Latest News

Brand Revolution 2023 prende il via con l’apertura della sua scatola delle meraviglie

C’è una fase di Brand Revolution che dà il via a tutto ed è il suo kick-off, l’incontro in cui brand, agenzie, partner e sponsor si incontrano per la prima volta, che si è tenuto il 31 marzo scorso. È il primo dei due momenti in cui tutti gli attori si riuniscono contemporaneamente. Il secondo è il momento clou: il vernissage che presenta tutti i progetti in un allestimento che cambia concept ogni anno, e che si terrà a Milano il 26 e 27 ottobre.

Di Sara Bonini | Su PRINTlovers 97

Tutto parte dal kick-off. Qui comincia l’attesa di scoprire cosa genererà l’edizione 2023: è l’evento che fa scoprire a tutti i partecipanti le potenzialità della comunicazione stampata. Presentandosi, ciascuno racconta qualcosa di sé che gli altri ancora non sanno. Essere al kick-off di Brand Revolution permette di capire le dinamiche di questo laboratorio sperimentale che porta a una progettazione libera; i brand si lanciano in una comunicazione audace e rivoluzionaria, costruita su nuove dimensioni. E quest’anno, di dimensioni, ce ne saranno parecchie. E poi ci sono loro: le agenzie, capaci di creare tendenze e ispirare nuovi stili comunicativi; gli stampatori che raccontano le loro capacità straordinarie, mentre i fornitori di materiali e i partner tecnologici mostrano i loro cavalli vincenti: carte e cartoncini speciali, materiali per la nobilitazione, esempi di cartotecnica e converting innovativi, tecnologie per il finishing come il taglio laser su diversi supporti. 

Tutto in una scatola
Tra i protagonisti di questo incontro c’è la scatola del kick-off, realizzata da ICO in cartone e stampata in otto versioni diverse, in modo da creare un colpo d’occhio coloratissimo e già in grado di raccontare cosa si può ottenere con l’uso sapiente della stampa digitale. Brand, agenzie e partner ne hanno trovato una a testa al proprio arrivo nella sede di ArteficeGroup in via Watt a Milano, una delle agenzie che quest’anno parteciperanno al laboratorio e tra le più affezionate a Brand Revolution, ma non hanno potuto aprirla subito: l’esperienza di unboxing viene sempre centellinata durante tutto l’evento. Tutti i partecipanti estraggono in ordine preciso diversi tipi di materiali e applicazioni di stampa: dalle etichette ai campionari di carte creative e tele da legatoria, dal packaging cartotecnico in cartone ondulato, in cartoncino teso o rivestito ai campionari di foil di tutti i colori, metallizzati, opachi, iridescenti, trasparenti, fino ad applicazioni come agende, cartoline, mazzi di carte e gadget sorprendenti.
Si comincia con le presentazioni a partire dai brand. L’edizione 2023 coinvolge Cartaria Italiana, produttore di food packaging; Conviv, nuovo brand di spirits analcolici; Coppa Milano-San Remo, la corsa automobilistica più antica d’Italia; Silverskin, abbigliamento intimo tecnico; Storytel, audiolibri, podcast e ebook; This Unique, subscription box di assorbenti sostenibili.
Advision, ArteficeGroup, Brand Revolution Creative, DLVBBDO, Effige 2.0, Experiency, O’nice! Design Studio e Smith Lumen sono le agenzie che parteciperanno al laboratorio. La scatola si apre e si chiude man mano che i partner si presentano e raccontano la meraviglia della stampa e dei suoi materiali: Fontana Grafica, Grafical, ICO, Luxoro, myCordenons, Oropress, Sei Laser, Valtenna e Varigrafica
La Box di Brand Revolution, seppur grande, fa fatica a contenere tutto, soprattutto creatività, libertà, audacia, rivoluzione: tutti ingredienti che abbonderanno in questa edizione.

The Human Park: il concept dell’edizione 2023
Come ogni anno, niente di preciso viene svelato sull’allestimento prima del vernissage, se non qualche accenno al concept. Dopo la Random Combination dell’edizione 2021 e la Metamorphosis del 2022, quest’anno tutto si baserà sul concetto di “Human Park”: un parco dei divertimenti contemporaneo in cui il fattore umano dialoga con le intelligenze artificiali per espandere e aumentare la creatività. Nello sviluppo visivo del concept e del relativo allestimento sarà fondamentale la collaborazione con Experiency, tech studio specializzato in realtà aumentata, metaverso, NFT e uso di AI per la creazione di esperienze rilevanti per i clienti. Si sperimenterà un viaggio andata e ritorno dalla stampa al metaverso.

Un unico evento, diverse occasioni d’incontro
Quest’anno Brand Revolution darà ancora più spazio a occasioni di incontro per tutti gli attori della comunicazione stampata, offrendo ai partner differenti opportunità di partecipazione:
Printing & Materials. Ogni materiale è un universo a sé che offre infinite possibilità e combinazioni per realizzare progetti di comunicazione. Designer, agenzie e brand hanno sete di conoscere nuovi tipi di materiali e supporti, che li aiutino a esprimere la loro creatività, anche e sempre più in chiave di sostenibilità ambientale. Dal 2022 a Brand Revolution viene allestita un’area della mostra, intitolata Printing & Materials, per dare al mercato l’opportunità di raccontare materiali e supporti in relazione alla loro possibilità e resa di stampa.
Touch & Chat è il momento per condividere progetti, idee e lavori non solo con tutta la filiera ma anche con il grande pubblico. Gli stampatori mostrano i loro progetti, oltre a quelli realizzati nel laboratorio di Brand Revolution. Perché se il LAB è una piattaforma di relazione, di ricerca e sviluppo di nuove soluzioni, è nella quotidianità della vita con i clienti che gli stampatori continuano a esprimere innovazione, creatività, precisione di esecuzione. Touch & Chat è, insomma, una gallery in cui ciascun stampatore può intrattenere in un proprio salotto i suoi ospiti, nella location dove si tiene la due giorni di evento.
Le Talk sono l’appuntamento in cui figure di spicco tra i brand, le agenzie di comunicazione e la stampa raccontano trend e necessità di mercato e presentano le risposte che hanno trovato insieme.

Per info:
www.brandrevolutionlab.it
brl@strategogroup.net

 


12/05/2023


Latest News