Il numero 90 della nostra rivista abbraccia la trasformazione. Racconta trend e processi in atto, accelerati dalla pandemia, in un mondo sempre più digitalizzato e sempre più alla ricerca di soluzioni sostenibili. Lo fa innanzitutto con una copertina che racconta il passaggio dal mondo fisico a quello digitale, l’ingresso nel metaverso – parola chiave dell’anno appena lasciato alle spalle – e delle possibilità di esistenza alternative che si presentano.
Il progetto creativo è di cover e controcover è di The Embassy.
Di quanti mondi sarà composto il futuro? Probabilmente infiniti, tanti quanti riuscirà a crearne la nostra immaginazione. Ci saranno spazi alternativi in cui rifugiarsi per tutto ciò di cui avremo bisogno o voglia, ideati e costruiti seguendo le nostre aspirazioni, ci muoveremo realizzando la versione migliore e sempre aggiornata di noi stessi, vivremo esperienze coinvolgenti ed emozionanti, di cui forse non vorremo né potremo più fare a meno. E sarà reale? Di più: sarà aumentato. Come le nostre percezioni, che ci faranno sentire immersi in luogo ricco di stimoli. Come le possibilità a disposizione, sempre nuove e da scoprire. Come le nostre vite, che potranno moltiplicarsi seguendo scelte ogni volta diverse senza nessuna limitazione. Dovremo solo attraversare una soglia. E forse ancora non ne siamo del tutto consapevoli, ma il primo passo lo abbiamo già fatto.
Team di lavoro:
Fabrizio Piccolini – Creative Director
Fabio Paracchini – Chief Strategy and Innovation Officer
Guido Lo Pinto – Art Director
Barbara Gualandris – Designer e Illustrator
Sissi Decorato – Copywriter
Alessia Dubini – Copywriter Intern
Come è fatto PRINTlovers #90
La scritta lovers sulla cover è una stampa a caldo con LUXOR® 360, un magenta pieno e profondo.
Controcover
Stampa e nobilitazione
Nell’era della digital transformation la controcopertina del numero conclusivo di PRINTlovers per l’anno 2021 non poteva che essere realizzata attraverso un processo completamente digitale.
Varigrafica propone come macchina da stampa la HP Indigo 100K con la sua continua calibrazione e ottimizzazione del colore in fase di stampa, soprattutto grazie all’innovativa impostazione dello spettrofotometro che la caratterizza garantendo un risultato senza compromessi in linea con una produttività aumentata di oltre il 35%.
La protagonista, quasi come fosse un’Alice attraverso lo specchio, segue questo viaggio in un metaverso alternativo e sconosciuto vestendosi di un’armatura realizzata con un sistema di nobilitazioni digitali con Scodix Ultra 2 Pro. Gli effetti, smaltati ed extra cangianti 3D HiLux e HiLux Metal con foil olografico semitrasparente Lightline® Laser/TS, la rendono una vera e propria eroina dell’era digitale.
In questa avventura Alice viene accompagnata da un animale guida reso ancor più prezioso e raro grazie all’utilizzo delle particolari sfumature turchesi realizzate anch’esse con tecnologia 3D HiLux Metal con foil Luxor® 308. Attraversando lo specchio la nostra eroina compie un atto di coraggio, riuscendo ad abbandonare la vecchia realtà e a entrare in una sorta di paese delle meraviglie tutte digitali.
Nobilitazione digitale
I colori utilizzati fanno parte della linea SCODIX di Kurz, un range di prodotti di trasferimento dedicati alla nobilitazione digitale. L’effetto olografico, SCODIX LASER/TS, caratterizza gli elementi cangianti e eterei dell’armatura della figura protagonista, mentre SCODIX 351/308 è il turchese che regala l’aura luminosa al gatto alato. Le due varianti SCODIX qui utilizzate sono molto brillanti e giocose e la loro stampa in rilievo dona corpo al design.
Carta Monnalisa Premium White 280 gsm
Cover e controcover di questa edizione di PRINTlovers sono state realizzate con Monnalisa Premium White di Cordenons, prestigiosa carta che si contraddistingue per l’altissimo grado di bianco e tenacità nelle grammature pesanti. La superficie è naturale con finitura liscia, ha una buona opacità, una buona mano e un’ottima resistenza alla cordonatura e piegatura. Entrambe le superfici della carta sono trattate off-line con una speciale patinatura matt che permette un elevato Ink Hold Out, per immagini brillanti e di forte dettaglio e contrasto. Così i colori della “realtà aumentata” rappresentata risultano ancora più vivaci e vibranti, portandoci oltre la soglia dell’immaginazione finora conosciuta.