200 studenti provenienti da nove scuole grafiche di tutto il Veneto e di altre regioni, 71 squadre, tre aziende vicentine, un'unica grande maratona creativa. Sta per partire la terza edizione di Creative Hero, competizione di creatività organizzata grazie alla collaborazione fra l’Istituto Salesiani San Marco di Mestre, Confartigianato Impresa Vicenza Sistema Comunicazione e TicTac Stampa di Thiene, e che vede PRINT coinvolta come mediapartner. Obiettivo: trovare e creare soluzioni grafiche innovative rivolte a prodotti e packaging per conto di tre imprese partner del progetto che figureranno da committenti. Le tre realtà imprenditoriali coinvolte quest’anno sono F.lli Zuccato di Chiuppano; Rigoni e Birra Cimbra di Asiago.
I brief, cioè le richieste e le aspettative da parte delle tre imprese committenti, saranno rese pubbliche ai partecipanti nelle singole scuole, venerdì 15 novembre. Da quella data ciascuna scuola, secondo un proprio calendario, organizzerà i laboratori creativi nell’arco di 24 ore durante la settimana tra il 15 e il 23, con scadenza massima per la consegna dei progetti sabato 23 novembre. Una giuria si occuperà poi della selezione dei progetti più meritevoli per ciascuna scuola, quindi le squadre selezionate si ritroveranno per la sfida finale sabato 30 novembre a Schio al Faber Box (struttura a disposizione della cittadella degli studi del Comune). Al termine della mattinata saranno proclamati i vincitori alla presenza i dei rappresentanti di Confartigianato Imprese Vicenza, delle imprese committenti, dei docenti delle scuole coinvolte e dei partner del progetto: PRINT e TicTac Stampa, principale supporter.
Solo una sarà la squadra proclamata Creative Hero che si aggiudicherà premi del valore
di 500 euro; mentre lo sponsor EPSON regalerà a tutte le scuole una stampante.
Il giorno prima della sfida finale, il 29 novembre al Faber Box, si svolgerà una giornata, sempre organizzata da Confartigianato, dedicata alla comunicazione pubblicitaria sul tema del territorio quale elemento di valorizzazione del brand e che può identificare le imprese nelle loro strategie di marketing, in coerenza proprio con le imprese Zuccato, Rigoni e Birra Cimbra che della loro appartenenza locale territoriale hanno fatto un segno identificativo rilevante.