Per quali applicazioni è già possibile sostituire con successo la plastica negli imballaggi, e qual è l'impatto della pandemia su consumi e settore del packaging? Sono questi i temi principali di Green Future is Now 2021, la seconda edizione del convegno promosso da Commer Carta che si svolgerà in streaming venerdì 19 e venerdì 26 febbraio, dalle 14:00 alle 17:00, con l'obiettivo di riunire la filiera dell'imballaggio incartoncino intorno agli aspetti più attuali dell'ecosostenibilità. I due appuntamenti sono dedicati ciascuno a segmenti di mercato specifici: si parlerà di pharma e luxury packaging il 19 febbraio, mentre il 26 febbraio il focus si sposterà sul food packaging.
Per partecipare basta inviare una richiesta a greenfuture@commercarta.com.
Il programma
Nel pomeriggio del 19 febbraio, dedicato a pharma e luxury packaging, dopo i saluti istituzionali di Gianmarco Senna, presidente della commissione alle attività produttive di Regione Lombardia e una breve introduzione a Commer Carta, la parola passerà a Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico, con un intervento su cambiamenti climatici e pandemia. Garantito anche in questa edizione l'importante contributodi Comieco con Federica Brumen, sustainability e circular economy project manager, che tratterà il fine vitadegli imballaggi in cartoncino, alla luce delle novità legislative. A riflettere invece sulla necessità di una maggiore sostenibilità nell'imballaggio farmaceutico sarà Roberto Masciambruni, head of packaging design di Angelini Pharma. Antonella Manenti, partner e art director of sustainability di Henry & Co, presenterà i loro progetti di packaging plastic free per la detergenza. Chiuderà la prima giornata una tavola rotonda con Commer Carta e Iggesund Paperboard, cartiera d'eccellenza nel luxury packaging, nel nome della sostenibilità di processo e prodotto.
Il pomeriggio del 26 febbraio, dedicato al food packaging, vedrà il contributo iniziale di Assolombarda con Ruggiero Colonna Romano che ragionerà sui rischi del green washing e sulle buone prassi di comunicazione. A seguire l'intervento di Alessandro Miani, presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale, parlerà di inquinamento, diffusione del coronavirus e sicurezza alimentare. Confermato anche l'attualissimo intervento di Aticelca, con il suo segretario Massimo Ramunni, a cui seguirà l'inedito contributo di Nomisma, che esporrà i risultati dei due recentissimi studi dell'Osservatorio sul Packaging del Largo Consumo. Di notevole interesse il punto di vista dei brand alimentari e GDO che parteciperanno alladiscussione: Alce Nero con Luca Zocca, marketing communication consultant e Carrefour Italia con Massimo Silvestrini, dirigente responsabile sviluppo BIO. In chiusura è prevista una seconda tavola rotondacon Commer Carta e Mayr Melnhof Karton, tra i primi produttori mondiali di cartoncini riciclati di alta gamma e leader nei prodotti adatti al contatto con alimenti.
Per info e iscrizioni: greenfuture@commercarta.com
www.commercarta.com
____
Commer Carta è un centro taglio e distributore di cartoncini per imballaggio e applicazioni grafiche: seleziona e distribuisce in fogli in formato speciale cartoncini delle più importanti cartiere europee. Forte dei suoi 35 anni di attività, è riconosciuto sul mercato per il suo servizio affidabile, just in time e di consulenza ai clienti, per l'alta qualità dei suoi prodotti e l'attenzione alla sostenibilità.