Print

Il numero 100 di PRINTlovers

Printovers 100

È un numero davvero speciale questo di PRINTlovers. Abbiamo fatto 100 ma 100 pagine non ci sono mica bastate per dire tutto quel che c’era da dire. Abbiamo voluto raccontare alcuni aspetti – quelli più umani, ricchi di storia, inventiva, impegno, sapere imprenditoriale – dell’Industria Grafica Italiana. Abbiamo fatto il punto sullo stato dell’arte dei principali settori applicativi grazie alle preziose informazioni condivise con noi dalle associazioni GIFASP, GIFCO, GIFLEX, GIPEA, FESPA e sulla transizione verso la sostenibilità con Ayming Italia. Tante persone hanno lavorato a questo numero: tra loro, c’è anche chi è tornata eccezionalmente a scrivere dopo qualche anno e chi si è affacciata per la prima volta sulle pagine della rivista. E in tutto questo grande impegno collettivo per creare un numero memorabile una parte fondamentale, senza la quale nulla sarebbe stato possibile, l’hanno fatta le aziende che hanno creduto nel potere del racconto della propria esperienza e dei propri migliori progetti. Sono:

ACM – SIT Group, Agfa, Arché Comunicazione, Arting 159 – Cubo A.P.E., Athena, Ciemme, D’Auria Printing, Due Emme Pack, Epson, Erredue, Esanastri, Eurolabel, Fedrigoni, Fustelgrafica, Grafica Atestina, Grafica Metelliana, Grafical, Grafiche AZ, Grafiche Mercurio, Grafiche Paciotti, Gruppo Masserdotti, Holmen Iggesund, HP, Indeco Serigrafia, Kapag, La Commerciale, Luxoro, Manifattura del Seveso, Masterpack, Mondi, myCordenons, Nava Press, Oropress, P&P Promotion, Panzani Carta, Perego Carta, Polyedra, Pozzoli, PressUP, Print Finishing Li.To.ver, PRT Group, Rotas, Rotolito, Rotomail Italia, Sales, Sappi, SEI Laser, Simeoni Arti Grafiche, Sprint24, Tecnostampa, The Navigator Company, Tipografia Valdostana, UPM Raflatac, Valtenna e Varigrafica.

A tutte loro va il nostro più sentito ringraziamento. A voi l’invito a tenere sulla scrivania, il coffee table, il divano o ovunque vi piaccia leggere PRINTlovers, questo numero speciale per consultare nel tempo le sue 120 pagine e trovare il meglio del mondo dei materiali, delle tecniche e delle applicazioni di stampa. E poi, diciamocelo, con la sua copertina nobilitata con 100 design diversi, il suo poster e il suo set di sticker, è proprio bellissimo.

 



La copertina
Cento designer coinvolti per disegnare cento numeri cento. Per festeggiare PRINTlovers 100 abbiamo chiesto la collaborazione di agenzie, designer, illustratori, calligrafi e artisti apparsi nel tempo sulle nostre pagine. Ciascuno ha interpretato il numero 100 a suo modo, regalandoci una copertina al contempo unica e collettiva.

Carta cover
Fedrigoni Freelife Cento 350 g/m2
Freelife Cento è la famiglia di carte naturali prodotta con il 100% di fibre di riciclo e certificata FSC®. Caratterizzata da una superficie liscia dal touch unico, Freelife è nata sostenibile ed è bella, senza mezze misure. Le carte Freelife Cento si prestano alla realizzazione di qualsiasi stampato editoriale e commerciale, come brochure, opuscoli e coordinati grafici. La versione speciale presente all’interno della Collezione Digital Papers for HP Indigo® è ottimizzata per la stampa digitale.

Stampa e nobilitazione
Le copertine sono prodotte da Nava Press utilizzando tecniche di stampa digitale con dato variabile e stampa a caldo. Il primo passaggio di stampa è digitale a 4 colori con HP Indigo 15K: in prima di copertina sono presenti 100 soggetti differenti realizzati ciascuno con una tiratura di 70 copie per arrivare alla tiratura complessiva di 7.000 copie. La HP Indigo 15K è una macchina ad altissima produttività (3450 fogli l’ora 4/0, 4600 fogli l’ora in EPM 3/0, 1725 fogli l’ora 4/4, 4600 fogli l’ora 1/1 monocromia) ed elevata qualità di stampa, adatta a ogni esigenza per la sua versatilità nella stampa a foglio. Successivamente è stata realizzata la stampa a caldo uguale per tutte le copertine utilizzando 3 differenti foil e 3 differenti cliché.

