Grafica Metelliana è un gruppo composto da tre aziende: l’industria poligrafica Grafica Metelliana, la casa editrice Areablu Edizioni, l’azienda di stampa digitale Oneprint.
L’azienda capogruppo è la Grafica Metelliana, nata nel 1991, che oggi conta più di 70 dipendenti e un fatturato medio di 10 milioni di euro. Il core business dell’azienda è la comunicazione below the line (cataloghi, libri e volumi, brochure, opuscoli, identità visiva, etc.), la progettazione e la realizzazione di packaging e shopping bag.
I clienti vanno dalle agenzie di comunicazione alle case editrici, dai grafici e designer freelance fino alle aziende di tutti i settori merceologici.
Presente su tutto il territorio nazionale, Grafica Metelliana si avvale di un parco macchine completo, che permette la gestione dell’intero ciclo di lavorazione, dal file al CTP, con studio e realizzazione di prototipi.
Vincitrice due volte del Fedrigoni Top Application Award, in occasione degli Oscar della Stampa 2013 (ex Vedovella), premio alle eccellenze delle arti grafiche in Italia, è stata premiata come “Industria Grafica dell’Anno”.
Alla fine del 2015 è arrivato l'ultimo importante riconoscimento: il secondo posto nella categoria publishing in occasione del premio internazionale Scodix Design Awards.