Il 24 Maggio 2019 presso la Cantina Donnafugata di Marsala si terrà Sicilia Sparkling, un meeting di formazione riservato ai professionisti del settore vitivinicolo nato con l’obiettivo di riflettere sulla tecnica di produzione, sul linguaggio e sulle opportunità di mercato per dare ancora più credibilità e valore aggiunto agli Spumanti Siciliani. Il focus sarà sugli Spumanti metodo Charmat.
Il formato è quello di un meeting di formazione orizzontale con approfondimenti che toccano diverse tematiche ed esigenze dell’intera filiera produttiva, che vanno dalla longevità dei vini alla sostenibilità, dal wine marketing al design, affrontate da un parterre di importanti e autorevoli professionisti i cui nomi saranno resi noti nei prossimi giorni.
Il meeting offrirà anche un’occasione unica di confronto e analisi con uno dei più interessanti protagonisti degli ultimi anni nella produzione di Valdobbiadene DOCG.
La produzione di vini Frizzanti e Spumanti Siciliani sta crescendo sia in termini quantitativi che qualitativi. Sicilia Sparkling è l'evento in cui enologi e tecnici di produzione, marketing manager e commerciali potranno confrontarsi per trovare spunti di crescita e opportunità di business.
L’evento è organizzato da Andrea Di Gesù, titolare della ADG Forniture Srl, con il sostegno di importanti partner istituzionali: Consorzio di tutela dei vini Sicilia DOC, Assovini Sicilia, Assoenologi sezione Sicilia.
ADG Forniture Srl è un’Azienda di Marsala che da oltre 20 anni si occupa di fornitura di macchine enologiche, servizi e tecnologie per le aziende vitivinicole e che negli ultimi anni si è specializzata nei servizi dedicati alla produzione e imbottigliamento di Spumanti metodo charmat e classico. “La presenza sul territorio ci ha permesso di intercettare esigenze che stavano emergendo” - dice Andrea Di Gesù –“per questo ci siamo resi conto dell'importanza di proporre, per il comparto enologico siciliano, un nuovo modello di formazione specifico sul mondo degli spumanti e con il focus sul metodo Charmat per questo 2019”.