Illustrazione e grafica per reimmaginare le città italiane. Parola d'ordine: glocal, globale e locale insieme. È così che Italicus Rosolio di Bergamotto celebra l'anniversario della sua fondazione, proclamando i vincitori del creative talent Art of Italicus 2021, che quest'anno ha avuto come tema le città reimmaginate.
La sfida raccolta da artisti, illustratori, grafici, pittori e artisti digitali, affermati ed emergenti - hanno partecipato in più di 60, provenienti da diversi Paesi del mondo - era quella di raffigurare alcune delle più importanti città del mondo, con l’obiettivo di esaltare sia i simboli urbani locali che la vocazione verso l’aperitivo moderno.
Tra le città italiane reinterpretate, troviamo le opere dedicate a Milano e Roma: Milano con l’opera Italicus, timeless spirit, spirit of us! di Adelaide Santambrogio e Roma con l’opera ITALICUS URBS ETERNA realizzata da Fabiola Sangineto.
L’obiettivo del concorso, nato per celebrare l’aperitivo italiano, con la sua storia, tradizione e creatività, non è soltanto quello di premiare i migliori creativi, ma anche di realizzare una campagna “glocal” virtuale, locale e globale insieme, che celebri le città e ne valorizzi le comunità.
L’iniziativa del contest, nata in collaborazione con Moniker, leader nella valorizzazione dell'arte urban e contemporanea, continua con l’idea di sostenere gli artisti e di elevare la creatività in stile italiano a livello globale: un’occasione per i digital artist emergenti di esprimere le proprie capacità e potenzialità.
I 12 vincitori che hanno rappresentato 11 città diverse sono:
1. Athens: Beatrice Borellini con The Golden Ration of ITALICUS
2. Barcelona: Miguel Latorre Guerrero con Barcelona Meets ITALICUS
3. Berlin: Andi Bowskill con East Berlin Through ITALICUS
4. Londra: Claire Huntley con London Via ITALICUS
5. Milano: Adelaide Santambrogio con ITALICUS: Timeless Spirit, Spirit of Us!
6. Mosca: Anastasia Osminkina con Osmetry
7. New York: Susheel Basra con New York
8. Parigi: Serena Di Stefano con Dear Paris, for the Love of ITALICUS!
9. Roma: Fabiola Sangineto con ITALICUS Urbs Eterna
10. Sydney: Hazel Oakes con The View from the Blue
11. Tokyo: Filip Vandewiele con Tabechao Itaria
12. Roma: Romeo La Sala con Save Us, ITALICUS! (Premio speciale)
Romeo La Sala si è aggiudicato un premio speciale con la sua opera Save Us, ITALICUS!, un’animazione 3D che richiama la rinascita dell’aperitivo italiano con il rosolio di bergamotto, sullo sfondo l’iconica fontana di Trevi.
Ogni vincitore riceverà un premio in denaro di € 1.000 e sarà supportato dai diversi canali di comunicazione di ITALICUS. Tutti i progetti su https://rosolioitalicus.com/art-of-italicus-creative-talent/