Print

Il numero 83 di PRINT

Print 83


Un tuffo nell’innovazione, coccolati dalle fresche bollicine di una Pepsi, è il tema che apre il nuovo numero di PRINT. Abbiamo infatti incontrato – virtualmente s’intende –  Mauro Porcini, primo Chief Design Officer della storia di PepsiCo, che dal 2012 ha il compito di  infondere una nuova cultura progettuale a livello globale in tutte le espressioni della multinazionale americana. In questa intervista, Mauro Porcini condivide con noi la sua visione del design e le strategie di PepsiCo in un presente pieno di cambiamenti, sfide e, perché no, nuove opportunità.

Proseguiamo in purezza con un focus sul glass packaging per le acque minerali: vere e proprie sculture che sfidano la tecnologia e la creatività di designer e architetti. Parola ai manager di tre brand leader nel settore delle acque premium distribuite nel canale Ho.Re.Ca: Cedea, Sila – Acqua Fontenoce e Lofoten Arctic Water.

Una una full immersion nel mondo della carta, uno degli argomenti a noi più cari e sul quale non si dirà mai abbastanza, perché protagonista di costante ricerca e innovazione, è il tema del nostro How it’s made di questo numero. Tra patinate, naturali, riciclate, ecologiche, tinte in pasta, creative, speciali, estreme, abbiamo realizzato un manuale accurato e snello, completo di glossario per orientarsi e scegliere la carta giusta  tra le migliaia disponibili.

Carta e cartina sono anche sinonimo di mappa geografica: un tema caldo del design contemporaneo. Se infatti quello delle mappe è un soggetto che non ha mai smesso di affascinare e ispirare artisti, grafici e designer,  è negli ultimi anni che le mappe geografiche hanno fatto breccia nell’immaginario fino a diventare tendenza. Abbiamo approfondito il tema con Luckies of London, Famille Summerbelle, Beautiful Mess Studio e Atlas of Design.

Type Design: tutto quello che volevate sapere e non avete mai osato chiedere su come si progetta un nuovo carattere tipografico di successo l’abbiamo chiesto noi a Zetafonts, digital foundry fiorentina che negli ultimi 5 anni ha pubblicato più di 1800 font.

Le nostre rubriche: in questo numero inauguriamo una nuova rubrica dedicata alla cultura del design curata da Luca Mamiani, fondatore e CEO di The Brand Company;  troverete la seconda puntata da rubrica dedicata alle parole curata da Lorenza Pellegri, copywriter e coach, e vi raccontiamo una nuova storia di linguaggio di marca nell’appuntamento immancabile con Spazio Robilant. Ma PRINT è anche molto altro: per riceverlo a casa, in studio o in ufficio basta abbonarsi.

 

Come è fatto PRINT 83

La scritta “Lovers” della copertina è nobilitata con l’effetto metallizzato LUXOR® 108137 AMORPHOUS BLUE, uno degli ultimi arrivati nel catalogo Luxoro. Un blu che richiama i toni dello spazio e delle galassie lontane, delicato e allo stesso tempo etereo. Il tutto stampato a caldo con cliché hinderer+mühlich.

L’illustrazione dedicata alla musica, realizzata da Alberto Casagrande, è stampata da Garfical con tecnologia digitale HP Indigo, più due successivi passaggi a caldo. La stampa digitale ha permesso la realizzazione di 15 versioni diverse della controcopertina grazie all’uso del dato variabile. Sono state create 15 coppie di colori abbinate a scritte che richiamano ogni volta un genere musicale diverso utilizzando i nuovi colori fluo di HP Indigo: rosa, giallo, verde e arancione.

Cappello, piume, fiori, i dettagli sul ghepardo e i triangoli blu presentano tutti un aspetto traslucido, come se si potesse guardare attraverso. L’effetto raffinato di semitrasparenza è stato ottenuto con la stampa a caldo del LUMAFIN 799 CLEAR, della nuova linea Lumafin di Luxoro. Altri dettagli come i becchi degli uccelli, i fiori e le strisce sul ghepardo invece risplendono grazie al LUXOR® 108137 AMORPHOUS BLUE, un tono di blu metallizzato che dona freschezza e modernità. I cliché per la stampa a caldo sono di hinderer+mühlich.

