Tendenze

Gioca la carta giusta!

carte001

Di Pat McGrew | Su PRINTlovers 101
Traduzione di Francesca Maggiora

 

Pat McGrew, fondatrice e managing director di McGrewGroup, Inc. e di MC2 Services, è una famosa industry evangelist del mondo del printing: con oltre 30 anni di esperienza nel settore, supporta i clienti nel raggiungere il successo attraverso progetti di comunicazione. Noi la conosciamo anche per la valigia con cui gira il mondo, sempre piena di campioni delle ultime innovazioni nel mondo della stampa: in questa rubrica la apre per i lettori di PRINTlovers.

Trovare nuovi modi per valorizzare un brand è la sfida quotidiana per ogni esperto di marketing. Anche le cose che funzionano bene possono iniziare a sembrare banali: quando succede, è il momento di aggiungere un po’ di pepe!

Un formato spesso trascurato è quello delle semplici carte. Chiedete a chiunque abbia a che fare con Pokemon o altre avventure con le carte: le carte possono avere un loro valore. Possono inoltre servire come una vetrina.

Le carte da gioco possono essere usate come un semplice omaggio che promuova il brand. Tutti conoscono il modello di un mazzo di carte tradizionale; la magia arriva sul retro delle carte con un logo del brand semplice o decorato oppure si può essere creativi e concentrarsi di più sul prodotto. Un set che possiedo ha incluse le istruzioni su come giocare a diverse varianti del poker.

Alcuni dei migliori mazzi sono quelli che usano il proprio formato anche come strumento di formazione. Possono infatti promuovere un brand o un prodotto, ma alcuni sono essi stessi il prodotto! () creato da Ben Barrett-Forrest è un geniale mazzo multifunzione, nel quale ogni carta è una carta da gioco ma reca anche delle idee di design su ciascuna carta. Un altro esempio è creato da Caisa Nilaseca per Design Taxi. Usando lo stesso concetto di carte da gioco con scopo educativo, ogni carta include della terminologia tipografica.

Li tengo entrambi sulla mia scrivania: sono fantastici per quei momenti in cui si cerca un’idea o un nuovo concept ma non si hanno le giuste keyword per creare un input di ricerca utile. Sono pensati e realizzati con cura. I formati delle carte possono essere di qualsiasi dimensione, se non volete che siano usate come vere e proprie carte da gioco.

Pensate al mazzo creato dal team di The Boxmaker per aiutare i clienti a capire le opzioni per le scatole e gli espositori in cartone ondulato personalizzati. Come produttori di cartone ondulato in digitale, volevano dimostrare che la stampa a quattro colori e la personalizzazione possono far parte della storia di un packaging, ma avevano talmente tante varianti e idee che era difficile per il team delle vendite decidere cosa portare negli incontri commerciali. Ecco allora il mazzo che hanno chiamato “Scopri la tua Fortuna con il Mazzo Digital!”

Dentro alla scatola ci sono carte in largo formato stampate su pezzi di cartone ondulato. Ognuna racconta una storia sui modi in cui delle soluzioni di cartone ondulato stampato digitalmente possono aiutare un marchio con la propria narrazione. Sono stampate su entrambi i lati a colori usando gli stessi macchinari che The Boxmaker usa in produzione.

Pensate ai vostri clienti e ai loro acquirenti. Pensate a come ogni brand potrebbe portare una ventata di novità nelle loro campagne aggiungendo un mazzo di carte. Per le carte da gioco, pensate alle cinquantadue cose che potreste condividere! Anche se i vostri partner di stampa non hanno le soluzioni di finishing necessarie, ci sono moltissimi operatori del settore che possono produrre bellissime carte da gioco!

Se avete il campione di stampa più cool tra i lavori che avete commissionato o prodotto, fatemelo sapere. Sono sempre alla ricerca e sarò entusiasta di raccontare la vostra storia!


31/05/2024


Tendenze