AWDA, Aiap Women in Design Award sarà presente alla prima edizione del Milano Graphic Festival, che si svolgerà a Milano dal 25 al 27 marzo 2022.
Presso l’hub culturale BASE Milano, sabato 26 marzo alle ore 15, sarà presentato UNCOVER, AWDA 3–4, il volume speciale in uscita, che raccoglie – insieme a saggi, interviste e illustrazioni – i progetti selezionati nelle ultime due edizioni del premio.
Al talk parteciperanno, oltre alle curatrici, alcune figure impegnate sulle questioni di genere, le designer che si sono occupate del progetto grafico, i curatori della sezione delle illustrazioni, i partner tecnici per la carta (ICMA) e la stampa del volume speciale (Tiburtini) e sarà moderato dalla giornalista Angelica D’Errico.
A cura di AWDA anche la mostra di illustrazioni VOLTI, VOCI, MANI, che sarà visitabile negli stessi spazi e giorni del Festival MGF, con inaugurazione giovedì 24 marzo alle ore 20.
UNCOVER, AWDA 3–4 è un progetto polifonico che descrive le proposte di studentesse, professioniste e ricercatrici selezionate nella terza e quarta edizione del premio Aiap Women in Design Award e insieme
raccoglie riflessioni teoriche, che affrontano attraverso la lente del design i temi dei diritti e del lavoro femminile, e più in generale delle disparità in ogni ambito. Ai saggi e ai progetti si affiancano le interviste con figure impegnate su tali tematiche provenienti da diversi ambiti disciplinari – economia, comunicazione, giornalismo, politica, formazione, arte, volontariato, istituzioni.
Un volume non convenzionale, che prova a “scoprire”, da cui la scelta del titolo, non solo progetti di comunicazione visiva giunti da ogni parte del mondo, ma anche storie di attivismo e impegno, in grado di innescare il cambiamento culturale che sentiamo necessario, fin da oggi e per il futuro.
VOLTI, VOCI, MANI è una mostra di illustrazioni dedicata alle figure intervistate per il volume UNCOVER, AWDA 3–4, alcune delle quali presenti al talk, scelte perché impegnate sulle tematiche di genere. Le loro voci sono raccolte nelle pagine del volume. I loro volti sono oggetto dei dodici ritratti, interpretazioni grafiche di giovani illustratori. Le mani sono quelle di: Catarina Alves, Lucia Biancalana, Francesco Fidani, Irene e Irene — Irene Carbone e Irene Frigo, Naida Mazzenga, Paola Momentè, Gianluca Patti, Claudi Plescia, Rotondo — Giada Franceschelli e Luca Tellurio, Bianca Sangalli Moretti, Sunday Büro — Valentina Alga Casali e Marco Goran Romano, Nvard Yerkanian.
AWDA, Aiap Women in Design Award, è il primo premio mondiale dedicato alle donne che lavorano nell’ambito del design della comunicazione visiva. Dal 2012, AWDA è ideata e organizzata da Cinzia Ferrara, Laura Moretti, Carla Palladino e Daniela Piscitelli, con Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva. AWDA è un progetto ambizioso e consolidato nel tempo, che ha l’obiettivo di fare emergere, in un’ottica di valorizzazione e gender equality, quelle figure femminili del design della comunicazione visiva, del passato, del presente, del futuro, che la storia anche recente non sempre riporta.
AWDA è molto più che un premio, è una piattaforma di confronto e dialogo, necessario in un momento storico in cui alle donne, in molti paesi del mondo, sono negati i principali diritti umani e non solo quelli legati alla possibilità di studiare, lavorare, realizzare progetti.
BASE Milano Sala: Auditorium Room 1400 – piano terra
26 MAR h15.00 - 16.15