Print

Il numero 86 di PRINTlovers

Printlovers 86

Con questo nuovo numero PRINTlovers amplia il suo campo di interesse abbracciando anche altri settori della stampa: textile, decorative, out of home, industrial printing e stampa 3D. In una logica di maggiore contaminazione tra tecniche, materiali e ambiti applicativi, pensiamo infatti che progettare la comunicazione stampata sia un lavoro che deve tenere conto di ogni dettaglio e sappia sfruttare al meglio ogni possibilità per un’immagine integrata perfetta: dalle infinite declinazioni del packaging all’allestimento dei punti vendita che sempre più si configurano come interni da vivere, in cui il design gioca un ruolo fondamentale nella customer experience, passando per le campagne di comunicazione di grande formato e la sempre maggiore integrazione tra fisico e digitale.
E proprio in questo numero abbiamo dedicato uno speciale alla stampa tessile, raccontando quali tecnologie sono oggi più adatte per la stampa e la nobilitazione, quali sono i nuovi trend e come anche il tessuto sia un materiale strategico per il packaging del futuro. Il nostro culto della bellezza si nutre anche di wallpaper contemporanei, sempre meno “tappezzeria” della nonna e sempre più opera d’arte.

Abbiamo abbandonato il packaging? Non sia mai. La rivista infatti si apre con le elegantissime scelte stilistiche, in fatto di packaging, di T’a Milano, giovane brand di pasticceria e cioccolateria nato dalla lunga tradizione dolciaria della famiglia Alemagna, e prosegue con un’intervista ad Amedeo Scognamiglio, co-fondatore del brand di alta gioielleria Faraone Mennella, amatissimo dalle star dopo la consacrazione sul set di Sex and the City. E, sempre in tema di packaging, abbiamo dedicato uno spazio dal titolo “Fundraising che emoziona” a due progetti per il no-profit, un ambito in cui raramente si incontra questo tipo di comunicazione stampata. Non manca il nostro appuntamento con la rubrica “How it’s made”, in cui diamo preziosi suggerimenti sui migliori strumenti per la pre-produzione a disposizione dei packaging designer. Con PRINTlovers 86 torna anche, a grande richiesta, la rubrica dedicata alla fotografia: la cura il critico d’arte Simone Azzoni che per questo numero ha dialogato col fotografo Angelo Tassitano. Una chicca per gli appassionati di tipografia, poi, è l’intervista a Fulvio Bisca, che ci parla della professione del type designer e dei font che ha realizzato, tra cui quello che si può vedere sulla livrea degli aerei della Kuwait Airways. E poi, ancora, la rubrica dedicata alle parole curata da Lorenza Pellegri, copywriter e coach, un’altra appassionante storia di branding raccontata da Roger Botti di Robilant Associati, tanti progetti e ispirazioni dal mondo della stampa e dei materiali, con una sezione speciale, la Printlovers Connection, dedicata ai migliori partner per la realizzazione dei progetti più ambiziosi. Insomma, un numero ricchissimo, decisamente da non perdere.
 

Come è fatto PRINTlovers 86
Anche questo numero della rivista è caratterizzato da una doppia copertina che mostra la straordinarietà di un design interpretato attraverso l’accurata scelta dei materiali e delle tecniche di stampa e nobilitazione.

In copertina
LUXOR® 355. La scritta Lovers è realizzata con un oro tendente al rosa antico, stampato a caldo con cliché hinderer + mühlich, che richiama perfettamente l’oro rosa stampato in digitale della controcover.

Controcopertina
STAMPA E NOBILITAZIONE CONTROCOPERTINA
La controcopertina è stata realizzata da Varigrafica per mezzo di processi produttivi totalmente digitali in una logica di “produzione 4.0”.  La stampa offset digitale vede come protagonista l’ultima nata nella famiglia HP, l’innovativa Indigo 100K che con il suo sistema di automazione e controllo di qualità, garantisce maggiore efficienza, un’incredibile produttività e una qualità certificata dei fogli stampati. La stampa è ulteriormente enfatizzata dal sistema di nobilitazioni digitali Scodix Ultra con effetti “smaltati” 2D HiLux e 3D HiLux, più inserti metallici 3D HiLux Metal che si ritrovano nel delicato oro rosa Luxor® 355 così come nella profondità piena di riflessi del blu Luxor® 369. Proprio questo il mix di tecnologie digitali utilizzate da Varigrafica per realizzare la controcover, dove l’innovazione e il rapporto tra vintage e digitale vengono esaltati dal contrasto dei colori utilizzati, psichedelici e retrò allo stesso tempo. Il tutto si completa con la fustellatura, anch’essa digitale, del punto focale dell’intera pagina, una lettera che maschera una serratura, come fosse un invito ad affacciarsi e ad entrare in una nuova era.

