Il design ci salverà. Visione e volontà di realizzare nuovi progetti per vivere pienamente il presente e il futuro: è con questo messaggio creato da Lateral Creative Hub per la controcover che vi diamo il benvenuto dentro PRINTlovers 87. Ed è proprio con una visione illuminata, quella che il designer inglese Harry Pearce, socio di Pentagram, che apriamo il nuovo numero che si snoda per ben cento pagine. Cosa avremo mai da dire – e da mostrare – in tutta questa bella carta frusciante? Beh, un sacco di cose. Parliamo di sostenibilità da un punto di vista progettuale e scientifico, per esempio. Abbiamo infatti intervistato James Pryor, Sylvia Vitale-Rotta e Sara Limbo, che fanno il punto sull’Ecodesign: approccio e requisiti per una progettazione sostenibile. Con Claudio Corradini e Antonella Cavazza, docenti dell’Università di Parma, parliamo della ricerca scientifica sui materiali per il packaging alimentare, sempre più avveniristici. Sostenibilità è anche progettare il packaging pensando a una seconda vita, come si fa quando ci si affida alle scatole di latta, quelle dal fascino così retrò che brand come Mulino Bianco, Loison e Tre Marie stanno reinterpretando in chiave contemporanea a personalizzata. E a proposito di personalizzazione: come si stampano latta e alluminio? Ne parliamo in un articolo molto approfondito sulla stampabilità del metallo. Sempre sul tema della personalizzazione, parliamo anche di mise en place con le ceramiche di Funky Table, Bitossi Home e Fotoceramica.shop. Poi: come si progetta un libro inclusivo, stampato o digitale? Nel nostro consueto appuntamento con “How it’s made” parliamo, in dialogo con la Fondazione LIA, degli standard da rispettare per offrire a tutti un’esperienza di lettura ottimale, dai tag semantici all’uso del colore. Non manca il consueto appuntamento con la tipografia, con un’intervista al giovane type designer Danilo Di Marco, e con la fotografia d’autore in un dialogo tra il critico Simone Azzoni e il reportagista sociale Fabio Moscatelli. Altro? Certamente. Ci sono le rubriche curate da Lorenza Pellegri e da Robilant Associati, il racconto di tanti progetti come Track 21 o quelli “pirateschi” di Brand Revolution LAB e tanto altro ancora.
Insomma, per ricevere questo numero non resta che abbonarsi qui.
Ma volendo, si può anche sfogliare da cima a fondo in digitale.
Anche se, noi ve lo diciamo, non è affatto la stessa cosa. Perchè così vi perdete tutto il bello delle nostre cover e controcover, che sono fatte così:
Come è fatto PRINTlovers 87
Copertina: Carta Natural Green Evolution White 280 g/m²
Quella di PRINTlovers 87 è una copertina che ci proietta nel futuro, con una promessa: il design ci salverà. Ma non c’è futuro senza un’evoluzione – o meglio, una rivoluzione – nel nostro approccio alla natura. Ecco perché per questo numero è stata scelta la nuova Natural Green Evolution, prodotta con il 100% di fibre riciclate, naturale evoluzione dell’iconica Natural Evolution di Gruppo Cordenons. Questa nuova carta, certificata FSC® Recycled (FSC-C012975), offre tutti i requisiti di un supporto completamente eco-friendly ed è compatibile con le principali tecniche di stampa e nobilitazione.
Controcopertina: carta Gruppo Cordenons Reef Red 260 g/m²
Creando un vivace contrasto estetico e tattile con la carta della cover, la controcopertina di questo numero di PRINTlovers sceglie Reef di Gruppo Cordenons nella sua versione Red, per proiettarvi verso la promessa di un’estate all’insegna della libertà. Una carta creativa la cui texture evoca coralli e sabbie finissime. Adatta alle principali tecnologie di stampa e nobilitazione, Reef è disponibile nelle colorazioni White, Red, Blue, Black, Grey e Brown ed è offerta nelle grammature 120, 260 e 330 g/m². Reef è ideale per progetti grafici che allo stile uniscono il look and feel di un prodotto esclusivo come packaging di lusso, shopping bag, copertine di cataloghi e libri di pregio, brochure, immagini coordinate, greeting card e molto altro.
Colore a caldo e clichè: LUXOR® 108143N Mysterious Ruby e cliché microinciso
La scritta “Lovers” della copertina e la scritta “Design will save us” della controcopertina sono realizzate con il colore a caldo Mysterious Ruby, una tonalità di rosso metallizzato calda e piena, che si esprime al meglio sia nel contrasto con il bianco della carta Natural Green Evolution della copertina, sia nell’elegante effetto tono su tono ottenuto sulla carta Reef Red colorata in pasta della controcover, combinandosi ed esaltando le diverse texture dei supporti col suo colore misterioso e passionale. Mysterious Ruby fa parte della collezione Extra!ordinari di Luxoro. Sulla copertina è stato stampato con un cliché piano h+m, mentre per la controcover è stata scelta una suggestiva struttura microincisa, ottenuta sempre con cliché h+m, che esalta la profondità del colore e la tattilità della carta, donando corpo e materia al design.
Stampa e nobilitazione
La controcopertina è stata realizzata da Faenza Group con diverse tecnologie di stampa e finitura su carta Reef Red260 g/m² di Gruppo Cordenons, su progetto creativo di Lateral Creative Hub. Il particolare effetto visivo dell’immagine è reso possibile dall’elaborazione speciale del file originale in quadricromia trasformato a “2 colori” grazie al sistema sviluppato da Faenza Group, COLOR SUITE®, che interviene sia sull’interpretazione dell’output di stampa del file che sulla gestione del colore. Il tutto è possibile vederlo sulla carta grazie alla stampa offset LED UV bianco in doppio passaggio che solitamente viene utilizzato per la stampa di prodotti di packaging di lusso. Per la stampa a caldo è stato utilizzato il colore metallizzato Mysterious Ruby di Kurz ottenuto con cliché microinciso h+m in un unico passaggio. Chiudono la lunga serie di lavorazioni speciali la sovrastampa serigrafica gialla a un colore e la verniciatura lucida spessorata.