Formazione, teamworking, creatività, competizione, tecnologia, passione, amore per la grafica e la comunicazione. Sono questi gli ingredienti di Creative Hero, il concorso per giovani creativi ideato dalla Scuola Grafica San Marco di Mestre che ha appena chiuso la sua seconda edizione, consolidando la formula della maratona creativa di 24 ore in cui gli studenti vengono divisi in gruppi e sono chiamati a sfidarsi su un tema di progettazione assegnato al momento e da consegnare il giorno dopo.
L’edizione 2018 si è focalizzata sul mondo delle etichette e del packaging, un tema stimolante che garantisce grandi possibilità di sperimentazione tecnica e creativa, suddiviso in tre challenge per altrettanti brand: le aziende Scaldaferro, Brazzale e Ultimate Italia. Più di 30 i gruppi in gara con altrettanti progetti, solo 3 i vincitori, uno per ogni challenge, e un solo gruppo vincitore assoluto eletto tra i tre migliori, il Creative Hero 2018.
“Ci si potrebbe chiedere perché realizzare un concorso di questo tipo” – ha dichiarato Matteo Dittardi, Segretario Nazionale Scuole Grafiche CNOS-FAP e Direttore della Formazione Continua Superiore dell’Istituto Salesiano San Marco – “Tra momenti di stanchezza, stress, il tempo che non basta mai e tanta dedizione, risiede l’essenza stessa dell’amore per la grafica e la comunicazione.”
Creative Hero è un progetto dell’Istituto Salesiano San Marco di Mestre realizzato in partenariato con Confartigianato Vicenza e Focus Est, promotori ufficiali dell’edizione del 2018, e Tic Tac Stampa, partner tecnico e operativo. Entusiasta la risposta degli oltre 100 eroi creativi che hanno partecipato con professionalità ed entusiasmo.
Il progetto vincitore: “Texture della Tradizione” per il Torronificio Scaldaferro
Il Creative Hero 2018 è il Trinity Team, composto da Francesca Malossi, Roberto Hadjari e Simone De Pol che si è aggiudicato il titolo con il progetto per la challenge Scaldaferro, una serie di pack – limited edition, celebrativo e destinato alla GDO – ispirata ai disegni delle maioliche e delle architetture veneziane tradizionali, riviste in forme contemporanee con l’utilizzo di una palette di colori identificativi del brand e la lamina argento.