Tornano i DMA Awards Italia: per l'edizione 2019 DMA Italia annuncia Paolo Iabichino quale nuovo presidente di giuria e l'apertura ufficiale della call for entry. Sarà possibile iscriversi fino al 2 maggio.
Paolo Iabichino ha iniziato la sua carriera nel mondo della pubblicità nel 1990 come copywriter. Ha trascorso gli ultimi anni come CCO di Ogilvy Italia e ai vertici di WPP, come EMEA Executive Creative Director per tutte le agenzie digitali del Gruppo impegnate sui brand FCA. Due volte giurato al Festival di Cannes, è parte del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia dove è docente nel Master universitario dedicato alla narrazione d'impresa. È anche Maestro del College Digital dedicato alla narrazione transmediale dalla Scuola Holden di Alessandro Baricco. Negli anni ha pubblicato diversi libri, tra cui “Invertising” nel 2010 e “Scripta Volant, un nuovo alfabeto per scrivere e leggere la pubblicità oggi”, uscito nel 2017.Nel 2018 è stato premiato come “comunicatore dell’anno” dall’Università di Modena e Reggio Emilia, all’interno del Premio dedicato a Emanuele Pirella. Più recentemente, ha assunto la direzione del comitato scientifico del Brand Festival, in programma a Jesi dal 29 marzo al 5 aprile 2019.
Commentando il suo nuovo incarico, ha affermato: “È la seconda volta che mi trovo a presiedere una giuria così importante per la nostra industria. Sono passati solo pochissimi anni dalla prima volta, ma sono successe così tante cose al nostro mercato che ci troveremo a valutare progetti completamente diversi. Certo che sarà ancora la creatività a guidare la bontà di un’idea, ma ci troveremo ad aver a che fare con progetti ancora più data driven e forti di connotati tecnologici che renderanno ancora più entusiasmante il nostro lavoro di giurati”.
Contestualmente, DMA Italia annuncia l’apertura della Call for Entry per i DMA Awards Italia 2019. Agenzie grandi e piccole sono invitate a iscriversi al premio sul sito awards.dmaitalia.it. Unico requisito è avere realizzato campagne costruite sui dati tra il 1 ottobre 2017 e il 30 giugno 2019. Potranno essere presentate entro il 2 maggio 2019.
Per dare risalto a due anime diverse ma sinergiche, è riconfermato il doppio percorso Love e Buy. È possibile scegliere secondo quale criterio essere giudicati: creatività ed emozionalità per il primo, con una metrica basata sul 20% di strategia, 40% di creatività, 10% esecuzione, 30% di risultati; strategia e business per il secondo, i cui criteri di analisi sono composti dal 40% di strategia, 20% di creatività, 10% di esecuzione e 30% di risultati. Iscrivendo la campagna due volte si può aderire a entrambi i percorsi.
La cerimonia di premiazione dei DMA Awards Italia 2019, patrocinati da ADCI, si terrà giovedì 4 luglio a Milano.
Anche quest’anno DMA Awards Italia è sincronizzata con gli ECHO Awards. I vincitori del premio nazionale potranno accedere direttamente alle finali che si terranno negli USA. Grazie a questa speciale partnership, a tutte le campagne iscritte in Italia è garantito un accesso agevolato alla Call For Entry statunitense.