Carta 
Gruppo Cordenons Recyco 300 g/m2 (controcover) e 250 g/m2 (copertina)
Gruppo Cordenons rafforza il proprio impegno green con Recyco, la nuova carta bianca di alta gamma prodotta con il 100% di fibre riciclate in percentuale variabile tra pre-consumer e post-consumer (queste ultime fino al il 50%). Grazie a queste caratteristiche, Recyco si propone come simbolo del rispetto degli elementi di natura. Inclusa nel campionario Ecofriendly, Recyco è certificata FSC® Recycled ed è disponibile nella tinta White, in tre formati e in un’ampia gamma di grammature che spaziano dagli 80 ai 350 g/m2. Per le sue doti di eco-sostenibilità, Recyco si presta a tutti i progetti di comunicazione e di packaging che fanno del loro concept l’armonia con il pianeta. Dotata di grande versatilità, offre tutte le caratteristiche di una carta naturale di pregio unite a una buona stampabilità ed è adatta alle principali tecniche di nobilitazione e di finishing.


Cliché e colore a caldo
Luxoro è partner esclusivo in Italia del Gruppo KURZ, player mondiale e punto di riferimento internazionale nella produzione di attrezzature e tecnologie per la stampa a caldo e la stampa a freddo. L’offerta di Luxoro rappresenta il modo migliore per rendere unica e prestigiosa l’immagine di un brand in qualsiasi settore, che si tratti di packaging, etichette, editoria, sicurezza, cosmetica, automotive, elettrodomestici o moda, le proposte dedicate alla nobilitazione sono la migliore soluzione per rendere prestigioso e brillante ogni prodotto e packaging.
Le tecnologie e i materiali decorativi che Luxoro propone sono tra i migliori al mondo e la competenza nell’offrire consulenza e servizio è un punto fermo della filosofia aziendale.
Luxoro è fornitore di materiali di decorazione, ma è anche partner in grado di sviluppare con designer e creativi le migliori applicazioni per dare vita alle loro idee.
Grazie a rigorose politiche aziendali volte alla sostenibilità ambientale, Luxoro è da tempo una realtà a energia 100% rinnovabile e totalmente a impatto zero.

www.luxoro.it


Carta copertina e controcover
Gruppo Cordenons sviluppa e produce creative & technical paper offrendo al mercato internazionale oltre 2.500 prodotti differenti per target e applicazione. Dedica da sempre importanti risorse alla ricerca e sviluppo di carte innovative e originali per dare immediata risposta alle richieste dei clienti e rimanere sempre al passo con i trend del momento, offrendo una qualità eccellente fatta di contenuti tecnologici e creatività. Accanto alle più avanzate tecnologie, l’azienda mantiene intatta la vocazione a creare prodotti di alta gamma con una raffinata cura del dettaglio. Attraverso una produzione sempre più flessibile, Gruppo Cordenons ha sviluppato un ampio portafoglio di carte sempre all’avanguardia che uniscono all’estetica il plus degli effetti tattili. L’ampia gamma a catalogo è arricchita dalla possibilità di richiedere forniture di carte personalizzate in base alle specifiche esigenze di colorazione, grammatura, percentuale di fibre riciclate e finitura.

www.gruppocordenons.com



Stampa e nobilitazione
Grafical nasce nel 1982 nel cuore della Valpolicella, dove opera da oltre 30 anni nel settore grafico, coniugando tradizione e innovazione per creare un prodotto di eccellente qualità. Ad oggi conta 80 collaboratori tra cui 35 nel reparto prestampa e amministrativo e gli altri 45 nella sala stampa. L’azienda si è specializzata, grazie alle tecnologie offset, serigrafica e digitale in rotolo, nella stampa di etichette autoadesive per il settore vitivinicolo. I macchinari utilizzati sono tutti d’ultima generazione e permettono di lavorare con le tecniche più esclusive e con materiali selezionati. In Grafical il lavoro viene seguito dall’ideazione alla stampa fino alla distribuzione. Il successo di Grafical è, infatti, derivato in buona parte dai punti di forza su cui fa leva da sempre: ottima qualità dei prodotti e brevi tempi di creazione ed evasione degli ordini.

www.grafical.it

 


30/06/2020


Print