Concorsi

I vincitori di OneMorePack 2021

Si è svolta il 10 giugno, a chiusura del forum online che ha coinvolto 15 speaker su 3 aree tematiche, la premiazione di OneMorePack, il concorso di packaging design promosso ogni anno da Grafica Metelliana. Tre i podi: uno per i professionisti, che si sono confrontati nelle categorie di packaging, visual e label, per ciascuna delle quali la giuria tecnica presieduta da Elena Salzano ha decretato un vincitore; un altro podio – con primo, secondo e terzo posto –  per gli studenti di grafica e design che si sono sfidati su un brief dato dallo sponsor tecnico Carthusia, brand di profumeria artistica di Capri; infine, quattro menzioni speciali per i professionisti, di cui tre conferite dalla giuria tecnica e una dal pubblico online.

PROFESSIONISTI Packaging – Label – Visual
Per quanto riguarda i professionisti, il vincitore della categoria Packaging è il progetto di “Armatore. I tatuaggi raccontano le storie dei marinai” presentato dall’agenzia Lettera7, premiato in virtù del «racconto inusuale per il settore di riferimento e la declinazione dello stesso sul supporto cartaceo, che invoglia e incuriosisce all’apertura. Interessante la declinazione anche sul set delle etichette».
Si è aggiudicato il premio della categoria Label il progetto “Birrificio sul Mare” di Dario Frattaruolo, con la motivazione: «Per la scelta stilistica che consente al pubblico di riconoscere il prodotto a scaffale e ritrovarci i valori di riferimento legati al mare. Le illustrazioni conferiscono personalità e un gusto retrò in contrasto con gli altri elementi più minimal della composizione grafica. Ciò rende particolare, distintivo e d’appeal l’intero progetto».
Per la categoria Visual il primo premio è stato assegnato a “365 – Un anno epico”, dell’agenzia onlab.io, per «il concept strutturato e misurato al momento storico di riferimento. Per la composizione degli strumenti inseriti, la funzionalità del prodotto e il design minimal dell’intero progetto. Per la scelta tecnica sulle carte e le soluzioni di stampa e allestimento individuate». 

PROFESSIONISTI – Menzioni
Tra i professionisti, quattro i progetti meritevoli di una menzione. Nello specifico, sul sito onemorepack.it è stata data la possibilità a tutti di esprimersi: il lavoro che ha raccolto più voti gode della menzione “apprezzamento del pubblico online”. La menzione apprezzamento del pubblico online è andata a  “Labcaffè”, presentato da Domenico Gioia. Le tre menzioni assegnate dalla giuria tecnica, invece, hanno evidenziato particolari caratteristiche vincenti di altrettanti lavori. Ecco i risultati: Menzione design per l’etichetta “Xamorfos. Sogno lucido” di Lettera 7; Menzione Storytelling per il packaging “Pasta Armando” realizzato ancora da Lettera 7; Menzione Valorizzazione della Tradizione per il Visual Fracchietta dell’agenzia DduM.

STUDENTI
La prima classificata della competizione sul brief dato da Carthusia è Maddalena Ferraro dell’Istituto NUMEN di Milano, «Per la maturità progettuale dimostrata nella realizzazione della veste grafica. Per la coerenza con il mercato di riferimento che lo rende appetibile e attrattivo sugli scaffali».
Secondo classificato è Thomas Giubilato dello IUAV di Venezia «Per la declinazione grafica coerente con l’identità del brand che tuttavia lavora in un modo distruptive rispetto all’immagine del personaggio al centro del brief».
Al terzo posto Marco Corvasce dello IED di Milano «Per la caratteristica di alta riconoscibilità a scaffale e per la preminenza del layout grafico che lo rende diverso, facilmente individuabile e di grande impatto visivo».


Maggiori informazioni su www.onemorepack.it
 


18/06/2021


Concorsi