controcover di questo numero è realizzato da DLV BBDO.
Per alcune persone il concetto di lusso è legato in senso stretto a un’abbondanza di elementi preziosi, che come in una vegetazione lussureggiante si stratificano, accumulando valore economico. Al contrario, c’è chi lega il lusso a un senso estetico minimale, in cui i vuoti sovrastano i pieni, la mancanza accende il desiderio, l’unicità giustifica l’attesa. E se oggi provassimo a dare al lusso una nuova definizione? Se riuscissimo a considerarlo sotto una luce diversa, cercando di introiettarne il senso e interrogandoci sul suo significato più alto e nobile?
Questa controcover sintetizza il bisogno di tornare a un tempo lento, di concedersi il lusso supremo: rallentare. Accogliendo gli stimoli cinetici di un mondo sempre più veloce senza tralasciare l’importanza del nostro mondo interiore. Un invito a Rifiorire, espressione che rappresenta anche il concept creativo della copertina. Un’intera tiratura finemente realizzata in copie rese uniche e diverse grazie all’impiego delle più moderne tecnologie, per ricordare a chi la fruisce la sua stessa unicità. Ispirati dal pensiero espresso da H. D. Thoreau: “alla fine basta una passeggiata in mezzo al bosco e poco altro”.
Stampa e nobilitazione
La controcover per il numero 94 insegue il concetto di unicità, un concetto che Varigrafica ha cercato di portare anche tra i vari passaggi di stampa e nobilitazione attraverso la totale sinergia tra offset, tradizionale e digitale. Ci troviamo dunque di fronte a una controcover che rappresenta nell’insieme di ogni suo elemento l’unicità e il lusso di essere unici. I primi segni che danno il LA a queste controcopertine – dove parlare al plurale è d’obbligo – sono dati dalla stampa Offset Digitale in total white tramite Komori Lithrone G40.
Questa linea del total white viene poi mantenuta e si procede con la realizzazione della numerazione progressiva con sistema Indigo HP Digitale così da sottolineare la singolarità di ogni esemplare.
Da qui si passa ai processi di nobilitazione tramite stampa a caldo, dove ogni colore di carta myMalmero viene abbinato rispettivamente a una colorazione di Lumafin e hot foil. È così che il numero e la variabilità di controcopertine uniche nel loro genere aumenta.
A seguito di una nobilitazione ricca di colori luminosi e Lumafin con effetti traslucidi abbiamo poi realizzato un embossing floreale, un richiamo alla natura e alla sua forza, a tutta la sua opulenza che si può toccare con mano.
Colori a caldo e cliché
Il concept di questo numero vuole mettere in risalto la semplicità del lusso: a volte per essere unici basta poco. Tra le diverse combinazioni delle varie cover troviamo anche gli effetti stampati a caldo, ogni diversa tonalità di LUMAFIN® sulla scritta THRIVE è stata accoppiata con un diverso LUXOR® sulle forme geometriche così da creare un contrasto tra lucido e metallizzato, i colori brillanti ed eleganti creano movimento sul design e risaltano l’unicità di ogni scheda. Sullo sfondo di ogni numero è percepibile anche al tatto, oltre che all’occhio, una composizione di fiori e foglie in rilievo a secco, una stampa raffinata ottenuta con cliché hinderer+mühlich.
myMalmero
myMalmero è una carta caratterizzata da un’ampia e ricercata palette di colori e da una superficie wove, la scelta perfetta per ogni progetto dove la tinta è protagonista. Presenta una buona speratura, tenacità e solidità alla luce. La gamma si è recentemente rinnovata con l’aggiunta di 3 nuovi colori (in totale 20) e di una nuova grammatura, 375 g/m2. Sono disponibili inoltre buste coordinate in formato quadrato in colori selezionati. myMalmero Perlè, arricchita da eleganti inclusioni perlescenti, completa con il suo tocco scintillante il mondo myMalmero. Presente solo nelle varianti Blanc e Noir, come la sua omonima ha un bel tatto, morbido e gradevole che si caratterizza per la superficie “wove”.
Varigrafica opera nel settore delle Arti Tipografiche da oltre 50 anni, ed oggi si posiziona come azienda leader a livello nazionale, grazie all’esperienza ed il know-how si propone con lo stesso carattere distintivo verso i mercati internazionali. Affidabilità e qualità sono divenute sempre più parole chiave, grazie alla passione presente nella proprietà e nei collaboratori; passione che supporta ed è supportata da uno straordinario parco macchine dalla prestampa alla finitura. Al centro del processo di produzione vengono posti prodotto e cliente così da sottolineare sì la qualità e le caratteristiche tecnologiche all’avanguardia, ma soprattutto l’aspetto tipico del Made in Italy: regalare un’esperienza sartoriale dove il prodotto è ideato e creato su misura ricercando soluzioni sempre nuove per rispondere alle mutevoli richieste del mercato.
www.varigrafica.com
myCordenons sviluppa, produce e commercializza creative & technical papers offrendo al mercato internazionale oltre 2.500 prodotti differenti per target e applicazione. Dedica da sempre importanti risorse alla ricerca e sviluppo di carte innovative e originali per dare immediata risposta alle richieste dei clienti e rimanere sempre al passo con i trend del momento, offrendo una qualità eccellente fatta di contenuti tecnologici e creatività. Accanto alle più avanzate tecnologie, l’azienda mantiene intatta la vocazione a creare prodotti di alta gamma con una raffinata cura del dettaglio. Attraverso una produzione sempre più flessibile, ha sviluppato un ampio portafoglio di carte sempre all’avanguardia che uniscono all’estetica il plus degli effetti tattili. L’ampia gamma a catalogo è arricchita dalla possibilità di richiedere forniture di carte personalizzate in base alle specifiche esigenze di colorazione, grammatura e finitura.
www.mycordenons.com
Luxoro è partner esclusivo in Italia del Gruppo KURZ, player mondiale e punto di riferimento nella produzione di attrezzature e tecnologie per la stampa a caldo, a freddo e digitale. Attraverso le sue ispirazioni, Luxoro vuole diffondere un nuovo modo di pensare il packaging e l’immagine dei brand, soluzioni di nobilitazioni inedite e materiali di altissima qualità studiati per design unici. Che si tratti di packaging, etichette, editoria, alta sicurezza, cosmetica, automotive, elettrodomestici o moda, le proposte dedicate alla nobilitazione sono sempre all’avanguardia e sorprendenti. Grazie a rigorose politiche aziendali volte alla sostenibilità ambientale, Luxoro è da tempo una realtà a energia 100% rinnovabile e sostenitore WWF nel progetto di tutela e sostenibilità per fauna e ambiente.
www.luxoro.it
DLV BBDO è un’agenzia di comunicazione nata nel 1997 ed è una delle 289 sedi di BBDO, il network più premiato nel mondo. In DLV BBDO, così come è per il network, vengono create storie che muovono le emozioni dei consumatori e cambiano il loro modo di pensare, sentire e reagire nei confronti di un brand.
www.dlvbbdo.com