Interviste

Il mondo del lusso dà il benvenuto a Mosaiq Group

Cinque produttori di packaging di lusso insieme per coprire, attualmente, l’80% delle categorie di prodotto presenti sul mercato: scatole rigide e rivestite, shopper, sacchetti e dust bag, cartellini ed etichette di carta e di stoffa. Unite e sinergiche, pur conservando le proprie storiche identità, la riconoscibilità e l’affidabilità di sempre. Ci racconta tutto Sebastian Suhl, CEO di Mosaiq Group.

Cos’è e come nasce Mosaiq Group?
Mosaiq Group è il primo gruppo di produttori di packaging di lusso, nato dall’acquisizione di cinque aziende leader in prodotti complementari: Valtenna, D’Auria Packaging, Bulgarelli Production, Co.Ri Sacchettificio e Brand Label. Gli imprenditori sono rimasti alla guida delle loro società e sono diventati azionisti di minoranza del gruppo; la maggioranza di Mosaiq Group è detenuta da un consorzio di investitori finanziari guidato dal fondo Arca Space Capital.

Mosaiq Group riunisce cinque eccellenze dell’industria del packaging italiano. In che modo questa unione rappresenta un vantaggio competitivo e quali risposte specifiche vuole dare al mondo del lusso?
Mosaiq Group attualmente copre circa 80% delle categorie di prodotto presenti sul mercato, rappresentando dal giorno uno una soluzione one-stop-shop a livello prodotto. Inoltre, essendo le aziende dei produttori, rappresentiamo perfettamente la definizione di filiera corta, che ci garantisce un controllo rigoroso e una trasparenza totale in ogni fase del processo produttivo ed offrendo un servizio di co-creazione, caratterizzato da un approccio proattivo, garantiamo soluzioni rapide ed efficaci per le sfide dei nostri clienti. Siamo molto attenti alle tematiche ESG, ci impegniamo a operare in modo responsabile, integrando pratiche sostenibili in ogni aspetto della nostra attività, con l’obiettivo di diventare un gruppo B-Corp e ottenere certificazioni a livello di gruppo. Mosaiq Group non nasce come una fusione: il gruppo è stato concepito per valorizzare le identità storiche di ciascuna azienda e vivrà uno sviluppo progressivo sia con il completamento della gamma prodotti, sia con l’implementazione di un servizio logistico, di approvvigionamento e di customer service su scala mondiale.

Lei viene dal mondo della moda, dopo aver ricoperto ruoli apicali all’interno di maison come Prada, Givenchy, Marc Jacobs e Trussardi. In che modo questa sua esperienza è strategica per un gruppo che fa parte della catena di fornitura del lusso?
Provenendo dal mondo dei clienti con i quali il gruppo lavora, conosco bene il mercato di riferimento grazie a diverse esperienze manageriali sia a livello commerciale sia a livello operations in diverse aree geografiche del mondo.

Avete già avuto dei feedback da parte del mercato alla nascita di Mosaiq Group, ci sono in atto strategie di internazionalizzazione e quali sono gli obiettivi di medio e lungo termine del gruppo?
Il feedback del mercato è stato finora positivo sia dai clienti attuali sia dal mercato in generale. La strategia è quella di preservare e valorizzare le identità delle singole aziende, sfruttando le numerose sinergie operative individuate e sviluppando progressivamente un servizio logistico e di approvvigionamento a livello mondiale diventando a tutti gli effetti leader di mercato nel packaging di lusso. 


08/10/2024


Interviste