Print

Il numero 101 di PRINTlovers

PRINTlovers 101



Emotional Immersion Star by Packaging Première & PCD Milan

Nell’era digitale in cui viviamo l’arte non conosce confini. La tecnologia ha aperto nuove porte creative, consentendo di scoprire territori inesplorati. L’arte digitale ha rivoluzionato il concetto di espressione artistica: interattiva e coinvolgente, va in scena all’interno di Packaging Première & PCD Milan, l’evento dedicato al packaging deluxe in programma dal 21 al 23 maggio a Milano.
L’artista Vincenzo Marsiglia, noto per la sua emblematica cifra stilistica della stella a quattro punte, riconducibile all’astrazione geometrica, al minimalismo e all’arte optical, ha sviluppato per Packaging Première & PCD Milan il progetto Emotional Immersion Star, un’esperienza multisensoriale unica che coinvolge i visitatori sin dal loro ingresso: effetti ottici sulle note della musica elettronica e sperimentale di Ocrasunset. Contemporaneamente, una fragranza non convenzionale – che trasmette la forza dirompente dell’installazione e lo spirito innovativo dell’evento – si diffonde nell’ambiente. Il viaggio sensoriale si conclude con la creazione di un dolce gourmet interpretato dal pastry chef Gianluca Fusto e ispirato alla fragranza d’ambiente, protagonista della controcover e impreziosita da un’etichetta narrante.
Creativity: Vincenzo Marsiglia
Execution: Luca Colombo
Project Concept: Lara Castagna

Carta: Fedrigoni 
Materiali autoadesivi: Fedrignoni Self-Adhesives
Stampa e nobilitazione: Grafical 
Materiali per nobilitazione: Luxoro

Carta cover
Fedrigoni Symbol Card PW 300 g
Appartenente alla collezione Symbol Card & Pack, Symbol Card è il cartoncino con impasto di pura cellulosa ECF certificato FSC®, patinato su un solo lato a doppia lama con finitura Satin. Per le sue caratteristiche di liscio, rigidità e grado di bianco, e per l’ampia gamma di grammature disponibili, Symbol Card è ottimo per la realizzazione di packaging, copertine, cartoline, brochure e coordinati.

Carta Controcover
Fedrigoni Splendorlux 1 PW 250 g
Splendorlux 1 è il cartoncino monopatinato cast coated a elevato grado di bianco e di lucido. Certificato FSC®, con impasto di pura cellulosa ECF, presenta una leggera patinatura matt sul retro. È particolarmente apprezzato nella realizzazione di packaging, cartelle, copertine, cartoline e coordinati grafici.

Materiali etichette
Fedrigoni Self-Adhesives
PP TCX GLOSS CLEAR 50
COATED NECK LABEL 60 FSC™
I materiali autoadesivi scelti per l’etichetta del gadget di Packaging Première & PCD Milan 2024 rispondono alle esigenze di un design complesso e altamente tecnico. L’etichetta frontale è realizzata con PP TCX GLOSS CLEAR 50, un polipropilene trasparente lucido, con il nuovo coating universale TCX, perfetto per il gioco di trasparenze creato dalla grafica e ideale anche per tutti i progetti che richiedono un “no-label look”. Il collarino è stampato invece su COATED NECK LABEL 60 FSC™, una carta patinata lucida che appartiene alla gamma Neck Label, pensata per tutte le applicazioni su diametri ridotti che richiedono prestazioni elevate in termini di adesione.

Stampa e Nobilitazione
Per il design dedicato alla prossima edizione di Packaging Première & PCD Milan è stata utilizzata una combinazione di colori e tecniche con un risultato affascinante. Il mix di colori, incluse alcune novità della collezione Luxoro, decora la superficie sia della controcover che dell’etichetta. La controcover è stampata da Grafical in 4 colori e Pantone blu su foglia olografica a freddo LIGHT LINE® Laser Seamless, che crea un gioco di cangianze, un movimento arcobaleno su cover e su etichetta. Dopo il primo passaggio di stampa offset sono stati stampati fuxia, verde e giallo a caldo (LUXOR® 109652 Graffiti Pink, LUXOR® 108829N Combo Green e LUXOR® 110295N Yellow Portal) con un cliché sottile e precisissimo per ottenere le forme geometriche centrali. Alla fine è stato fatto il layout della bottiglia in stampa serigrafica lucida e su cui è stata applicata l’etichetta della Home Fragrance. Le scritte sono state stampate a caldo con effetto olografico, che è stato utilizzato su tutta la grafica sia nella sua versione argento sovrastampato sia nella versione trasparente al naturale.
L’etichetta è stampata a specchio su supporto trasparente in quadricromia e bianco. Grafical ha poi applicato il colore a freddo olografico e sovrastampato sempre in quadricromia e bianco, infine ha stampato 3 colori a caldo e serigrafia. I cliché sono hinderer+ mühlich.

 


19/04/2024


Print