Nobilitazioni
Hot Foil Oropress 422A57
422A57 è un foil olografico argento con effetto mini pillars orizzontale, utilizzato per la stampa della scritta Lovers, del numero 100 e della grafica, dona profondità e movimento grazie al particolare disegno e alla sua elevata luminosità.
Hot Foil Oropress 061C08 e Hot Foil Oropress 861N77.
061C08 è un foil rame metallizzato, il 861N77 un foil canna di fucile metallizzato. Entrambi i colori sono brillanti ed eleganti. La combinazione dei tre foil crea una cornice in cui si inserisce la grafica centrale.
 

Stampa e nobilitazione copertina
Creatività e qualità da sempre sono le caratteristiche che contraddistinguono Nava Press e che hanno contribuito a consolidarne l’eccellenza nel settore delle arti grafiche. Dal 1922, anno della sua fondazione, Nava Press ha visto una crescita costante diventando un punto di riferimento, a livello internazionale, per i più importanti marchi del lusso, della moda e del design che affidano al prodotto stampato la loro immagine. Questo risultato è stato ottenuto coniugando i valori tipici della grande tradizione tipografica italiana con la ricerca, l’innovazione tecnologica e un servizio in grado di offrire alla clientela più esigente una perfetta qualità di stampa con tempi rapidi di esecuzione. È questa l’avvincente sfida che Nava Press si è posta e che è riuscita a vincere, come dimostrano i prestigiosi clienti che, alla ricerca dell’eccellenza, affidano a Nava Press la produzione di brochure, cataloghi, inviti, libri, riviste e prodotti di packaging. Dalle prime fasi di realizzazione di ogni prodotto, un team di tecnici esperti assiste il cliente, aiutandolo nella scelta delle migliori tecniche di stampa, supporti e confezionamento. Da luglio 2014 Nava Press è parte del Gruppo Rotolito. 
www.navapress.com

Carta 
Dal 1888 Fedrigoni significa eccellenza nella produzione di carte speciali. Il Gruppo è tra i maggiori player in Europa nella produzione e vendita di diverse tipologie di carta ad alto valore aggiunto per packaging e grafica, e di prodotti autoadesivi per l’etichettatura. Con circa 5.000 dipendenti tra Italia e sedi estere e 25.000 referenze in catalogo, il Gruppo vende e distribuisce in 132 Paesi nel mondo. A Fedrigoni fanno capo nella divisione paper myCordenons e lo storico marchio Fabriano, con oltre 750 anni di storia, e, nella divisione Self-Adhesives, Arconvert e Ritrama, che hanno portato il Gruppo a divenire terzo player globale nel mondo pressure sensitive labels.
www.fedrigoni.com

Tecnologia digitale
Fondata nel 1939, HP dispone di una gamma completa di sistemi di stampa per il mondo consumer e business, che spaziano dalle stampanti office alle stampanti digitali ad alti volumi, rivolgendosi sia agli uffici sia agli stampatori, che grazie ai sistemi HP sono in grado di realizzare molteplici applicazioni per i settori del commercial printing, dell’out-of-home, dell’interior decoration, dell’industrial printing. Con sede a Milano, HP Italia è la filiale nazionale del gruppo, attiva sia con la propria struttura operativa sia grazie a distributori e rivenditori autorizzati sull’intero territorio italiano.
www.hp.com/go/graphicarts

Colore a caldo copertina
Oropress, fondata nel 1952, si è affermata nel mercato italiano e internazionale grazie alla sua ampia gamma di soluzioni per la nobilitazione dello stampato in svariati settori industriali tra i quali editoria, etichette, packaging, automotive, cosmetica, moda e sicurezza. Le risorse di Oropress offrono il proprio know-how tecnico e le competenze acquisite in settant’anni di attività fornendo la massima collaborazione al cliente, dalla fase progettuale creativa fino alla produzione stessa, proponendo materiali idonei a ogni supporto e soluzioni di stampa personalizzate. Investendo nella continua ricerca, Oropress mette a disposizione della propria clientela soluzioni di trasferimento sempre innovative e diversificate adatte a molteplici tipologie di applicazioni, quali stampa a caldo e a freddo, film per laminazione e stampa digitale, transfer personalizzati e non, silk foil.
www.oropress.it


 


09/02/2024


Print