Latest News

HH Global acquisisce InnerWorkings (INWK)

hhglobal

Quando, alla fine del 2019, HH Global ha dato accesso alla propria compagine azionaria a favore del fondo di Private Equity Blackstone, il progetto era già delineato ma ancora non era chiaro chi sarebbe stata l’azienda target. Gli eventi hanno poi portato all’acquisizione, siglata poco prima dell’estate e ratificata a fine settembre, del colosso statunitense InnerWorkings (INWK) precedentemente quotata al Nasdaq. Il fondo Blackstone, contro finanziato esternamente da BlackRock e Pricoa, ha creduto nelle strategie di HHG e, soprattutto, nelle ambizioni di market leadership che sono state supportate e confermate dai trend di crescita di HHG, fino ad ora completamente organici. Con la neo aggregata società, HHG raggiunge l’indiscussa leadership di mercato da ogni punto di vista e metrica, con un fatturato consolidato di 1.4 miliardi di dollari, 3.300 dipendenti operativi in 50 paesi in praticamente tutti i settori, dal più marcatamente mass market fino alle più raffinate ed esclusive nicchie del lusso, contesto che sta sempre più abbracciando soluzioni omnicomprensive come quelle offerte da HHG. La nuova offerta integrata andrà a vantaggio dei clienti ampliando i servizi già offerti ma con un’accresciuta e potenziata capacità per quanto concerne Permanent POS & in-store installation, Packaging secondario hi-end e logistica, oltre a rafforzare l’offerta di prodotti promozionali e consolidare le categorie “classiche” come Print e Pos. La transazione diversificherà ulteriormente il portafoglio con l’aggiunta di clienti di fascia media, in particolare in Nord America ed in EMEA.
Questo processo di accentramento e globalizzazione posa le proprie fondamenta su una costante e invariata attenzione al cliente ed alle sue esigenze locali. Una gestione Glocal nell’accezione di poter offrire soluzioni e benefici che provengono da economie di scala, unite ad una cura e customizzazione maniacale nella delivery locale che ha sempre contraddistinto HHG per agilità e flessibilità. Questa nuova dimensione assolve anche ai nuovi driver che l’economia, al tempo del Covid19, ci sta mettendo di fronte. Accorciamento della filiera, vicinanza dei fornitori ai mercati di destinazione, riduzione dei rischi e dei costi di trasporto, compliance della supply chain, brand consistency in tutti i canali che siano, sempre di più, integrati e sinergici e, non ultimo, un approccio sistemico e univoco ai principi do produzione sostenibile con un partner che può offrire soluzioni di processo, di prodotto e di materiali innovativi e sostenibili.
Lo spunto di HHG nell’acquisire INWK non è stato tanto quello dimensionale, di per sé comunque rilevante, ma un sincero e pragmatico interesse verso i propri clienti, con il chiaro intento di diventare sempre di più partner nelle dinamiche di marketing execution, abbandonando approcci speculativi e tattici che il mercato, in difficoltà, potrebbe indurre ad adottare.


16/12/2020


Latest News