Faenza Group, importante gruppo romagnolo con vocazione internazionale e stabilimenti tra Milano e Faenza, è noto soprattutto per la sua pluriennale esperienza nell’editoria di alta gamma. Ora si fa in due, dando vita alle realtà indipendenti Faenza Printing e Faenza Packaging, con la qualità di sempre e l’attitudine green. Ci racconta tutto il CEO Claudio Rossi.
Competenza tecnica al servizio del pensiero creativo è il vostro motto. Qual è ora il nuovo corso del Gruppo?
Con quasi 50 anni di esperienza alle spalle e l’acquisizione, nel tempo, di 8 aziende, abbiamo deciso di separare le principali aree di business dando vita a due anime ben distinte e con due diversi posizionamenti. La prima, quella storica e votata all’internazionalità, prende il nome di Faenza Printing. L’altra, nata da richieste specifiche di un mercato in continua evoluzione, si chiama Faenza Packaging. Il fattore comune delle due nuove identità è l’impegno che abbiamo sempre avuto nei confronti dei clienti: qualità e professionalità restano immutate, con un approccio che potrei definire di vera e propria consulenza che va dal pensiero progettuale alla consegna del lavoro finito.
Che servizi offre e come si posiziona Faenza Printing?
Faenza Printing è una realtà dal profilo internazionale affermata nel mondo dell’editoria di alta gamma, che mira a rafforzare questo posizionamento: abbiamo infatti sedi anche a New York, Parigi e Londra. I nostri clienti sono editori molto esigenti, specializzati in settori come arte e fotografia, lifestyle e trend topic magazine, nonché brand che si rivolgono a noi per la realizzazione di cataloghi, coffee table book e altre pubblicazioni di pregio. La competenza di Faenza Printing accompagna i clienti nella scelta delle migliori materie prime e tecniche di stampa e nobilitazione – il parco macchine rappresenta lo stato dell’arte del settore, sia nella stampa tradizionale che digitale – fino ai più piccoli dettagli del finishing che sono in grado di fare la differenza agli occhi degli intenditori, come per esempio la scelta del colore del filo refe.
Quali sono invece le peculiarità di Faenza Packaging?
Già da 15 anni il Gruppo ha sviluppato il segmento cartotecnico servendosi di tecnologie all’avanguardia e personale specializzato, e ora i tempi sono maturi perché abbia la propria identità indipendente come Faenza Packaging. Il suo tratto distintivo è quello di essere una cartotecnica agile e flessibile, in grado di soddisfare la richiesta di piccole e medie tirature – parliamo di un range che va dai 40 ai 150 mila astucci – sviluppando insieme al cliente prodotti facilmente macchinabili e sostenibili. Il nostro mercato di riferimento è squisitamente italiano, con un posizionamento significativo nel mondo del food, della cosmetica, parafarmaceutica e nutraceutica, sempre alla ricerca di nuove soluzioni.
La sostenibilità per voi non è un optional, ma il presupposto di ogni progetto
Faenza Green, marchio registrato, è la summa del nostro approccio olistico alla sostenibilità. Un concetto che riguarda l’intero ciclo di vita del prodotto, che non si limita ai materiali scelti ma si estende ai processi, a partire dalla gestione responsabile dei nostri stabilimenti, fino al fine vita del prodotto. Faenza Green è nei fatti un manuale molto dettagliato improntato sul LCA – Life Cicle Assessment – attraverso il quale offriamo una consulenza personalizzata ed estremamente dettagliata sulle effettive necessità del cliente.