CARTA COPERTINA E CONTROCOPERTINA: Fedrigoni Nature Touch Class® White 300 g/m2
Fedrigoni Touch Class® è la prima gamma al mondo di carte e cartoncini naturali adatta a soddisfare ogni esigenza nel mondo della stampa digitale. Lo speciale trattamento Touch Class® conferisce resistenza a impronte digitali, macchie, vernici, oli e acqua, consentendo da un lato una resa di stampa ottimale e dall’effetto spettacolare con vernici e foil digitali, dall’altro permettendone l’impiego per applicazioni che richiedono elevata resistenza alla manipolazione, quale ad esempio la stampa dei menù nel settore eno-gastronomico. Una gamma dall’alto valore tecnologico per dare ai tuoi stampati digitali un tocco di classe in più. Touch Class® è stampabile con tecnologie HP Indigo®, dry toner e offset UV, è riciclabile e disponibile in due versioni (Nature, naturale smooth premium quality, e Tintoretto, marcata a feltro), tre grammature (95, 200 e 300 g/m2) e tre formati (SRA3, SRA3+ e B2), per la massima versatilità di impiego.


COLORI A CALDO E CLICHÈ:LUXOR® 355 e LUXOR® 369.
La particolarità delle metallizzazioni a rilievo che caratterizzano il design della controvover è che sono state stampate tutte in digitale. La linea di Luxoro dedicata alla stampa digitale a rilievo permette di ottenere differenti texture, differenti spessori e addirittura differenti densità tutto in un unico passaggio e grazie alla qualità e alle innumerevoli tonalità di colori disponibili i risultati sono perfetti e flessibili. Il risultato che si ottiene permette di creare una nuova “esperienza sensoriale” che rimarrà impressa più a lungo. I due colori metallizzati utilizzati per la controcover sono il LUXOR® 355 e il LUXOR® 369, un rosa antico e un blu dedicati alla stampa digitale a rilievo.


Varigrafica opera nel settore delle Arti Tipografiche da oltre 50 anni, e oggi si posiziona come azienda leader a livello nazionale. Grazie all’esperienza e il know-how si propone con lo stesso carattere distintivo anche verso i mercati internazionali. Affidabilità e qualità sono divenute sempre più parole chiave, grazie alla passione dei titolari e dei collaboratori; passione supportata da uno straordinario parco macchine che va dalla prestampa alla finitura. Al centro del processo di produzione vengono posti prodotto e cliente così da sottolineare sì la qualità e le caratteristiche tecnologiche all’avanguardia, ma soprattutto l’aspetto tipico del Made in Italy: regalare un’esperienza sartoriale in cui il prodotto è ideato e creato su misura ricercando soluzioni sempre nuove per rispondere alle mutevoli richieste del mercato. www.varigrafica.com

Fedrigoni. Dal 1888 Fedrigoni significa eccellenza nella produzione di carte speciali. Il Gruppo è tra i maggiori player in Europa nella produzione e vendita di diverse tipologie di carta ad alto valore aggiunto per packaging e grafica, e di prodotti autoadesivi per l’etichettatura. Con circa 4.000 dipendenti tra Italia e sedi estere e 25.000 referenze in catalogo, il Gruppo vende e distribuisce in 130 Paesi nel mondo. A Fedrigoni fanno capo nella divisione paper Cordenons e lo storico marchio Fabriano, con oltre 750 anni di storia, e, nella divisione etichette, Arconverte Ritrama, che ha portato il Gruppo a divenire terzo player globale nel mondo pressure sensitive labels. www.fedrigoni.com

Luxoro è partner esclusivo in Italia del Gruppo KURZ, player mondiale e punto di riferimento internazionale nella produzione di attrezzature e tecnologie per la stampa a caldo e la stampa a freddo. Attraverso le sue ispirazioni Luxoro vuole diffondere un nuovo modo di pensare il packaging e l’immagine dei brand, soluzioni di nobilitazioni inedite e materiali di altissima qualità studiati per design unici. Che si tratti di packaging, etichette, editoria, sicurezza, cosmetica, automotive, elettrodomestici o moda, le proposte dedicate alla nobilitazione sono sempre all’avanguardia e sorprendenti. Le tecnologie e i materiali decorativi che Luxoro propone sono tra i migliori al mondo e la competenza nell’offrire consulenza e servizio è un punto fermo della filosofia aziendale. Luxoro è fornitore di materiali di decorazione, ma è anche partner in grado di sviluppare con designer e creativi le migliori applicazioni per dare vita alle loro idee. Grazie a rigorose politiche aziendali volte alla sostenibilità ambientale, Luxoro è da tempo una realtà a energia 100% rinnovabile e totalmente a impatto zero. www.luxoro.it




 


15/03/2021


Print