Concorsi

Creative Hero 2019 ha decretato il progetto vincitore

Si è svolta a Schio la finalissima di Creative Hero, maratona dedicata al packaging creativo diventata, da tre anni, appuntamento fisso per le scuole grafiche del Veneto e di tutta Italia.  L’edizione 2019 ha coinvolto 200 studenti e tre aziende vicentine: F.lli Zuccato, Rigoni di Asiago e Birra Cimbra.

A vincere la nuova edizione, guadagnandosi il titolo di Creative Hero 2019 è stata la squadra “I Registi” composta da Simone Piatto e Mattia De Rossi, studenti dell’Istituto San Marco di Mestre.

La finalissima  è andata in scena al Faber Box di Schio. Organizzata grazie alla collaborazione fra l’Istituto Salesiano San Marco di Mestre, Confartigianato Impresa Vicenza Sistema Comunicazione e TicTac Stampa di Thiene, Creative Hero ha visto gareggiare 200 studenti di nove scuole, tra le quali l’Istituto Scotton di Breganze e il CFP San Gaetano di Vicenza, per un totale di 71 squadre. Per tutte un obiettivo: trovare e creare soluzioni grafiche innovative rivolte a prodotti ed etichette per il packaging per conto di tre imprese vicentine partner del progetto che figuravano come committenti: F.lli Zuccato di Chiuppano; Rigoni di Asiago e Birra Cimbra. Ed è stato proprio su un progetto per la Birra Cimbra che hanno lavorato i vincitori. Tra premiati anche un altro team del San Marco di Mestre e uno del San Zeno di Verona che, con i primi classificati, si sono aggiudicati premi di un valore fino a 500 euro.
La singolare gara è stata lanciata a metà novembre con la presentazione delle richieste e delle aspettative delle tre imprese committenti nelle singole scuole. Da quella data ciascuna scuola, secondo un proprio calendario, ha organizzato laboratori creativi nell’arco di 24 ore durante una settimana, con tanto di scadenza massima per la consegna dei progetti.  Successivamente una giuria ha selezionato i progetti più meritevoli per ciascuna scuola. Si è arrivati così alla finalissima di Schio a fine novembre.

Alla fine Marco Zuccato, uno dei soci della F.lli Zuccato, il direttore del marketing Manuel Rodeghiero di Rigoni di Asiago, e Stefano Bassan, uno dei soci titolari di Birra Cimbra, si sono complimentanti con tutti i settanta finalisti e tutti i partecipanti per l’impegno e la creatività espressa.
«Creative Hero si conferma ancora una volta un progetto valido nella misura in cui mette ‘concretamente’ in contatto i ragazzi con le necessità reali delle imprese»,  ha commentato Silvia Pasquariello, presidente della categoria Comunicazione di Confartigianato Imprese Vicenza. «Gli studenti hanno dimostrato la loro bravura con progetti davvero interessanti e questo non può che essere un buon inizio per il loro futuro da creativi».
Presenti alla finale anche noi di PRINT e i rappresentanti di TicTac, sponsor principale dell’iniziativa insieme ad Epson, che supporta il progetto Creative Hero per il secondo anno offrendo alle scuole partecipanti tecnologia all’avanguardia per lo sviluppo dell’attività didattica e la formazione dei professionisti di domani.

Sul numero 81 di PRINT, in uscita a gennaio-febbraio, vi racconteremo tutti i dettagli dell'idea creativa che si è aggiudicata il titolo di Creative Hero 2019.


10/12/2019


Concorsi