Vai in fondo all'articolo per sfogliare il numero
Abbonati qui
Il design di cover e controcover e il Manifesto sono di Robilant.
La scritta Lovers è stampata a caldo con LUXOR MTS 428, un oro opaco molto delicato.
Carta cover
Fedrigoni MATERICA Limestone 250 g/m²
Materica è la famiglia di carte e cartoncini dai colori naturali e del touch superficiale inconfondibile. È composta dal 25% di contenuto di fibre di riciclo, 10% di fibre di cotone, 25% di pura cellulosa e per il 40% di cellulosa CTMP e certificata FSC®. Le fibre di cotone nell’impasto donano morbidezza alla superficie e la rendono straordinariamente piacevole al tatto. Disponibile in quattordici shade e in un range di quattro grammature, è estremamente versatile e perfetta per coordinati grafici, come copertine, inserti, cataloghi, ma anche per packaging di lusso.
Carta controcover
Fedrigoni ARENA® HIGH DEFINITION Extra White 250 g/m²
Arena High Definition è la novità all’interno della famiglia Fedrigoni Arena®. Di pura cellulosa ECF, certificata FSC®, è caratterizzata da una superficie opaca e da un touch naturale, garantendo una resa di stampa in alta definizione. Disponibile nelle tinte Extra White e White. È ottima per progetti di editoria, comunicazione creativa e graphic design, come cover, inserti, libri, cataloghi e riviste. Può essere utilizzata anche per coordinati di packaging e greeting card.
Stampa e nobilitazione controcover
La controcover è stata stampata da Erredue 1973 in offset a 6 colori UV (CMYK e 2 Pantoni metallizzati) con la tecnica del Moon foil: la stampa a freddo è eseguita con ALUFIN KPS SLIM 2.0, un argento metallizzato. La la particolarità del prodotto è lo strato di PET sottilissimo di 6µ, il più sottile in commercio. Successivamente sono stati eseguiti due passaggi di stampa a caldo: uno, per una scritta, con LUXOR MTS 107469 N, un rosa metallizzato delicato e satinato. L’altro, per il fondo di una targhetta, con l’olografico intramontabile e versatile SB NEON SEAMLESS/AL-XL. Tutti i materiali per la nobilitazione sono di Luxoro.
Taglio laser
Il taglio laser delle targhette e dello strappo è stato eseguito con il sistema di fustellatura digitale automatica PaperOne 3500 di Sei Laser, in grado di cordonare e fustellare allo stato dell’arte, fogli fino a 350 x 1000 mm. Le lavorazioni possibili con PaperOne 3500 non si limitano alla fustellatura, ma si estendono a microforature, strappi, easyopening, microfustellature, coding di numeri seriali che incrementano, e molti altri effetti di paper embellishment. Dotata di carico e scarico automatico il sistema permette di realizzare piccole e medie tirature in maniera agevole e professionale, garantendo un risultato qualitativo di assoluto riferimento sul mercato.
Design
Robilant è il luogo dove le marche nascono, evolvono e si modificano per affrontare il contesto fluido della modernità, preservando il focus sulla propria identità. Strategia e design lavorano costantemente insieme, per dare vita a soluzioni sartoriali e offrire alle imprese gli strumenti per esprimere la propria unicità. Il team accoglie al suo interno oltre 95 professionisti del brand design. Consulenti esperti e giovani talenti con una formazione nel design e nella comunicazione di marca e con background e competenze verticali differenti. In questo hub creativo, flessibile e modulare, i team di lavoro si compongono ogni volta in base alle caratteristiche e alle esigenze del cliente e al progetto da realizzare. Le discipline convergono, le culture si incontrano, le categorie si contaminano, le competenze più innovative interagiscono con la professione collaudata nel tempo, per progettare brand experience multicanale sempre originali e mai standardizzate.
robilant.it
Robilant Team Members: Mayssa El Kaddoum, Edoardo Macchietti, Iro Anagnostara, Shuyue Li, Alessandra Lombardi, Dario Villa, Matteo Mocchi, Matteo Leonti
Stampa e nobilitazione
Fondata nel 1973 a Cirimido, in provincia di Como, Erredue 1973 vanta più di 50 anni di esperienza nel mondo della stampa offset piana. Nata nel comparto dedicato alla stampa commerciale, si è evoluta negli anni, introducendo tecnologie innovative volte a nobilitare e valorizzare il prodotto finale, ultima tra queste la stampa con Cold Foil e l’innovativa tecnica del Moon Foil. Lo sviluppo e gli investimenti continui hanno, infine, portato l’azienda a strutturarsi efficacemente nel settore cartotecnico e alla produzione di tutto ciò che concerne il packaging.
erredue1973.com
Carta
Dal 1888 Fedrigoni significa eccellenza nella produzione di carte speciali. Il Gruppo è tra i maggiori player in Europa nella produzione e vendita di diverse tipologie di carta ad alto valore aggiunto per packaging e grafica, e di prodotti autoadesivi per l’etichettatura e il grande formato. Con circa 5.000 dipendenti tra Italia e sedi estere e 25.000 referenze in catalogo, il Gruppo vende e distribuisce in 132 Paesi nel mondo. A Fedrigoni fanno capo nella divisione paper myCordenons e lo storico marchio Fabriano, con oltre 750 anni di storia, e, nella divisione Self-Adhesives, Arconvert e Ritrama, che hanno portato il Gruppo a divenire terzo player globale nel mondo pressure sensitive labels.
fedrigoni.com
Nobilitazioni
Luxoro è partner esclusivo in Italia del Gruppo KURZ, player mondiale e punto di riferimento nella produzione di attrezzature e tecnologie per la stampa a caldo, a freddo e digitale. Attraverso le sue ispirazioni, Luxoro vuole diffondere un nuovo modo di pensare il packaging e l’immagine dei brand, soluzioni di nobilitazioni inedite e materiali di altissima qualità studiati per design unici. Che si tratti di packaging, etichette, editoria, alta sicurezza, cosmetica, automotive, elettrodomestici o moda, le proposte dedicate alla nobilitazione sono sempre all’avanguardia e sorprendenti. Grazie a rigorose politiche aziendali volte alla sostenibilità ambientale, Luxoro è da tempo una realtà a energia 100% rinnovabile e sostenitore WWF nel progetto di tutela e sostenibilità per fauna e ambiente.
luxoro.it
Taglio laser
SEI Laser è una delle aziende più dinamiche e innovative del mondo della tecnologia laser. Fondata nel 1982, SEI è una realtà in costante espansione: oggi conta 5 filiali, una vasta rete di distributori e un capannone interamente dedicato al settore Converting, inaugurato recentemente. Qui si possono osservare le soluzioni che l’azienda bergamasca ha appositamente sviluppato per il taglio, la marcatura e la decorazione della carta, dove il laser svolge un ruolo fondamentale, assicurando delle performance produttive elevate a tutti gli operatori del settore, grazie alla digitalizzazione del processo analogico di fustellatura. PaperOne Line è un sistema completo, il protagonista indiscusso sul mercato.
seilaser.com